Jump to content
Alberto Cabas Vidani

Sviluppa questa RAW 38

Recommended Posts

Ciao a tutti,

allego la mia versione.

E' possibile avere il file in un formato diverso dal dng? Perché io solitamente uso Corel Aftershot, che non legge i dng, per fare la post produzione ho dovuto usare il pc di un'amica che ha Lightroom, ma preferirei poter usare il software a cui sono abituata.

sviluppa%20questo%20RAW%20038.jpg?dl=0

Ciao a tutti,

allego la mia versione.

E' possibile avere il file in un formato diverso dal dng? Perché io solitamente uso Corel Aftershot, che non legge i dng, per fare la post produzione ho dovuto usare il pc di un'amica che ha Lightroom, ma preferirei poter usare il software a cui sono abituata.

sviluppa%20questo%20RAW%20038.jpg?dl=0

Ciao,

quali formati elabora Corel Aftershot?

Il tema qui è elaborare i RAW, uso il DNG perchè è l'unico RAW "universale".

Ciao,

quali formati elabora Corel Aftershot?

Il tema qui è elaborare i RAW, uso il DNG perchè è l'unico RAW "universale".

Ciao,

Corel Aftershot è un programma di sviluppo raw come Lightroom, legge i raw di tutte le principali macchine Nikon, Canon, Sony, Olympus, Fuji... l'elenco completo è qui: http://product.corel.com/help/AfterShot/540111115/Main/EN/Doc/index.html?supported_image_formats.html

Purtroppo non supporta i dng "convertiti", e dal forum della corel sembra non sia previsto che li supporti a breve. Probabilmente il raw originale di quell'immagine riuscirei a leggerlo.

Ciao,

Corel Aftershot è un programma di sviluppo raw come Lightroom, legge i raw di tutte le principali macchine Nikon, Canon, Sony, Olympus, Fuji... l'elenco completo è qui: http://product.corel.com/help/AfterShot/540111115/Main/EN/Doc/index.html?supported_image_formats.html

Purtroppo non supporta i dng "convertiti", e dal forum della corel sembra non sia previsto che li supporti a breve. Probabilmente il raw originale di quell'immagine 

Capito, cosa intendi per DNG convertiti? Vuol dire che qualche formato DNG specifico lo legge?

Capito, cosa intendi per DNG convertiti? Vuol dire che qualche formato DNG specifico lo legge?

Leggendo in rete sembrerebbe che sia una scelta precisa voluta da Corel in quanto il dng è uno standard della concorrente Adobe. E' come darsi la zappa sui piedi da soli a mio parere.

Intendo che non è il formato nativo della fotocamera ma è creato successivamente via software. Almeno è quello che ho capito. Ho letto in qualche forum che legge alcuni formati dng di alcune fotocamere, come le leica, ma non ho mai provato direttamente.

Ciao a tutti, ho voluto provare anche io.

Lo scatto non mi ispirava molto, le persone in primo piano sfocate mi hanno dato l'idea di farne delle silhouette e lo sfondo della città caotica ho voluto risaltarlo riducendo la foschia in un unico fascio bianco che incute molto di più. A colori la foto sarebbe stata molto più surreale quindi ho preferito un bianco e nero abbastanza contrastato.

Ciao!

21me0bo.jpg

Intendo che non è il formato nativo della fotocamera ma è creato successivamente via software. Almeno è quello che ho capito. Ho letto in qualche forum che legge alcuni formati dng di alcune fotocamere, come le leica, ma non ho mai provato direttamente.

Sì, sì, ci sono poche fotocamere che creano direttamente i DNG. 

Non so però se potrò soddisfare la tua richiesta perchè il DNG è l'unico formato multipiattaforma con cui posso condividere un file che vada bene alla stragrande maggioranza.

Guest
This topic is now closed to further replies.

• Create New...