Jump to content

Recommended Posts

Guest

Siamo arrivati a novembre, e io sono ancora alle prese con le foto delle vacanze agostane, e ne avrò probabilmente per tutte il mese. Di questo passo le consuete foto autunnali finiranno pubblicate nella prossima era glaciale :D

Scherzi a parte, spero di rimettermi in pari fra foto scattate e pubblicate quantomeno per Natale, approfittando del fatto che tra un po' smetterò di riempire schede SD per mettermi a studiare...

Nel frattempo, vi tocca ancora (!!!) l'Alcantara; avevate chiesto tutti in coro la versione in bianco e nero e, come anticipato, era già pronta e solo in attesa di pubblicazione.

E quindi eccovi qui la foto:

22721528036_ed1b1c6bda_z.jpg

Alcantara in bianco e nero / Monochrome Alcantara by Federico Tomasello, su Flickr

Pentax K-5 + Pentax 18-55 WR @ 18mm, con filtro ND1000 e polarizzatore, su cavalletto.
Exif: Av, f/11, 15s, 80iso

In PP: conversione, contrasto e chiarezza aumentati, riduzione delle alte luci e dei bianchi, apertura delle ombre e chiusura del punto di nero per recuperare contrasto.
Curve per bilanciare il tutto, e vari interventi selettivi con filtri digradanti, pennello e filtri radiali per rendere più omogenea e leggibile l'immagine.
Esportazione in .jpg e lieve maschera di contrasto.

La trovo stupenda. Composizione, dettaglio e conversione perfetti come sempre! :D

Io quando scatto alle rocce, come in questo caso, ho sempre molte difficoltà ad esporre in modo corretto, tra parti in ombra e parti esposte al sole. Vedo che qui è tutto esposto perfettamente. Quindi, come ci si riesce? 

Guest

Molto bella anche questa, ma devo preferire quella in verticale col cielo nero....secondo me quella è sublime!

+1 concordo ma anche questa è d'impatto con un notevole BN

Guest

La trovo stupenda. Composizione, dettaglio e conversione perfetti come sempre! :D

Io quando scatto alle rocce, come in questo caso, ho sempre molte difficoltà ad esporre in modo corretto, tra parti in ombra e parti esposte al sole. Vedo che qui è tutto esposto perfettamente. Quindi, come ci si riesce? 

Di solito con l'HDR (non mi ricordo se questo lo sia o meno, ma mi pare di no).

Altrimenti con una fotocamera con sensore Sony, perché la differenza di dinamica con i Canon è devastante (aps-c o full frame che siano).

La K-5 ha una gamma dinamica molto più ampia (due stop in più, che significa due *raddoppi* di luce in più, cioè il 400% in più di capacità...) delle migliori full frame Canon, ad esempio. La differenza, in condizioni difficili nei paesaggi, si vede tutta.

Gli esempi valgano più di mille parole:

Recupero di 5 stop con esposizione in spot sul sole: https://www.dropbox.com/s/koadjewzdtk5wpz/Screenshot%202015-04-28%2019.07.43.png?dl=0

Crop 100% (!!!) con recupero di 5 stop e apertura ombre, alle 3 di notte in montagna e senza luci, sul bianchino del mio amico canonista, compagno di escursioni fallimentari (...). Da notare il dettaglio delle scritte sull'obiettivo nonostante i 5 stop recuperati: https://www.dropbox.com/s/ciq80nquc1ta0w2/Screenshot%202015-06-29%2022.16.01.png?dl=0

(Edit: purtroppo mi sono accorto che Dropbox massacra le foto, che già di per sé sono screenshot; la foto reale ha un dettaglio ben maggiore).

Molto bella anche questa, ma devo preferire quella in verticale col cielo nero....secondo me quella è sublime!

+1 concordo ma anche questa è d'impatto con un notevole BN

+1 anche per me, conversioni da urlo!

Benedetto

Io concordo con voi tre, quindi +4 :P

Però ho visto che le foto orizzontali ricevono maggiore attenzione di quelle verticali, e soprattutto non trovavo il post di quella orizzontale a colori, quindi ho messo quella verticale in bianco e nero sotto quella verticale a colori :P

Grazie per l'apprezzamento, commento e passaggio ;)

Guest

Si, ok l HDR che uso ogni tanto (ad esempio l'ultima mia foto postata), ma mi riferivo alle rocce in particolare, senza hdr. Dunque bisogna cambiar sensore!

La gamma dinamica, nel paesaggio, è forse la caratteristica più importante, assieme al dettaglio.

In pellicola si chiamava "latitudine di posa" e i paesaggisti più avanzati (e ricchI) compravano pellicole dalla sensibilità bassissima (50, o 25 iso) proprio per avere in una sola esposizione quanta più gamma dinamica possibile.

Esagerando direi che la gamma dinamica è anche più importante del dettaglio, perché una foto col cielo bruciato o con le ombre nere è da buttare (tranne determinate scelte "artistiche"), una scena con un dettaglio mediocre ma bene esposta invece può avere ancora il suo perché.

In digitale siamo avvantaggiati, perché i sensori hanno molta più gamma dinamica della pellicola, ma soprattutto HDR ed esposizioni multiple sono nettamente più facili da fare, e recuperano lì dove non arriva il sensore.

Credo che uno come Ansel Adams, teorico sopraffino dell'esposizione e dello sviluppo del "tutto bene esposto", avrebbe sbavato per un comando luci/ombre come ce l'abbiamo noi.

Guest

Al contrario delle precedenti in cui ho postato prima il colore e poi il bianco e nero, qui aggiungo i colori dopo :)
La scena è sempre la stessa, la foto invece è panoramica di più scatti verticali, per circa 50mpx di immagine a grandezza intera (un jpg da 30mb).

Avevo intenzione di caricarla a dimensione intera su Flickr ma... non so perché il caricamento non va a buon fine (anche se il limite di dimensioen per una sola foto è di 200mb, ben lontani dai 30mb che provo a caricare); dopo vari tentativi alla fine l'ho caricata a 3500px sul lato lungo, che sono comunque una dimensione superiore al full hd (quasi doppia).

Per dettaglio è, ovviamente, la migliore della serie (e probabilmente la stamperò rimettendo un po' mano alla pp che non mi convince del tutto).

22548116397_52810a71ba_z.jpg
Panoramica delle Cascate dell'Alcantara / Falls of Alcantara River panorama by Federico Tomasello, su Flickr