Jump to content

Recommended Posts

Guest

Qualche settimana fa ve l'avevo proposta verticale, ora ve la propongo orizzontale: è di nuovo la Torre Sveva dell'oasi di Vendicari, qualche minuto prima del tramonto.
Se la composizione vi pare un po' sbilanciata, cerco di spiegarvi il perché della mia scelta: il sole stava scendendo di fronte la torre, mentre dietro la torre il cielo aveva già assunto i connotati del tramonto. Davanti la torre invece era tutto molto luminoso, eccessivamente, e soprattutto mancava un qualche soggetto interessante.
Dalla posizione in cui ho scattato sono riuscito invece a catturare il bel cielo, l'acqua, la curva della spiaggetta (non casualmente finita in angolo), ma soprattutto il contrasto tra la facciata dorata della torre e il resto ancora in ombra piuttosto scura.
Ho dovuto rinunciare al giusto orientamento della torre, ma secondo me ne è valsa la pena.

Eccovi la foto:

22977787131_eb8665f85c_z.jpgTorre Sveva di Vendicari / Suevian Tower of Vendicari by Federico Tomasello, su Flickr

Pentax K-5 + Samyang 14/2.8, a mano libera. HDR di 5 scatti (-2/+2).

Exif: Av, f/5,6, 1/125, 200iso (scatto mediano).

In pp: tutto su LR. Fusione dei 5 scatti e lavorazione del raw risultante per recuperare un po' di contrasto e bilanciare ancor di più l'esposizione sulla parte destra. Filtro graduato sul cielo, sulla spiaggetta e un filtro radiale sul mare, per meglio sottolineare le trame e la morbidezza del cielo.

Esportazione in jpg e lieve maschera di contrasto.

Classicona molto ben eseguita (ma c'era qualche dubbio?), l'acqua semitrasparente che si perde nell'argento, l'architettura perfettamente equilibrata e perfettamente diritta (io quando ci riuscirò a raddrizzarli sti muri), il cielo all'orizzonte che passa dall'azzurro al rosato.... ecco se proprio proprio lo vedrei leggermente più carico sul rosato. Stupenda.

Benedetto

Guest

Questa è la classica foto che su Flickr e 500px fa sfraggelli di like! E il mio te lo becchi anche qui! Complimenti!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Anche se ultimamente ne prendo la metà della metà dell'anno scorso... eppure non mi pare di essere peggiorato :D

Uno di quegli scatti per cui continuo a fotografare. Devo arrivare al punto di riuscirci io! Sssssstellinata! 

Non mi sembra che tu sia poi così lontano, magari ti manca giusto quel pelo di sviluppo al pc... e di tranquillità nel far la foto :D

Io trovo il tuo nuovo stile di posp eccessivamente freddo la Sicilia al tramonto arde, qui mi sembra che tra desaturazione  e wb bohoo!

Geometricamente é anche un filo troppo rigorosa  :P

Sul rigoroso ho fatto la faccia tutta gongolante ^_^

Per quanto riguarda i colori: non è che fossero particolarmente sparati, in realtà, tranne il giallo sulla facciata, che anche io trovo qui spento.

Solo che se provo ad aumentarne l'impatto in qualsiasi modo (luminanza, contrasto, chiarezza, esposizione etc etc) perdo i dettagli del muro, e proprio non ce la faccio a sacrificare dettaglio per impatto :P

Classicona molto ben eseguita (ma c'era qualche dubbio?), l'acqua semitrasparente che si perde nell'argento, l'architettura perfettamente equilibrata e perfettamente diritta (io quando ci riuscirò a raddrizzarli sti muri), il cielo all'orizzonte che passa dall'azzurro al rosato.... ecco se proprio proprio lo vedrei leggermente più carico sul rosato. Stupenda.

Benedetto

A questo punto mi tocca farvi vedere l'originale, perché secondo me state immaginando una scena che non esiste, e così capite che ho già "pompato" ai limiti del possibile colori e immagine :D

post-113-0-10410600-1447431334_thumb.png