Jump to content

Recommended Posts

Passeggiando alla ricerca d'ispirazione per i miei primi esperimenti fotografici mi sono imbattuto in queste foglie che ho deciso di fotografato attirato dai loro diversi colori.

Da "pivellino" lo scatto mi piace abbastanza, ma il più grosso dubbio ce l'ho sulla postproduzione, dove penso spesso di esagerare...

Per la pp utilizzo Camera Raw e Photoshop, mentre come fotocamera ho una Canon G1X Mark II (lo so che è fondamentalmente una compatta, non me ne vogliate...).

22303526909_d5815ea6ca_c.jpg

Autunno 01 by Alberto Sicchiero, su Flickr

Dati Exif:

f 5.6

t 1/320

iso 100

33,7mm

Guest

Nelle piccole dimensioni della pubblicazione la nitidezza aggiunta è abbastanza fastidios, per i miei gusti: vedo qualche artefatto da post-produzione e dei bordi delle foglie troppo contrastati e marcati. Lo "sfondo" sembra "grattugiato" :D

Il risultato generale è però abbastanza gradevole, soprattutto perché l'idea è minimale e azzeccatissima, ed i colori sempre piacevoli.

Per prima cosa volevo ringrazio tutti per i commenti, per poi passare ai dettagli:

Compatta o no (che c'entra fino ad un certo punto) la foto mi piace!

Per la PP forse c'è molta chiarezza, ma non stona e nemmeno mi da fastidio! :D

Anche secondo me la PP non è eccessiva, dato il soggetto, cioè i colori delle foglie.

Mi sembra una bella fotografia.

Ciao da Paola

Nelle piccole dimensioni della pubblicazione la nitidezza aggiunta è abbastanza fastidios, per i miei gusti: vedo qualche artefatto da post-produzione e dei bordi delle foglie troppo contrastati e marcati. Lo "sfondo" sembra "grattugiato" :D

Il risultato generale è però abbastanza gradevole, soprattutto perché l'idea è minimale e azzeccatissima, ed i colori sempre piacevoli.

Anche io avevo il dubbio della troppa elevata pp, ma alla fine il risultato non mi dispiaceva, evidenziava bene la trama delle foglie anche se, come dice Abulafia, la nitidezza forse è eccessiva, soprattutto sul terreno.

Gradevole. Vedrei bene anche un taglio sopra e sotto, per avere solo le quattro foglie centrali a riempire il fotogramma. (ultimamente sono in fase foto claustrofobiche :ph34r:  )

Il Crop è una cosa che uso raramente, ma a volte può far veramente la differenza in alcune foto. Vedrò di sperimentarci più spesso! :)

Quoto quanto espresso sopra, qualcosa pero mi stona nella composizione, mi sembra poco naturale e un po forzata nel allineamento delle foglie, forse sbaglio ma erano realmente così?

Benedetto

La "posa" delle foglie posso assicurare che era naturale, avevo avuto pure la tentazione di girare un pò la foglia verde per evitare che il suo gambo coprisse quella marrone chiaro, ma alla fine ho preferito lasciare tutto esattamente come trovato :)

Passeggiando alla ricerca d'ispirazione per i miei primi esperimenti fotografici mi sono imbattuto in queste foglie che ho deciso di fotografato attirato dai loro diversi colori.

Da "pivellino" lo scatto mi piace abbastanza, ma il più grosso dubbio ce l'ho sulla postproduzione, dove penso spesso di esagerare...

Per la pp utilizzo Camera Raw e Photoshop, mentre come fotocamera ho una Canon G1X Mark II (lo so che è fondamentalmente una compatta, non me ne vogliate...).

22303526909_d5815ea6ca_c.jpg

Autunno 01 by Alberto Sicchiero, su Flickr

Dati Exif:

f 5.6

t 1/320

iso 100

33,7mm

bella nitidezza (un po' enfatizzata, ma saranno le piccole dimensioni...) e colori IMHO ok. Non mi piace invece la presenza dell'erba (cromatismi non utili) e delle foglie tagliate dai bordi dell'inquadratura.

Forse (immagino, ma non lo so) era meglio isolare meglio le  quattro foglie centrali.

Ciao!

S.