Jump to content

Recommended Posts

Guest

Fra vacanze, imprevisti, forum offline e con problemi di autenticazione e la ripresa del lavoro sono stato assente dal forum per un bel po', quindi con molta prosopopea annuncio il mio ritorno in pianta stabile :D

Direte voi: -e chi se ne importa!-

Esattamente, però visto che sono l'utente con più messaggi nel forum ci tenevo a ribadire che non avete speranza di superarmi :D :D :D

A parte le stupidaggini dopo l'estate sono tornato carico di foto (ci ho messo due mesi a svilupparle e ancora non ho del tutto finito), buone intenzioni, voglia fotografica (che in tre anni è solo cresciuta, ed ormai occupa buona parte del mio tempo libero) e un corredo fotografico, già ipertrofico, ulteriormente ingrandito.

Si sono aggiunti alla collezione (ormai mi sono rassegnato, ho l'animo del collezionista e non riesco a fermarlo in nessuna delle attività che intraprendo) un po' di obiettivi.
In particolare:

1) il Pentax DA 10-17/3.5-4.5 Fish-eye
2) lo Zenit VarioZenitar K 25-45/2,8-3,5
3) il Pentax A 50/1,4
4) il Carl Zeiss Jena Sonnar MC 180/2.8

oltre all'astrotracer-gps Pentax che già avevo preso ad inizio estate.
Inutile dire che ho finito tutti i soldi a mia disposizione per un paio di vite :(:lol:

Però ora ho finalmente un fish-eye (che inseguivo da anni), ho uno zoom russo particolare (inseguito da altrettanto tempo), un 50ino luminoso (comprato per sbaglio e pagato... nulla. Letteralmente) e l'agognato Zeiss Sonnar (base per un mio futuro corredo medio-formato).

Insomma, come avrete capito sono bello pimpante, carico di foto e soprattutto logorroico e grafomane come non mai. Preparatevi, insomma.

Fra vacanze, imprevisti, forum offline e con problemi di autenticazione e la ripresa del lavoro sono stato assente dal forum per un bel po', quindi con molta prosopopea annuncio il mio ritorno in pianta stabile :D

Esattamente, però visto che sono l'utente con più messaggi nel forum ci tenevo a ribadire che non avete speranza di superarmi :D :D :D

A parte le stupidaggini dopo l'estate sono tornato carico di foto (ci ho messo due mesi a svilupparle e ancora non ho del tutto finito), buone intenzioni, voglia fotografica (che in tre anni è solo cresciuta, ed ormai occupa buona parte del mio tempo libero) e un corredo fotografico, già ipertrofico, ulteriormente ingrandito.

Si sono aggiunti alla collezione (ormai mi sono rassegnato, ho l'animo del collezionista e non riesco a fermarlo in nessuna delle attività che intraprendo) un po' di obiettivi.

In particolare:

3) il Pentax A 50/1,4

Inutile dire che ho finito tutti i soldi a mia disposizione per un paio di vite :(:lol:

Però ora ho finalmente un fish-eye (che inseguivo da anni), ho uno zoom russo particolare (inseguito da altrettanto tempo), un 50ino luminoso (comprato per sbaglio e pagato... nulla. Letteralmente) e l'agognato Zeiss Sonnar (base per un mio futuro corredo medio-formato).

Insomma, come avrete capito sono bello pimpante, carico di foto e soprattutto logorroico e grafomane come non mai. Preparatevi, insomma.

Bentornato :)

Sarei curioso di sapere dove trovi gli obiettivi, non dove li compri, penso che li compri su ebay o a fiere, ma come ne vieni a conoscenza, dato che probabilmente molti non li conoscono neppure i produttori

In particolare:

3) il Pentax A 50/1,4

come minimo dovresti commentare tutte le foto che non hai visto, soprattutto le mie!

Bentornato!!!

Guest

E grazie anche agli ultimi bentornati :P

Sarei curioso di sapere dove trovi gli obiettivi, non dove li compri, penso che li compri su ebay o a fiere, ma come ne vieni a conoscenza, dato che probabilmente molti non li conoscono neppure i produttori

Attualmente i posti dove acquisto sono:
-mercatini di Facebook
-e-bay.

