Jump to content

Recommended Posts

Guest

Torno, spero assiduo come fino ad un paio di mesi fa, dopo un periodo un po' tribolato.
Nel mentre, però, ho fatto le solite decine di migliaia di foto ( :D ), fra cui anche il primo concerto stagionale, un evento metal a Frosinone (che a scriverlo così in effetti fa un po' ridere).

Per la precisione la foto che vi propongo è uno scatto fatto durante il concerto degli Engelstein, un gruppo tributo dei Rammstein, gruppo industrial (metal+elettronica) tedesco famoso per gli spettacoli abbastanza elaborati, basati su costumi di scena particolari, comparse e soprattutto fuochi d'artificio e fiamme in generale.

Nel loro piccolo (il concerto era gratuito) anche questa cover band se la cava abbastanza bene, per attrezzatura e stile, nel ricalcare le orme dei loro maestri.

Un paio di settimane prima avevo visto il film Mad Max: Fury Road (una tamarrata bestiale, in cui spicca un chitarrista che durante le battaglie tiene il tempo e sprizza fuoco e fiamme), e questo concerto me l'ha ricordato molto.

Ho cercato quindi nella PP di spingere molto sull'aspetto "Ken il Guerriero" del musicista.

Per stanchezza (era il quarto concerto di fila, nella stessa giornata) ho scattato le foto a distanza comoda, in modo da poter star seduto e non più in piedi sotto il palco come negli altri concerti. Ne ho guadagnato in parte visto che i teleobiettivi offrono uno sfocato ed una prospettiva migliore per isolare i soggetti.

Eccovi la foto, dopo le chiacchiere:

18934651569_8a7a5b21a9_z.jpg
Engelstein (Rammstein Tribute Band) by Federico Tomasello, su Flickr

Pentax K-5 + Jupiter 21M 200mm f/4, a mano libera.
Exif: M, f/4, 1/250, 1000ISO.

In PP: tutta su LR5, solite cose più un contrasto particolarmente spinto, un paio di filtri radiali per esaltare il fuoco, un altro paio per rendere più leggibile il musicista e meno lo sfondo, un filtro digradante sul lato sinistro per non far notare un addetto di scena che riforniva di carburante gli "sparafuoco" sul palco.
Esportazione in jpg e ridimensionamento.

Guest

Adesso Frosinone è in serie A...quindi va bene Metal a Frosinone, Raduno Harley a Frosinone, Lady Gaga a Frosinone ecc ecc..  :D

Lo scatto mi sembra riuscito. Un pochino stona quel fascio viola vista la calda temperatura generale. 

Interessanti le altre che hai fatto soprattutto con Biancaneve che crea un bel contrasto

Guest

Il fascio viola l'ho lasciato perché giustifica tutti i riflessi viola sulla parte destra del tizio unto :D

Ripeto che non ci capisco assolutamente niente di questo tipo di foto, quindi la mia impressione d'istinto è che sia un ottimo scatto! La pp mi sembra adatta al tipo di immagine: un po' estrema ma ci sta tutta.

Posted by mobile

Se queste sono le foto che fai da stanco e seduto......

Veramente una bella foto!

Forse un pelo eccessivo lo stacco tra zone illuminate e buie ma tutto aiuta a mettere in risalto il fuoco!

L'ho vista ieri appena postata e subito non mi convinceva lo stacco tra buio/nero e il soggetto....

Sta mattina, ci ripasso sopra e ho capito quello che non va.....l'invidia  -_-

i tecnicismi li lascio a chi li sa, per l'impatto dello scatto non posso che dire, molto molto bella  :D  

Guest

Ripeto che non ci capisco assolutamente niente di questo tipo di foto, quindi la mia impressione d'istinto è che sia un ottimo scatto! La pp mi sembra adatta al tipo di immagine: un po' estrema ma ci sta tutta.

Posted by mobile

Neanche io ci capisco nulla, probabilmente le foto ai concerti sono le uniche che faccio "per passione" e senza pensarci più di tanto :P

La foto è bella, quello che mi lascia perplesso è la tua presenza al concerto... Come fai a passare dalla PFM a questi tizi sparafuoco?

:D

La mia passione musicale è il progressive italiano, quindi PFM, Banco, Locanda delle Fate, Orme, Napoli Centrale, Osanna etc etc

ed ovviamente quello inglese (King Crimson, Genesis, Jethro Tull etc etc).

Però... però mi piace un po' tutto, ed in particolare la fusion, il funk, il metal ed un po' tutti i generi che "mischiano" vari stili musicali ;)

I Rammstein (e quindi anche queste Engelstein) fanno uno strano miscuglio di rock, metal, melodia e ed elettronica, mi sono sempre risultati simpatici e ascoltabilissimi, nonostante l'estetica truce e post-apocalittica.

Comunque fra una decina di giorni mi toccano i Napoli Centrale, l'atmosfera sarà più distesa.

Se queste sono le foto che fai da stanco e seduto......

Veramente una bella foto!

Forse un pelo eccessivo lo stacco tra zone illuminate e buie ma tutto aiuta a mettere in risalto il fuoco!

Come detto a sinistra ho scurito un po' per far scomparire un po' di gente, per il resto lo stacco è del tutto naturale: il fuoco è molto più luminoso del resto, e se non voglio... ehm... "bruciarlo" tocca per forza rendere molto scura la scena, sottoesponendo.

L'ho vista ieri appena postata e subito non mi convinceva lo stacco tra buio/nero e il soggetto....

Sta mattina, ci ripasso sopra e ho capito quello che non va.....l'invidia  -_-

i tecnicismi li lascio a chi li sa, per l'impatto dello scatto non posso che dire, molto molto bella  :D  

Non c'è bisogno di invidia, basta fotografare un mangiafuoco esponendo per il fuoco e fai la stessa foto ;)

Abulafia, buongiorno. Sono il chitarrista che hai ritratto nella foto. Volevo ringraziarti per lo scatto stupendo, e sinceramente per il guizzo di emozione che mi ha suscitato trovarla su un forum di fotografia. Grazie mille.

Simone

Guest

Abulafia, buongiorno. Sono il chitarrista che hai ritratto nella foto. Volevo ringraziarti per lo scatto stupendo, e sinceramente per il guizzo di emozione che mi ha suscitato trovarla su un forum di fotografia. Grazie mille.

Simone

Grazie a te e agli altri per l'ottimo spettacolo, mi sono divertito più di molto :D

Una gioia per le orecchie e un bel divertimento per la macchina fotografica :)