Jump to content

Recommended Posts

Guest

Il momento è arrivato, finalmente anche a me tocca far vedere agli altri le temibili *foto delle vacanze*, come in un salotto degli anni '80, diapositive e proiettore, ad annoiare chiunque nei paraggi :D

Erano anni che non facevo più una vera vacanza, e soprattutto le ultime foto delle vacanze risalivano addirittura alla pellicola; ora come allora le foto sono state tutte scattate nella natìa Sicilia, dove mi sono trattenuto una settimana.

Come si sa le foto delle vacanze raramente sono del tutto ragionate: si fanno quando si può, senza aspettare l'ora giusta, senza studiare la posizione giusta, senza tirare fuori il cavalletto e quant'altro; ogni tanto sono riuscito ad andare contro questa approssimativa regola, ma nella maggior parte dei casi ho scattato a mano libera (benché, potendo, l'obiettivo l'ho cambiato quando serviva).

Iniziamo con le Gole dell'Alcantara, uno stupendo e lungo Canyon di roccia scavato dal fiume Alcantara, gelido ed impetuoso. Un vero toccasana nella torrida estate sicula, ed infatti letteralmente strapieno di turisti.
C'ero andato anni fa, quand'era ingiustamente misconosciuto, e già il turismo locale non era poco: ora veramente è difficile trovare qualche centimetro libero :D

Foto scattate immerso nell'acqua, e quindi per forza di cose con il 18-55 tropicalizzato onde evitare troppi rischi.
A questo punto spezzo la solita lancia a favore di Pentax: è l'unico marchio che riesce a darti fotocamera e obiettivo entry level ed economici con tropicalizzazione, ed in esterna per me è un qualcosa di veramente irrinunciabile.

Dopo tante chiacchiere, come al solito, ecco la foto (la prima di una lunga serie...):

21945879159_1ac620917f_z.jpg
Gole dell'Alcantara / Alcantara Gorges by Federico Tomasello, su Flickr

Pentax K-5 + 18-55WR @ 23.1mm, mano libera.
Exif: Av, f/6.3, 1/100, 100 iso (foto di mezzo di un bracketing di 5).

In PP: tutto in LR6. HDR da 5 scatti in bracketing (-2/+2 EV), bilanciamento del bianco, aggiunta di contrasto per recuperare profondità, diminuzione chiarezza generale (sto sperimentando questo metodo ultimamente), aumento di chiarezza locale con filtri radiali sulla roccia in primo piano.
Esportazione in jpg e lieve maschera di contrasto.

Guest

Mi piace molto l'aspetto materico che sei riuscito a tirare fuori dalla rocce enfatizzandone il bagnato rendendola immersiva e scelta cromatica molto azzeccata scegliendo il giusto accostamento tra colori complementari.

Avrei preferito una visuale più ampia per restituire una maggiore sensazione di imponenza della struttura rocciosa  (ovviamente non so cosa c'è a destra e a sinistra) ma la parte in diagonale del cielo aiuta a capire le dimensioni del tutto.

Mi sembra di aver capito che LR6 si comporta molto bene con gli hdr...vero?

Guest

Mi piace molto l'aspetto materico che sei riuscito a tirare fuori dalla rocce enfatizzandone il bagnato rendendola immersiva e scelta cromatica molto azzeccata scegliendo il giusto accostamento tra colori complementari.

Avrei preferito una visuale più ampia per restituire una maggiore sensazione di imponenza della struttura rocciosa  (ovviamente non so cosa c'è a destra e a sinistra) ma la parte in diagonale del cielo aiuta a capire le dimensioni del tutto.

Sarebbe piaciuto pure a me fare qualcosa di più ampio, ma a destra e sinistra c'erano... rocce; il che sarebbe andato anche bene, il problema è che in basso c'erano persone, decine di persone, centinaia di persone. E nulla, quelle proprio in foto non ce le voglio :D

In particolare c'erano loro:

22142907311_45dbc21832_z.jpg

Gole dell'Alcantara / Alcantara Gorges by Federico Tomasello, su Flickr

Credo che scriverò un post con le mie impressioni su LR6 a breve: in generale direi di sì, ha più vantaggi che svantaggi :)

Queste sono foto che adoro, quindi con me vinci facile :P . Dopo attenta e lunga visione e riflessione sullo scatto, mi roteavano in testa le stesse impressioni esternate da Simone.... anzi se devo essere sincero lo scorcio del cielo un po mi disturba (ma non troppo). Ma lo sai che mi piace parecchio anche quella con i soggetti umani? Splendido ambiente e ben raccontato.

Benedetto