Alberto Cabas Vidani

Vuoi una sezione portfolio/reportage/progetti

476 members have voted

1. 1. Desideri che sul forum sia presente una sezione in cui mostrare gruppi di foto in un solo post?

• Sì, e voglio poter condividere progetti fotografici o reportage su vari argomenti
      229
    • Sì, e voglio poter mostrare i miei portfolio
      51
    • Sì, e voglio usarla per chiedere il confronto tra più versioni di una stessa foto
      130
    • No, non mi interessa
      66

Please sign in or register to vote in this poll.

42 posts in this topic

Ciao, 

in un paio di occasioni qui sul forum è venuta fuori la necessità di poter pubblicare un insieme di foto nella stessa discussione nella sezione Critica Foto. 

Qualcuno vorrebbe poter condividere reportage, qualcuno vorrebbe aiuto nel selezionare la migliore all'interno di un insieme di foto, qualcuno vorrebbe condividere dei mini portfolio.

In passato ho già apportato modifiche al forum in base alle richieste che arrivavano. Ho però sbagliato perchè le persone che ne sentivano l'esigenza erano troppo poche.

Quindi, questa volta chiedo la tua opinione prima di agire. Per favore, rispondi al sondaggio qui sopra.

In base al numero delle risposte deciderò cosa fare.

Grazie mille.

Scusate non per essere polemico ma non capisco perchè questa titubanza. Secondo me una sezione in più non fa altro che arricchire il forum

Riuscire a confrontarsi su lavori (intesi come completi) di portfolio, penso che sìa una visione più completa di fotografia.

Una cosa è guardare la singola foto e un'altra è vedere un lavoro formato da più foto (rapportandolo a un discorso).

Non c'è solo la difficoltà di progettarlo ma anche di svilupparlo, di crearlo, di presentarlo, la sequenza.

E sicuramente una visione diversa e più articolata di intendere la fotografia.

phonix and Sauro Strappato like this

Ciao, 

in un paio di occasioni qui sul forum è venuta fuori la necessità di poter pubblicare un insieme di foto nella stessa discussione nella sezione Critica Foto. 

Qualcuno vorrebbe poter condividere reportage, qualcuno vorrebbe aiuto nel selezionare la migliore all'interno di un insieme di foto, qualcuno vorrebbe condividere dei mini portfolio.

In passato ho già apportato modifiche al forum in base alle richieste che arrivavano. Ho però sbagliato perchè le persone che ne sentivano l'esigenza erano troppo poche.

Quindi, questa volta chiedo la tua opinione prima di agire. Per favore, rispondi al sondaggio qui sopra.

Grazie mille.

Ciao, 

Grazie mille.

Ciao, secondo me sarebbe certamente interessante e di sicuro arricchimento al forum ed i suoi partecipanti

Ho fornito la mia opinione, positiva.

Gradirei poter commentare e uploadare delle mini-serie e non solo degli scatti singoli.

Sia perchè in certi contesti più che la singola immagine magari è meglio riuscito l'insieme, sia per aiutare/farsi aiutare a scegliere

( o anche solo a commentare) tra diverse versioni della stessa immagine.

Ottimo comunque. Ciao ai moderatori e a tutti,

Sandro

Ciao, 

Grazie mille.

Secondo me sarebbe importante condividere foto per esporsi a delle critiche costruttive. quindi voto si

Trovo interessante potersi mettere in discussione sul proprio conoscere,

e magari nel caso fosse utile poter lasciare due righe da valutare,

potendo esprimere l'esperienza od un punto di vista personale

così da riuscire a creare uno scritto che rappresenti l'esperienza

di più persone interessate che conoscano un argomento ed avrebbero piacere

di continuare a crescervi nel suo articolarsi

e così magari  un certo sapere

può diventare proprietà anche di altri interessati

che avrebbero piacere di  condividere...

HIMEN16 likes this

Mi piacerebbe molto visto una sezione così visto che per la mia esperienza solo qui si riesce a confrontarsi con educazione e imparare dagli errori :) 

HIMEN16 likes this

Che bello, mi sono iscritto pochi istanti fa al forum e già rispondo ad un sondaggio, pure molto interessante.

Innanzitutto carissimi saluti a tutti! e naturalmente in primis al gestore del sito e del forum, entrambe le creazioni belle e molto utili.

Veniamo al voto

seppur ho votato: Sì, e voglio usarla per chiedere il confronto tra più versioni di una stessa foto

in realtà trovo più interessante la prima risposta, ovvero: Sì, e voglio poter condividere progetti fotografici o reportage su vari argomenti

Ho risposto in questa maniera per cercare di bilanciare le due soluzioni, che sono, finora, le più quotate;

perché a prescindere dal titolo dell'eventuale futura sezione: portfolio, reportage, PROGETTI ;

poiché la voce "progetti" non sposa con l'idea di postare più versioni di una stessa foto, ritengo che seppur sia di notevole spessore

la prima proposta, per i neofiti, o meno, lo sia altrettanto la terza.

