Jump to content
Giacomo

Ritratto alla finestra

Recommended Posts

Ciao a tutti :) ,

l'altro giorno ho fatto un po' di foto ad una mia amica e vi volevo chiedere soprattutto un po' di consigli su come posso utilizzare meglio la luce naturale in ritratti di questo tipo (La foto di partenza era molto scura sul lato destro del viso).

Inoltre sono una frana con la post produzione, quindi chiedo consigli anche per quella. :)

post-2173-0-57741800-1432299892_thumb.jp

Nikon D7000

Nikkor 50 f 1.8

Tempo scatto: 1/400 sec

Diaframma: f2

ISO: 100

Post produzione: aumentato la luminosità del viso recuperando un po' di ombre; maschera di contrasto; diminuito un pochino la luminosità dello sfondo.

Grazie a tutti per i commenti :D

se volevi la dx correttamente esposta avresti dovuto usare l'esposizione spot sulla parte più scura del viso,rischiando di bruciare la sx,il risultato mi sembra soddisfacente così!Bisogna imparare a leggere la luce per ottenere ciò che vogliamo!Se vuoi potresti saturare l'azzurro degli occhi e ammorbidire leggermente la pelle...ma sono comunque cose che vanno a gusti :D

Il segreto in questi casi sta nel pannello riflettente come già ti hanno detto, la post produzione rischia di rovinare l'immagine oltre che aumentare la mole di lavoro... perché perdere minuti preziosi su photoshop quando puoi ottenere tutto in fase di scatto?

Per quanto riguarda l'ammorbidire la pelle devo dire che la tua amica ha una bella pelle, ma una leggerissima passata, mantenendo la texture, non ci stava male... io uso Photoshop e di gimp sono totalmente ignorante  :huh:

Grazie dei consigli :D Per quanto riguarda la post produzione sulla pelle penso che mi metterò a cercare video su youtube che facciano al caso mio... magari trovo qualcosa di interessante