Jump to content
maxlaurenzi

Lensbaby, Petzval... che ne pensate?

Recommended Posts

Ciao a tutti, in queste settimane sono state annunciate due lenti particolari, ovvero:

- Lensbaby Velvet 56, http://lensbaby.com/usa/velvet56.php

- Petzval 58 Bokeh, https://www.kickstarter.com/projects/lomography/the-lomography-new-petzval-58-bokeh-control-art-le

Che ne pensate di queste lenti fuori dalle righe? Le foto di esempio sono a mio parere interessanti e lasciano spazio a molti scatti creativi, ma dai commenti (spesso in inglese) che trovo, vedo solo molti detrattori e denigratori. Voi che ne pensate? Siate sinceri  :)

Dando un giudizio da ignorante:

- il Velvet 56 mi piace, l'effetto che da alle foto mi aggrada parecchio. Il costo un po' meno haha (esiste il Canon 50mm f/1.8 che costa 150€ nuovo, ma non so come si comporti in relazione a questo)

- il Petzval.......se lo faranno uscire con quel colore.......oddio. Per me è un pugno negli occhi, anche il bokeh che regala a sopra il livello 2 mi urta parecchio, dopo un po' mi gira la testa  :(  :wacko: .

Grazie della condivisione  :D

Il petzval avrà per forza quel colore che è dovuto all'ottone del barile proprio come veniva fatto all'epoca...!!!

le lensbaby se hai una vecchia reflex sono belline, se hai sensori moderni e nitidi lasciale perdere... il petzval è tanta roba ma più per sfizio che per altro

La differenza tra un professionista ed un neofita  :D

Guest

Un modo per vendere, a prezzi mostruosi ed ingiustificati, effetti che si realizzano tranquillamente con ottiche d'annata che, purtroppo, a seguito delle mode recenti stanno avendo impennate assurde di prezzi.

Fra tutti l'Helios 40-2 85/1.5 (anche questo rimesso in produzione come il Petzval) ed i vari Trioplan 100/2.8, che ormai corrono a prezzi di diverse centinaia di euro.

Per gli effetti del Velvet basta comprare un qualsiasi obiettivo "soft", o ancor più facilmente un bel filtro UV da 5€ spalmato opportunamente di vaselina, da mettere su qualsiasi altro obiettivo :D