Jump to content

Recommended Posts

Guest

Ancora una foto dalla spiaggia di Gioiosa Marea: se vi siete stufati non vi preoccupate... tanto non è l'ultima e potete stufarvi ancora un po' :D

Ho appena finito di pubblicarle tutte su Flickr (e siamo a metà novembre, con le foto di Agosto...), sul forum ci vorrà un po' di più.

In questo caso la foto è semplice e non necessita di particolari spiegazioni (tranne che mi sarebbe piaciuto avere un ND1000 per il samyang...), quindi eccovela:

22932083521_48b72d7b02_z.jpg

Rocce al Tramonto / Rocks at the Sunset by Federico Tomasello, su Flickr

Pentax K-5 + Samyang 14/2,8 su cavalletto. HDR da 5 scatti.
Exif: Av, f/11, 0,3s, 80iso.

In PP: tutto in LR. Montaggio dell'HDR, applicazione del "metodo Ramelli" (-100 luci +100 ombre, regolazione neri e bianchi, contrasto, chiarezza diminuita) più una serie di filtri graduati e radiali; in particolare un graduato sul cielo per recuperare ancor meglio l'esposizione, un radiale sul sole e dintorni per lo stesso motivo, vari graduati sulle rocche per recuperare impatto (chiarezza), contrasto e leggibilità. Ed esaltare un po' i colori delle pozze d'acqua (motivo per cui ho composto così la foto).
Esportazione in jpg e lieve maschera di contrasto.

Per ulteriore curiosità aggiungo una foto su "come" ho scattato queste foto, grazie all'aiuto dell'utilissimo (e indispensabile in viaggio) Spider-Pod.

https://www.dropbox.com/s/lpdrkzresooml9o/2015-08-06%2020.02.09.jpg?dl=0

Devo assolutamente imparare anch'io a fare foto così :rolleyes: , bellissima, come dice Franco un classico.. ma meravigliosa, luce stupenda e post prodotta molto bene