Jump to content
Alex__

The Milky Way in the garden

Recommended Posts

Quando sei piccolo e vivi in periferia rimproveri i tuoi genitori perché vorresti vivere al centro del paese, vicino al parco e al resto dei tuoi amici. Poi cresi, inizi a scoprire queste meraviglie e per di più ti rendi conto che ti basta uscire in veranda per poterle ammirare. Ecco,questo è il momento in cui capisci che ti hanno fatto un grosso regalo e non smetterai mai di ringraziarli!

Commenti e critiche ben accetti! 

EXIF:

Pentax K5

Pentax DA* 16-50 /16mm

20s

f/2.8

ISO 3200

Bravo Alessio…per le tue parole e per lo scatto  :) ..

Dovrei provarci anch'io un giorno,abito in campagna con l'inquinamento luminoso praticamente zero..

Farei un piccolo crop per decentrare un po' l'albero..

Complimenti e condivido il tuo pensiero anche io abito un po fuori e basta scendere in giardino per fare qualche macro. 

Per il cielo stellato invece qui da me abitando ai margini del paese c'é troppo inquinamento luminoso ma mi basterebbe fare qualche km della strada in cui abito per averne zero mi devo organizzare.

Ringrazio tutti per i complimenti e condivido il pensiero di Phonix quando dice che non è perfetta.. questo è per me il secondo tentativo e piano piano cercherò di migliorare l'aspetto che ora sto trovando più difficile in questo genere di scatti: la composizione. 
Doctorw: la composizione in questione l'ho fatta a pochi metri da casa mia. ma la lattea si può ammirare benissimo uscendo in veranda a prendere il fresco :D se avessi una finestra esposta ad est potrei fare una super foto dove si vede la galassia dalla finestra ma non ho anche questa fortuna :D

Guest

Grandiosa Alessio, avesse avuto la messa a fuoco precisa sarebbe stata da applausi.
Ti consiglio, in questi casi, di fondere due foto facendone una a bassi iso per il primo piano ;)

Per tutti gli altri: abitare in Sardegna è una manna per le foto "stellari", e non pensiate che basti abitare "in campagna" per non avere l'inquinamento luminoso.

Nel territorio dell'Italia continentale è praticamente impossibile trovare zone a basso inquinamento luminoso che non siano in montagna ed oltre i mille metri. Le città ed i comuni, anche lontani chilometri, danno un alone arancione a tutto il cielo, difficile da gestire in pp.

E si nota anche a 2200 metri con piccoli comuni lontani 50km, figuratevi solo "in campagna" ma vicino l'urbanizzazione.

L'alone di Roma, per esempio, è insopportabile anche da Bolsena o dal Lago di Vico, da zone di montagna senza neanche una lucetta.