Nelle fiere trovo poco e nulla (non sono fortunato), così come nei negozi dell'usato.
Quando trovo qualcosa di interessante il prezzo non è rapportato all'oggetto.

Venire a conoscenza di modelli e produttori non è poi così difficile, non sono lenti particolarmente rare: Zenitar - Helios - Volna - Mir - Jupiter - Tair - MTO e altri marchi russi (Fed, Zorki, Kiev) sono tutti abbastanza famosi, e con produzioni di massa da far paura per numeri (milioni di pezzi, spesso e volentieri).
Facevano anche ottiche meno diffuse o del tutto rare, ma quelle non le ho (e non me le posso permettere) :D
Anche Carl Zeiss Jena direi che non ha bisogno di molte presentazioni, tutti gli obiettivi prodotti sono in qualche modo dei classici (Tessar, Sonnar, Pancolar, Flektogon...).
Ed anche Pentacon/Praktica, essendo tedeschi, hanno avuto una buona diffusione e facile reperibilità.
Per non parlare poi di Pentax, che fra gli anni '60 e '70 vendeva quanto Canon e Nikon messe assieme, e soprattutto produceva una marea di obiettivi in più :D

Esistono altri produttori m42 e con attacco Pentax K, ma il mio interesse è abbastanza limitato alle ottiche sovietiche / tedesche / originali Pentax/Takumar, almeno per adesso.
Se mai riesco a comprare una mirrorless, mi piacerebbe provare anche le m39 (in particolare lo Jupiter-3 50/1.5

Insomma, basta Google per scoprire quali sono i modelli che mi interessano, segnarmeli, seguirli per mesi e poi comprarli al prezzo migliore che capita, appena ho i fondi.

Ieri ad esempio ho comprato un Meyer Gorlitz Lydith (poi diventato Pentacon) 30/3.5 da un amico conosciuto su Facebook.

Attualmente in lista di ricerca ci sono:
-Mir-10 28/3.5
-Granit-11 80-200/4.5
-Zenitar 16/2.8 fish-eye
-Kiron 105/2.8 macro

E per medio formato:
-Carl Zeiss Jena Flektogon 50/4

-Zodiak 30/3,5 fish-eye

E, se capitano a prezzo irrinunciabile, anche:
-MTO 1100/10
-Industar 61 L/Z 52/2.8
-Zenitar 50/2
-Zenitar 50/1.9
-Zenitar 50/1.7
-Pentacon 29/2.8

-Takumar 50/1.4
-Qualsiasi macro.

Insomma, è una malattia :rolleyes:

come minimo dovresti commentare tutte le foto che non hai visto, soprattutto le mie!

Ci provo :P

Ciao abu, ti leggo ora qui bentornato e come dice qualcuno, al fine di non venir meno al tuo primato di post, dovresti (per opera di bene :) ) criticovisionarcommentare tutte le foto postate nel frattempo da noi aficionados. :lol:

Benedetto

Abu, domanda di curiosità, hai citato questi 3 obbiettivi:

-Zenitar 50/2
-Zenitar 50/1.9
-Zenitar 50/1.7

la differenza è solo la massima apertura oppure sono ad apertura fissa? (sempre se ne esistono di questa tipologia)

Guest

Abu, domanda di curiosità, hai citato questi 3 obbiettivi:

-Zenitar 50/2

-Zenitar 50/1.9

-Zenitar 50/1.7

la differenza è solo la massima apertura oppure sono ad apertura fissa? (sempre se ne esistono di questa tipologia)

Sono ad apertura variabile (ad apertura fissa mi risultano solo i catadiottrici o gli obiettivi usati come puntatori/visori notturni, come il Cyclop 85/1.5, versione a diaframma fisso dell'Helios-40 85/1.5).

Gli obiettivi sono tutti e tre diversi.

L'1,9 e il 2 hanno uno schema ottico simile (6 elementi in 4 gruppi), mutuato in parte dallo schema Planar della Zeiss.

