Jump to content
irmaga

Basta mi sono arresa...

Recommended Posts

Dopo mesi di tentativi non riusciti tra anello d'inversione e tubi di porlunga, dove mai e dico mai sono riuscita a tirae fuori uno scatto decente, uno di quelli che non vi fanno dire non è a fuoco, non c''e dettaglio ecc...finalmente mi sono arresa all'evidenza della mia inettitudine con gli escamotage citati sopra (in realtà mi sono anche arresa al fatto che per quest'anno un obiettivo macro proprio non riesco a permettermelo).

Oggi ho fatto una passeggiata tra i campi sulle nostre montagne e sono uscita con il 55-300 che devo dire mi dà delle belle soddisfazioni in quanto a colori e nitidezza...alla fine un cri cri insistente mi ha fatto provare , se non una macro, un close up.

Non avevo cavalletto e per non rischiare il solito mio micro mosso (soprattiutto con quella focale , è sempre in agguato) ho alzato gli iso a 800 pure essendo in zona luminosa.   e a circa 1m e mezzo di distanza , "stravaccata" nell'erba ho scattato....eccovi il risultato. Io ne sono fiera e secondo me , questa volta in questa sezione non stona.

Per non farmi ancora lanciare strali sulla mia post produzione esasperata, ho solo croppato. Cosa ne dite?

19049131630_469f9fef11_h.jpgGrillo by Irma Garioni, su Flickr

• ƒ/6.7
  • 260.0 mm
  • 1/3000
  • 800

Ciao irmaga consolati che non sei l'unica, che che tu dica a me lo scatto piace e lo trovo anche piuttosto a fuoco, considerando poi  l'uso dell' iso utilizzato. La composizione mi piace è bilanciatissima, anche i colori. Ma come dici per scatti del genere servono i ferri del mestiere e ci sto pensando anch'io a una buona lente macro. Bella la foto, mi piace.

Benedetto

Mi dispiace ma non ci siamo. ;)     Questa è una cavalletta non un grillo ,una miramella (kisella) irena.

Uno dei soggetti che preferivo  

5878787586_8e7606e907_n.jpgMiramella (kisella) Irena...    insomma una bella cavalletta. by franco nadalin, su Flickr

Questa l'ho scattata con la mia prima macchina fotografica nel 2011 ,una compattina della Samsung.

Mi dispiace ma non ci siamo. ;)     Questa è una cavalletta non un grillo ,una miramella (kisella) irena.

Uno dei soggetti che preferivo  .

Ops! Ma faceva cri cri ! a beh assodato che non sono un'entomologa ... Il mio grillo sembrava proprio tale! Detto questo, grazie per il passaggio e mi sa che farò solo street e paesaggio, ché sono gli unici scatti che mi vengono...

Guest Claudio - PU

Ieri sera ero a cena con amici in tavolini all'aperto, quando un insetto volante, nero come la pece con due lunghe antenne e zampe altrettanto lunghe, s'è posato sulla maglietta di un commensale. Chi diceva un grillo enorme, chi un "bagarone" (eheh!! Chissà in italiano come si chiama..) non ne siamo venuti a capo.

A parte che di vera macro non se ne vede molta (molte farfalle, le libellule, le damigelle, le mantidi son tutti insetti molto grandi, ritratti quindi in close-up), per me devi insistere: questa foto non è affatto male, e l'unico vero difetto sono i riflessi del sole, che in alcuni punti hanno bruciato i colori.
In modo grossolano puoi distinguere i grilli dalle cavallette osservando la lunghezza delle antenne, che nei grilli spesso supera la lunghezza del corpo.