Jump to content
IlMoro

Servizio fotografico

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Mi è stato richiesto di fare un servizio fotografico a un chitarrista.

È la mia prima volta e vorrei avere qualche consiglio.

Consiglio su una location ideale (all'esterno).

Consigli su pose da fargli assumere con la chitarra, anche qualcosa di originale (avevo pensato alla levitazione).

Consigli generali su servizio fotografico all'esterno.

Grazie a tutti!

Ciao a tutti.

Mi è stato richiesto di fare un servizio fotografico a un chitarrista.

È la mia prima volta e vorrei avere qualche consiglio.

Consiglio su una location ideale (all'esterno).

Consigli su pose da fargli assumere con la chitarra, anche qualcosa di originale (avevo pensato alla levitazione).

Consigli generali su servizio fotografico all'esterno.

Grazie a tutti!

Ely tempo fa aveva fatto un servizio ad un chitarrista e spesso va ai concerti.

Prova a vedere il suo portfolio per ispirazione

Ely tempo fa aveva fatto un servizio ad un chitarrista e spesso va ai concerti.

Prova a vedere il suo portfolio per ispirazione

Conosco il suo portfolio a memoria Ahaha però solitamente lei fa foto durante i concerti dove i musicisti si muovono e suonano. Invece io devo fare delle foto diciamo "statiche" e comunque dirgli anche che pose assumere.

Conosco il suo portfolio a memoria Ahaha però solitamente lei fa foto durante i concerti dove i musicisti si muovono e suonano. Invece io devo fare delle foto diciamo "statiche" e comunque dirgli anche che pose assumere.

se guardi c'è anche un set in studio

Come pose potresti farlo stare in piedi mentre tiene la chitarra verticale appoggiata a terra o farlo sedere tenendola sempre così, poi si possono improvvisare basta che siano naturali non pose forzate. Chitarre volanti ecc sono più adatte se le foto sono fatte sul palco secondo me.

Come location secondo me dovresti scegliere contesti un po' urbani come città o posti un po' abbandonati, cascine ecc. 

Come pose potresti farlo stare in piedi mentre tiene la chitarra verticale appoggiata a terra o farlo sedere tenendola sempre così, poi si possono improvvisare basta che siano naturali non pose forzate. Chitarre volanti ecc sono più adatte se le foto sono fatte sul palco secondo me.

Come location secondo me dovresti scegliere contesti un po' urbani come città o posti un po' abbandonati, cascine ecc.

Grazie mille!

Eccomi, scusate la lunga assenza ma sono stata strapiena di lavoro!

La riposta alla tua domanda è: DIPENDE!

Dipende fondamentalmente dalla persona che hai davanti. Io ho fotografato in studio un cantante che era estremamente estroverso e non ho avuto bisogno di dargli più di tanto indicazioni sulle pose. Il segreto è che il tuo soggetto sia il più naturale possibile e puoi ottenere questo in due modi: o è un modello molto bravo oppure devi metterlo a suo agio lasciandolo fare ciò che gli viene naturale e semmai intervenire a correggere la posa.

Domenica scorsa ho fotografato in studio un gruppo di ragazzi, musicisti. Loro, oltre che essere molto giovani, non avevano la più pallida idea di come stare davanti alla macchina fotografica, sembravano imbalsamati, allora gli ho messo in mano la chitarra e gli ho semplicemente detto di suonare, punto!

Evita cose troppo strane se non hai un modello più che bravo ;-)

Ecco alcuni esempi delle foto che ho scattato al gruppo di cui parlavo sopra:

17939513688_58e5f24cc2_z.jpgThe Last Becks by Elena Gatti, su Flickr

17506909973_e3a7cd3044_z.jpgThe Last Becks by Elena Gatti, su Flickr

18127441845_e699b13d21_z.jpgThe Last Becks by Elena Gatti, su Flickr

17939690630_3db03b072e_z.jpgThe Last Becks by Elena Gatti, su Flickr

Il trucco alla fine è metterli a loro agio. Per esperienza posso dirti che quando cerchi di "forzare" una persona a fare qualcosa che tu hai in testa, ma che magari a loro non appartiene, non viene mai una bella foto!