Jump to content
Guest

Sagra della Castagna - Lungo le antiche rue

Recommended Posts

Guest

Io insisto, nonostante il prevedibile scarso riscontro, a proporre mete fotografiche (e non) nel breve raggio di ciò che mi circonda.
So che per la maggior parte abitate molto più a nord o molto più a sud, ma qualche romano c'è, ed anche qualche abruzzese (o campano, non proprio così lontano).

In questo caso avviso dell'esistenza della manifestazione "Lungo le Antiche Rue" di Civitella Roveto (AQ), piccolo comune marsicano che, partendo dalla propria produzione di castagne "roscette" ha prima organizzato una sagra e poi, negli anni, trasformato quest'ultima in una manifestazione gastronomica di più ampia portata.
Tutto il paese si "apre" ai visitatori, ed ogni casa, cantina e vicolo offrono ai visitatori cibi e bevande d'ogni specie, non solo di estrazione locale (anche se la maggior parte lo è, ovviamente).
Prezzi popolari, molta possibilità di assaggio e soprattutto castagne ovunque e in ogni forma.

Il tutto ambientato in un comune che, nel centro storico, risulta molto caratteristico come tutti i piccoli comuni di origine medievale. Senza dimenticare le montagne intorno.

La manifestazione si tiene da Venerdì 16 Ottobre a Domenica 18 Ottobre, giorno e notte (ma soprattutto a partire dall'ora di pranzo, per ovvi motivi).

Collegato alla manifestazione c'è anche un contest fotografico (iscrizione 20€, con premi in denaro), in cui si richiedono 5 foto che illustrino l'evento stesso (con consegna delle foto elaborate entro metà novembre, quindi con tutte le possibilità di sviluppo).
Il paese si presta paesaggisticamente, così come per street e close-up su ciò che viene presentato.

Io ci andrò di sabato (affrontando l'enorme massa di gente che di solito affolla l'evento), se qualcuno volesse fare un saluto... facesse un fischio, come al solito :D

Il tempo questa settimana è dato per piovoso ogni giorno, ma sabato dovrebbe assestarsi sul nuvoloso senza precipitazioni (almeno per le previsioni alla data di oggi).

166119-800x533-500x333.jpg

 

 

 

Sito ufficiale: http://www.anticherue.it/

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guest

Visto quel che è successo ieri, si terrà lo stesso?

Non che mi riesca di andare, sabato volevo andare a vedere il wrestling a Frosinone e provare qualche scatto, ma una festa di compleanno incombe. Ergo, tanti saluti ai programmi.

 

E' notizia di oggi: l'hanno spostata al fine settimana prossimo.

Se invece vuoi una cosa interessante, domenica mattina il Museo Civico organizza visite guidate (offerta libera) alle ex cartiere di Isola. E' obbligatoria la prenotazione in sede, e il ritiro del "biglietto".

Si parte dal parcheggio della Boimond alle 9:30, alle 10:30 o alle 11:30, e si fa il giro delle vicini strutture, fino alla Lefevbre.

Quasi sicuramente ci andrò (spero ci sia posto alle 11:30), mi sembra interessante.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guest

Interessante. Provo a vedere, per la prenotazione bisogna andare sul sito?

 

No, in loco.

Tutte le mattine dalle 9:00 alle 13:00, o sabato pomeriggio alle 17:00 (visto che la mattina lavoro mi toccherà andarci sabato...).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...