Jump to content

Recommended Posts

Guest

Torno a postare una foto dopo un po' di tempo, mentre sviluppo quelle vacanziere della settimana scorsa (e mi aspettano anche sei concerti in meno di un mese, e un palio... fonderò il pc).

Questa foto l'ho scattata circa una settimana fa per provare il mio nuovo "giocattolo", un Carl Zeiss Sonnar MC 180/2.8 (attacco P6, per medio formato), un bestione di due chili che era nella mia lista dei desideri da più di un anno.
Praticamente nuovo e pagato poco (130€ spedito), ha un enorme difetto: un polarizzatore montato male che per adesso non riesco a togliere. Vorrei toglierlo senza rovinarlo, visto che... ha un valore di circa 300€ (passo 86, marca Heliopan...).
Per ora lo tengo lì, tanto per mia fortuna faccio principalmente paesaggio ed il polarizzatore non fa particolari danni, anzi :D

Come al solito la foto è senza pretese, scattata dalle scale di casa. Il risultato però mi è piaciuto abbastanza e quindi ve lo propongo.

Eccovi qua la foto:

20466380711_b0d3a7fc6d_z.jpg

Carl Zeiss Jena MC Sonnar 180/2.8 by Federico Tomasello, su Flickr

Pentax K-5 + Carl Zeiss Jena Sonnar MC 180/2.8 + CPL Heliopan, a mano libera
Exif: Av e iso auto, f/5.6, 1/125, 100iso.

In PP: tutta su LR. Conversione in bn, regolazione contrasto, aumento chiarezza, azione sulle tinte (filtro rosso per rendere nero il cielo; gialli schiariti e verdi scuriti per far risaltare gli alberi). Filtro radiale sulla nuvola per renderla più presente.
Esportazione in jpg e forte maschera di contrasto.

Guest

Mi piace la geometria che hai ricercato per far risaltare la nuvola come fosse in un calice. Il primo piano non lo trovo molto interessante ma la resa di questo Zeiss assolutamente si soprattutto nel contrasto.

Una volta ho tirato via un filtro dall'obiettivo usando uno spago fissato lungo la circonferenza in modo che più tiravo, per svitare, più lo spago stringeva. L'azione è uniforme e non lascia segni.

Un'altra alternativa potrebbe essere una chiave a fascia, in pratica quella che usano i meccanici per svitare i filtri dell'olio, ma è più dura e difficile da usare senza far danni.

Per la foto, bella la conversione e la resa dell'ottica.

Posted by mobile

La conversione B/N la trovo eccezionale anche se un cielo così nero non mi piace tanto, l'immagine di per se non ha un grande patos ma il filtro ha fatto il suo porco lavoro e (non me ne intendo tanto) ma mi sembra che lo Zeiss sia una lama.

PS per togliere il filtro ottima l'idea di ross dello spago, al limite puoi provare stringendoci attorno una fascetta di plastica e poi tirare.

Benedetto

Guest

Appena passa Ferragosto ci provo, attualmente in casa non ho particolare strumentazione.
Ci ho provato con un elastico e con un apribarattoli circolare, ma il primo non stringe abbastanza, e il secondo non fa presa essendo di metallo liscio (mi serve una guaina di gomma per fare attrito, ma in casa non è rimasta mezza guarnizione...).
Sono anche finite le fascette di plastica da elettricista, lunedì farò un giro dal ferramenta :D

Per il resto, come sempre, grazie dei commenti, dei suggerimenti e degli apprezzamenti.

Per Phoenix: il cielo nero è una mia fissa nel bianco e nero, cerco tutte le situazioni in cui posso ottenerlo :D

La foto è bellissima come da tuo standard.

Esiste un attrezzo simile a quello che serve a smontare il filtro dell'olio, ma che al posto della catena ha una cinghia. Quello sarebbe perfetto poichè non lascia segni.