Jump to content

Recommended Posts

Guest

Ancora una foto dall'Oasi di Vendicari, al cui interno si trovano varie strutture: oltre la Torre Sveva della foto precedente, e vari altri resti storici, il complesso più interessante è sicuramente l'antica Tonnara, un misto tra archeologia (pre)industriale e rovina storica, che stranamente non stona affatto in una riserva naturale.

Fra i tanti edifici sono stato però colpito da quest'albero, assolutamente meraviglioso per i miei gusti, a cui ho scattato decine di foto e ne avrei potute fare centinaia se non migliaia: amore a prima vista :D

Eccovi la foto:
21758604964_e3e7b0baa0_z.jpg
La riserva naturale di Vendicari / The natural reserve of Vendicari by Federico Tomasello, su Flickr

Pentax K-5 + Samyang 14/2,8 a mano libera. HDR.
Exif: Av, f/5,6, 1/125, 500iso (foto centrale del bracketing).

In PP: unione degli scatti in SNS HDR, lavorazione con Lightroom. Solite cose più un paio di filtri radiali sul fogliame e sulla ciminiera per aumentare impatto e leggibilità.
Un filtro graduato sul terreno per bilanciare l'esposizione.
Esportazione in jpg e lieve maschera di contrasto.
Nota bene: mi è stato fatto notare che la ciminiera in punta ha una inclinazione innaturale. E' solo un effetto ottico dovuto al fatto che non si percepisce bene la posizione e l'altezza della ciminiera.
Questa è infatti molto più indietro rispetto ad albero e casa, e soprattutto è molto, ma molto, più alta.
Se casa ed albero potevano stare sui tre metri massimo, la ciminiera sicuramente superava i 15-20 metri.
Ciò comporta che la punta si veda "in prospettiva", stante la grandangolarità della focale e il raddrizzamento dovuto ad upright di Lightroom; se ci fate caso l'inclinazione è identica a quella del muro a sinistra ;)

L'albero è davvero sontuoso e trovo bellissimo il contrasto tra il verde brillante delle foglie e i colori pallidi dello sfondo: non c'è dubbio su chi sia protagonista della scena.

La fotografia mi ricorda l'atmosfera di alcuni quadri di Fattori.

Ciao ciao da Paola

Guest

L'albero è davvero sontuoso e trovo bellissimo il contrasto tra il verde brillante delle foglie e i colori pallidi dello sfondo: non c'è dubbio su chi sia protagonista della scena.

La fotografia mi ricorda l'atmosfera di alcuni quadri di Fattori.

Ciao ciao da Paola

L'atmosfera di quel giorno in effetti sembrava presa proprio dai quadi dei macchiaioli :D

Guest

Effettivamente l'effetto ottico sulla ciminiera è strano, sembra schiacciarsi e allungarsi. Ma il soggetto è l'albero, direi che la foto è più che buona.

Ci hai dato con la pp sui colori, o l'albero è proprio così acceso e vivace?

Metà e metà.

O meglio, in quel momento la luce arrivava da lì e l'albero la rifletteva: io ho "sparato" il riflesso :)

Per la ciminiera, una foto vale più di mille parole:

21731759394_b935d34358_z.jpg

La riserva naturale di Vendicari / The natural reserve of Vendicari by Federico Tomasello, su Flickr

L'albero più basso, tra ciminiera e albero alto, è quello della foto.

La ciminiera è molto (ma molto) più alta e molto più indietro e di lato.

Purtroppo non si nota con la sgrandangolata che appiattisce lo sfondo, e fa sembrare strana la prospettiva ottica naturale della ciminiera :D

E' una scena così particolare da sembrare surreale, non so se riesco a spiegare la mia sensazione. L'albero buca il monitor: sembra tridimensionale! Per me che ho una idiosincrasia verso i verdi perché non riesco mai a renderli bene, i colori sono perfetti!

Per la ciminiera con PS avresti risolto il problema in 15", ma evidentemente anche tu hai le tue idiosincrasie  :D

Guest

E' una scena così particolare da sembrare surreale, non so se riesco a spiegare la mia sensazione. L'albero buca il monitor: sembra tridimensionale! Per me che ho una idiosincrasia verso i verdi perché non riesco mai a renderli bene, i colori sono perfetti!

Per la ciminiera con PS avresti risolto il problema in 15", ma evidentemente anche tu hai le tue idiosincrasie  :D

Più che altro per me quella ciminiera non è un problema :P

O meglio, è naturale che sia così, alterarla le darebbe una prospettiva sbagliata (benché più gradevole alla vista): e queste cose ancora sono poco propenso a farle :D

Comunque ormai PS lo uso, per poche cose ma lo uso: i limiti di bit di GIMP erano troppo evidenti.