Jump to content

Recommended Posts

Guest

Fra i giri fatti (che continuerò ad illustrare, non vi preoccupate :P ), qualche foto interessante è uscita fuori anche nel comune in cui ho alloggiato, Gioiosa Marea.
Ovviamente la spiaggia l'ha fatta da padrone anche considerando che, oltre ad una bella pietraia usata a mo' di frangiflutti, dalla spiaggia era possibile vedere le Eolie (Lipari e Vulcano con pennacchio) e il promontorio di Capo d'Orlando, entrambi ottimi "sfondi" per le foto ;)

Questa che vi propongo è stata scattata, come si vede dal sole "a contatto" col mare, alla fine del tramonto, da cui la divesità di tinte tra l'ora blu entrante e l'ora d'oro uscente.
Nulla di originale, i tramonti (come quasi tutto, del resto) mi piacciono banali :D

Eccovi la foto:

22528069912_9cf6b0f3aa_z.jpg

La spiaggia di Gioiosa Marea: notturni / The Beach of Gioiosa Marea after sunset by Federico Tomasello, su Flickr

Pentax K-5 + Samyang 14/2,8, HDR su SpiderPod.
Exif: Av, f/13, 1/20, 80iso (foto di mezzo).

In PP: tutto su LR, bilanciamento del bianco e vari filtri radiali e digradanti per bilanciare meglio esposizione, contrasti e colori. Metodo "Serge Ramelli" per la gestione generale dell'immagine: luci -100, ombre +100, esposizione a bilanciare l'istogramma, poi neri fino ad averne di assoluti nelle ombre e bianchi lo stesso. Chiarezza -15 per avere più naturalezza, saturazione -10 per evitare "colpi" di colore e vividezza +20 per recuperare un po' di tinte.
Esportazione in jpg e lieve maschera di contrasto.

Guest

Già stellinata....da stampare ed appendere stasera. Mi interessa molto questo metodo Ramelli....ho visto che sul suo sito ci sono dei pack da acquistare oppure ci sono anche dei tutorial gratuiti di base?

Guest

Già stellinata....da stampare ed appendere stasera. Mi interessa molto questo metodo Ramelli....ho visto che sul suo sito ci sono dei pack da acquistare oppure ci sono anche dei tutorial gratuiti di base?

Grazie, penso che lo farò (anche se non stasera) :D

Io guardo i video gratuiti sul paesaggio (ne fa anche sul ritratto e altro), per ora non ho mai comprato nulla.

Come dicevo la scorsa volta non mi piacciono particolarmente i suoi risultati (alcuni sono molto innaturali), ma il suo approccio alla post-produzione "semplice" mi ha colpito molto.

Ormai la uso come metodo base per avere un buon istogramma (e ho scoperto che così lo posso gonfiare e smuovere a piacimento molto più facilmente), e da lì poi procedo per fatti miei, con modifiche selettive più che altro.

Fra l'altro l'HDR di Lightroom 6 fa un po' quel che già lui faceva in precedenza: il tono automatico dà sempre -100 sulle luci e +70 sulle ombre, dando una foto perfettamente esposta, ma ovviamente piatta.

Stupenda, complimenti! Direi che questo metodo Ramelli funziona alla grande.. devo sperimentarlo!

Grazie :D

Per me è stata una scoperta fondamentale, mi ha velocizzato di molto la postproduzione di paesaggio, e mi ha evitato di usare Photoshop (con cui proprio non vado d'accordo) e le maschere di luminosità (che mi risultano complicate e "lente").

Complimenti, foto veramente perfetta (almeno tecnicamente).

La composizione mi piace molto, anche i colori sono bilanciati e naturali.

Interessante il metodo Ramelli, mi informerò sicuramente ;)