Jump to content

Recommended Posts

Guest

Dopo le decine di foto grandangolari fatte al mare, ad un certo punto mi sono stufato e ho montato il 135mm: non avrei potuto azzeccare momento migliore, perché qualche secondo dopo una barchetta all'orizzonte ha iniziato ad avvicinarsi tranquillamente al sole che tramontava e... *zac*, è accaduto il miracolo, e la barca s'è iscritta nel sole già mezzo sott'acqua.
E la mia fortuna ha fatto il resto :D

Eccovi la foto:

22499822888_7f85effa98_z.jpg

La barca nel sole / The boat in the sun by Federico Tomasello, su Flickr

Pentax K-5 + Tair 11A 135mm f/2,8 a mano libera.
Exif: Av, ƒ/5.6, 1/3200, iso 100, esposizione spot sul sole.

In PP: tutta sul LR. Rifilatura 6x7, apertura delle ombre ed esposizione aumentata, digradante sul cielo per eliminare in parte il rumore creatosi e per sottolineare il colore. Digradante sul mare per sottolinearne le increspature ed aprire le ombre. Un filtro radiale sul riflesso del sole per valorizzarlo, un altro filtro radiale sul sole e barca per meglio definire la separazione tra i due.
Esportazione in jpg e lieve maschera di contrasto.

Hai provato un crop 16:9? O anche 3:2.

Ps. La sfumatura che pende a sinistra crea uno strano effetto ottico per il quale l'orizzonte sembra storto... Ma ci ho messo sopra il righello ed è perfettamente in bolla

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Un ottima luce ripresa, un'ottima immagine composta, un occhio molto vigile e una fortuna sfacciata :D hanno fatto si che tirassi fuori un'immagine FANTASTICA!!!!!

Vedo che anche tu stai passando il periodo quadrato e secondo me qui ci sta tutto. Complimenti

Benedetto