L'1,7 invece ha gli stessi elementi, ma un gruppo in più, e questo schema è quasi identico a quello dei Voigtlander Ultron.

Tutti e tre hanno una eccellente nitidezza, ma l'1,7 dovrebbe essere il più corretto e preciso anche a tutta apertura.

Tutti e tre si trovano sia con attacco m42, sia con attacco Pentax K.

Lo Zenitar 50/1,7 si trova anche in versione ME-1, con un diaframma quadrato che regala uno sfocato molto particolare (ed ovviamente costa molto di più, essendo più raro).

I prezzi sono di circa

-20-40€ per lo Zenitar M 50/2 (o Zenitar K, con attacco Pentax, più sui 30-50€).

-60-80€ per lo Zenitar M 50/1.9 (di versioni K ne ho sentito solo parlare, mai viste in vendita)

-80-110€ per lo Zenitar M 50/1.7 (idem come sopra per la versione K)

-150-350€ per lo Zenitar ME1 50/1.7 (la variazione di prezzo è data dalla rarità, non c'è un vero prezzo di mercato, dipende molto dalla volontà di venditore e compratore).

Mazza in pratica sei un'enciclopedia vivente  :o

e complimenti anche per i prezzi, a sto punto non conviene prendersi un adattatore M42 -> Canon ?

E poi lanciarsi su quelle ottiche oppure ci sono controindicazioni?

In particolare:

3) il Pentax A 50/1,4

Sono mancato a lungo dal forum anche io e al mio rientro sono stato felice di ritrovarti :)

Forse non ti ricorderai neppure di me HAHAHA  :P  :lol:  :wub:  

Guest

Mazza in pratica sei un'enciclopedia vivente  :o

e complimenti anche per i prezzi, a sto punto non conviene prendersi un adattatore M42 -> Canon ?

E poi lanciarsi su quelle ottiche oppure ci sono controindicazioni?

Su Canon le m42 vanno abbastanza bene: gli adattatori sono economici e meccanicamente non danno problemi, l'unico punto su cui prestare un po' di attenzione è la presenza o meno del chip di conferma di messa a fuoco.

Non tutti gli adattatori ce l'hanno e sugli ultimi modelli di fotocamere Canon, per quel che ne so, c'è bisogno di un adattatore con chip di seconda generazione.

Ripeto: solo per la conferma di messa a fuoco.

Se hai Facebook e vuoi saperne di più, chiacchierare, seguire un po' quel che fanno gli altri, ti suggerisco di entrare nei gruppi "Estremisti Vintage" (più disimpegnato e portato alla chiacchiera) e "Vintage Lenses" (molto più frequentato, ma anche meno "sociale").

Sono mancato a lungo dal forum anche io e al mio rientro sono stato felice di ritrovarti :)

Forse non ti ricorderai neppure di me HAHAHA  :P  :lol:  :wub:  

Haiunnickchenonsidimentica :P

Su Canon le m42 vanno abbastanza bene: gli adattatori sono economici e meccanicamente non danno problemi, l'unico punto su cui prestare un po' di attenzione è la presenza o meno del chip di conferma di messa a fuoco.

Non tutti gli adattatori ce l'hanno e sugli ultimi modelli di fotocamere Canon, per quel che ne so, c'è bisogno di un adattatore con chip di seconda generazione.

Ripeto: solo per la conferma di messa a fuoco.

Se hai Facebook e vuoi saperne di più, chiacchierare, seguire un po' quel che fanno gli altri, ti suggerisco di entrare nei gruppi "Estremisti Vintage" (più disimpegnato e portato alla chiacchiera) e "Vintage Lenses" (molto più frequentato, ma anche meno "sociale").

Haiunnickchenonsidimentica :P

Grazie mille per la segnalazione dei gruppi facebook, di sicuro ci darò un'occhiata...la cosa mi intriga parecchio, soprattutto per la resa unica di quegli obbiettivi (mi ero letto gli articoli che avevi scritto sul sito, ne approfitto per farti i complimenti dei suddetti articoli)