Jump to content
Sandro Bisotti

Sera al Nivolet - da negativo 13X18

Recommended Posts

...nulla di che queste scansioni. La qualità (eventuale, se si gradisce) particolare dell'acutanza e della risoluzione si notano in stampa.

Paragonando miseria a miseria, cioè i miei migliori jpg  da digitale e i miei migliori jpg da scansione di negativi di grande formato, direi che a monitor quelli da digitale non vanno peggio. Nella stampa è un'altro discorso, e lì ovviamente una stampa a contatto o con ingrandimento minimo su carta baritata umilia senza partita qualsiasi spalmata di patina di inchiostro, ma è un altro discorso.

Comunque, serata al colle del Nivolet (Valle Orco, Piemonte). Di ritorno da una gita sul Tout Blanc (anche lì, a 3300 e rotti, portai il banco ma il vento non mi permise di usarlo), quasi buio.

Pellicola Ilford fp4+, posa di una trentina di secondi (da cui i famosi "cieli da grande formato", spesso mossi e apparentemente chiazzati), f/64 e leggero tilt in avanti per la lente Rodenstock Apo-Sironar-S 210 mm.  Scansione a 600 dpi con Epson v700.

Ma di nuovo, senza falsa modestia e senza voler mettere le mani avanti, so io per primo che così non è 'sto granchè.

Ciao a tutti,
Sandro

post-4450-0-29967800-1432062869_thumb.jp

Guest

Il banco ottico a 3300... è già questo un granché.
Complimenti già solo per la voglia fotografica, oltre che per le conoscenze e la maestria nell'uso e nello sviluppo.

La foto è perfetta, leggibile e con una esposizione da applausi.

Mi rende perplesso solo il viraggio (i toni caldi li associo poco a quel tipo di paesaggio) e forse la composizione sulla parte bassa (quel lago forse poteva dire di più).
Peli nell'uovo, comunque.

Complimenti già solo per la voglia fotografica, oltre che per le conoscenze e la maestria nell'uso e nello sviluppo.

Mi rende perplesso solo il viraggio (i toni caldi li associo poco a quel tipo di paesaggio) e forse la composizione sulla parte bassa (quel lago forse poteva dire di più).

altro che peli nell'uovo, siamo qui per valutare e criticare, e tutte le considerazioni motivate sono ben gradite.  Insisto, la scansione ed il relativo jpg non sono granchè, credo che molti di noi ad esempio su questo forum, magari con uno stitching (beh, vedo ancora peggio le nuvole, però, si muovono...) farebbero altrettanto bene o meglio con una digitale. La differenza (e non parlo ovviamente per questi miei tentativi ma per questo tipo di fotografia in genere) si vede in stampa. Il "viraggio" è stato fatto sul jpg, la composizione come dici può essere ben migliore.....non sono scusanti valide, ma erano gli ultimi minuti di luce, e non è che con quell'ambaradan sia così agevole spostare e controllare sempre la composizione sul vetro....il fatto è che bisognerebbe, col banco dico, andare solo a colpo sicuro, dopo cioè aver già trovato punto di vista, inquadratura ecc.   Andare in giro con 'sti 15-20 chili a cercare inquadrature come si fa con roba più leggera è un massacro, c'è da farsi male alla schiena.  Ma anche se sei già stato sul posto e hai già deciso l'inquadratura, poi il giorno che torni col banco la luce cambia e magari è meno bello, o c'è vento (col vento è un disastro, qui il mosso è il mosso della macchina che fa da vela).

Insomma, il grande formato, gioie e dolori (e anche qui come per la foto scusate la banalità). Certo, se vuoi un certo tipo di stampa non si scappa, di lì devi passare, ma insomma non sono così snob da non riconoscere che anche con le nostre macchinette (almeno la mia lo è, proprio una macchinetta anche se carina) ci si può divertire, eccome e quanto. Ecco, diciamo che dopo tante gite con i 15-20 chili per il banco, ora portare la macchinetta con quelle 4-5 ottiche mi pare il minimo e non mi pesa.

Ciao a tutti e ancora grazie per l'attenzione e i commenti,

Sandro

E' il commento che mi trova più d'accordo

Ribadisco i complimenti e l'ammirazione per scatti come questi. Essendo il viraggio la cosa che apprezzo meno, ma essendo fatta sul jpg direi che vorrei solo l'emoticon con gli applausi  :P

In questa foto è tutto degno di nota, prima di tutto l'uso del banco! La foto è davvero ben realizzata e non ho niente da dire a riguardo, anche a me però lascia un po' perplessa il viraggio caldo, l'hai ottenuto dal jpg dopo oppure l'hai stampata con questo viraggio? Non mi è chiaro se questo scatto l'hai scansionato da un negativo o da una stampa.

Al di là di questo la trovo bellissima.

Molto impegnativa come foto e quindi da apprezzare comunque, anche se per mio gusto la trovo sbilanciata a dx con poca aria a sx io avrei scelto una composizione piú centrale togliendo una fetta a dx in quanto la massa scura mi sembra troppo importante e il lago sminuito, magari piú banale ma meglio bilanciata.