Jump to content
Sandro Bisotti

Sezione "Paesaggio naturale". Cosa si intende qui?

Recommended Posts

Vorrei solo capire. Su un forum USA dove sono solito postare, naturephotographers.net,  in "Natural Landscape" si possono solo 

postyare immagini senza traccia di interventi o presenze umane. Niente sentieri, casette,pali, scie di aerei in cielo, ecc.

C'è poi un'altra categoria che accetta fino ad un 25% di presenze/interventi umani sempre in contesti naturali. 

Qui vedo, in "Paesaggo Naturale", immagini anche assai antropizzate, addirittura degli scenari urbani.

Mi chiedo quale sia il criterio qui vigente per postare in tale sezione. Non che la cosa sia importante, ma è che sono un po' in imbarazzo nel commentare immagini che mi paiono già in partenza fuori tema (se il tema è la total o quasi-total wilderness)....

Ciao,
Sandro

credo che sia una domanda che meriterebbe risposte da diverse persone...purtroppo molti utenti postano nelle sezioni sbagliate,..nel caso della sezione Paesaggio Naturale direi che ci sono giustificazioni da dare, onestamente la tipica foto del paesino di montagna sprofondato nel verde la vedrei di difficile collocazione in altre sezioni..altre volte è vero si vedono foto che andrebbero dirette in Paesaggio Urbano..
E temo che a moderare la sezione sia un ragazzo che non partecipa da tempo al forum  ovvero Andrea712 e credo che gli altri moderatori non abbiamo modo di intervenire in quella sezione.

L'osservazione è legittima. A quanto già detto da fluid aggiungo che la sezione "critica" è stata oggetto di diverse discussioni tra lo staff ed è stata modificata nel tempo. Detto questo non è escluso che possa essere modificata e perfezionata ancora, ma al momento viste le dimensioni e la partecipazione al forum ancora contenuta, creare altre sezioni sarebbe dispersivo. Cerchiamo di mantenere più ordine possibile con quel minimo di tolleranza, utilizzando al meglio le categorie esistenti, anche perchè in fin dei conti questo forum non è impostato come vetrina di immagini per cui una catalogazione precisa è indispensabile, ma è una richiesta di commenti e critiche sulle foto e questa precisione probabilmente risulta meno necessaria  ;)

Paesaggio naturale originariamente era la dicitura usata per distinguere da paesaggio urbano. Paesaggio urbano indica foto cittadine che hanno come soggetto case palazzi.

Certo, quello riportato non è naturale secondo nessuna "regola". Contatterò il moderatore.

Guest

Io taglierei la testa al toro, togliendo "naturale" dalla dicitura: anche perché il paesaggio è paesaggio, l'architettura è architettura.
E mi sembra inutile creare due sezioni "paesaggio naturale" e "paesaggio urbano" (mai capita fino in fondo l'utilità della differenziazione...).