Jump to content
MarcoRs

Morena nel roseto

Recommended Posts

Ciao ragazzi, vi propongo questo ritratto fatto due settimane fa alla mia fidanzata.

A me piace come composizione ma ho fatto il solito errore di avere il viso in ombra...errore ovviamente riscontrato poi solo nello sviluppo, altrimenti potevo provare a rimediare!!!

Dati: f2.8 - 1/640 - 35mm - Iso100

18515720460_b2a625a9dd_c.jpgMorena nel roseto by Marco Napione, su Flickr

E' da considerasi più verso il cestino o posso considerarmi rimandato ?? :P

Ps: mi sono deciso a prendere un pannello riflettente da mettere nello zaino!!!!

Il viso in ombra è perfetto per i ritratti, sarebbe stato un problema il contrario. Devi solo evitare i raggi che filtrano e creano "macchie" di luce. Avrei stretto di più sul soggetto lasciando solo lo sfondo sfocato dato che il contesto non mi sembra particolarmente interessante.

Posted by mobile

Il viso in ombra è perfetto per i ritratti, sarebbe stato un problema il contrario. Devi solo evitare i raggi che filtrano e creano "macchie" di luce. Avrei stretto di più sul soggetto lasciando solo lo sfondo sfocato dato che il contesto non mi sembra particolarmente interessante.

Posted by mobile

A me i raggi sono piaciuti fin da subito, e non mi sembra che creino macchie antiestetiche. Sul fattore inquadratura in effetti più stretta sarebbe stata meglio, ma con il 35mm cerco di non arrivare al limite di dar noia al soggetto avvicinandomi troppo. Da questo mi rendo conto che devo prendere un 50mm :) 

Guest

Povera Morena.....la stai torturando. Sono convinto che le hai detto di vestirsi e di truccarsi bene per la tua famelica fame fotografica  :D

A parte gli scherzi mi sembra che hai seguito bene i consigli di Fedepan e secondo me è esposta molto bene (mi piace anche la pp delicata)

L'unica cosa che non mi piace dello sfondo è la rete che si intravede in basso a sinistra che si può clonare facilmente.

Povera Morena.....la stai torturando. Sono convinto che le hai detto di vestirsi e di truccarsi bene per la tua famelica fame fotografica  :D

A parte gli scherzi mi sembra che hai seguito bene i consigli di Fedepan e secondo me è esposta molto bene (mi piace anche la pp delicata)

L'unica cosa che non mi piace dello sfondo è la rete che si intravede in basso a sinistra che si può clonare facilmente.

Sembra la solita frase detta... ma è sempre lei a pensare che deve essere truccata e perfetta. A me piace sempre con o senza trucco, ma metterglielo in testa è una cosa difficilissima  :P

Sono contento che qualche minimo miglioramento ci sia, la pp è incentrata a trovare quei colori (in questo caso) che si avvicinavano più alla realtà!

Per la rete che dicevi tu, è una panchina...a me non ha dato fastidio finché non me l'hai fatto notare te ahahah!!!!!!

In definitiva, le ombre non appaiono così drammatiche da deturpare il viso. In molti casi, se curate, le ombre sono necessarie a donare espressività. Quel che invece, a mio parere, disturba è lo sfondo.

secondo me c'è un grosso problema: quella staffa sulla sinistra non è certo armonica e porta via l'attenzione.

Il fatto che abbia più o meno lo stesso colore delle foglie di rosa non attenua il problema.

Discutibile lo sfocato (personalmente prediligo bokeh più pastellosi tipo Leica o "pazzi" asian-style tipo trioplan o simili), ma ripeto prima cosa evitare elementi così pesanti di disturbo.

Anche quel colpo di luce (non benissimo controllato) sulla sua spalla sx porta l'attenzione fuori dal volto che ha valori luminosi più bassi.

Ciao,
S.

secondo me c'è un grosso problema: quella staffa sulla sinistra non è certo armonica e porta via l'attenzione.

Il fatto che abbia più o meno lo stesso colore delle foglie di rosa non attenua il problema.

Discutibile lo sfocato (personalmente prediligo bokeh più pastellosi tipo Leica o "pazzi" asian-style tipo trioplan o simili), ma ripeto prima cosa evitare elementi così pesanti di disturbo.

Anche quel colpo di luce (non benissimo controllato) sulla sua spalla sx porta l'attenzione fuori dal volto che ha valori luminosi più bassi.

Ciao,

S.

Come darti torto...hai pienamente ragione su tutto, in primis sula composizione!

Grazie della riflessione :)

Ora non ricordo se era già sul bordo della panchina... ma poteva farla volare giù con la scusa del raggio di sole ahaha!!!

IN effetti mi rendo conto una volta a casa che questi errori sul campo non si vedono, spesso volentieri per la fretta di scattare.