Parto dal presupposto che in fotografia c'è sempre da imparare, e forse, non basta una vita, personalmente, oltre che seguire

numerosi blog e siti (incluso fotocomefare  :P ) è nata l'idea di iscrivermi in questo forum proprio perché credo sia importante

potersi confrontare, arricchirsi di nuove esperienze, insomma tenere sotto osservazione non solo tutto ciò che ci circonda ma anche tutto ciò che gli altri osservano e pensano/realizzano; quindi bello proporre i propri lavori, finiti; altrettanto bello confrontare idee e creatività, ...opinioni su un lavoro non ancora "rifinito";

personalmente mi piace poter vedere i file raw e lo sviluppo finale oppure quello jpeg iniziale; questo è ciò che chiedo quando qualche appassionato mi rende partecipe dei suoi lavori.

"..confronto tra più versioni di una stessa foto" ritengo sia, per tanti di noi, molto importante. Non penso tanto alla versione dello stesso fotogramma per colore-b/n-seppia e ... ma penso anche a quei momenti, a quei soggetti immortalati trasformati in file raw o/e jpeg che possono assumere un significato diverso con un semplice ritaglio, ma che tanto semplice non è..  :blink:

oppure penso anche a quei fotogrammi che riprendono la stessa scena, lo stesso soggetto ma da punti di osservazione diversi;

adesso, ai posteri l'ardua sentenza  :rolleyes:

comunque vada sarà un successo!

salve,al momento, credo che non mi interessi, perchè mi sono appena iscritto e voglio innanzitutto conoscere le farie funzioni di questo forum, poi far conoscere alcune mie foto, essendo io non da tanto tempo un appassionato di fotografia,

ma ho scelto di non iscrivermi ai noti siti di fotografia perchè mi hanno dato più l'impressione di essere social network e la cosa non mi interessa,

io qui spero di avere l'opportunità di mostrarvi alcuni miei scatti, imparare ancora molto e confrontarmi con il gruppo.

saluti,

simone

Patrizia_67 likes this

buongiorno, sono circa 10 gg che sono iscritto a questo forum, quindi essendomi un po ambientato, rettifico la mia risposta precedente, collegandomi al fatto che una sezione in più, non può altro che dare segno di progresso di questo ottimo sito, quindi benvenga...

L'importante però che  il progresso non vi faccia perdere d'occhio una delle caratteristiche secondo me più speciali di questo sito,

quella di saper intervenire in tempo reale,(sia staff, sia utenti) intervenire ,consigliare, apprezzare,non apprezzare le caratteristiche tecniche di ognuno di noi,

insomma ,non perdere di vista questa caratteristica, che per un non esperto come me che ha iniziato nemmeno un anno fa in modo più autodidatta possibile ,ed ha tanta voglia di imparare , questo sito e questa vostra caratteristica per me  è un ottimo punto di lancio e  accesso in questo bellissimo mondo della comunicazione fotografica..

faccio un esempio veloce anche per "farmi conoscere" un po di più da voi,

partendo dal presupposto che non sono un fan dei social, (face, whasthapp, ecc ) meno di un anno fa ho deciso di creare una pagina facebook per condividere con qualcuno i vari scatti fatti durante il mio nuovo percorso fotografico,

ogni gg vedevo tanti mi piace e commenti positivi su come apparivano queste immagini,

fino a qualche settimana che mi son soffermato ad analizzare alcune mie caratteristiche in merito e mi sono reso conto che io ho ancora molto da imparare,

quindi ho cancellato immediatamente quella pagina e ho cercato qualcosa di più costruttivo e fortunatamente ho conosciuto voi,

posso dirvi che in 10 gg dall'iscrizione,

già sento di aver imparato qualcosa di nuovo,

tutto ciò mi rende felice e mi da ancor di più la voglia di proseguire nella conoscienza di tecniche nuove, "rubare con gli occhi"  imparare , imparare ed imparare non soffermandomi soltanto su quello che si vede di un immagine, ma avere la padronanza di essa!!

scusate se mi sono prolungato ma avevo piacere a trasmettere questo messaggio,

benvenga una sezione in più e mi raccomando

consigliatemi ,consigliatemi e consigliatemi 

;-)

buona giornata a tutti,

saluti,

simone

fstbssl likes this

Ciao, 

Grazie mille.

sicuramente si, un'immagine vale più di mille parole, è un momento di crescita come ogni confronto se equilibrato e rispettoso.

neo iscritto  Sidhe

Guest
This topic is now closed to further replies.