Jump to content
Guest

Tonnara dell'Oasi di Vendicari

Recommended Posts

Guest

Ed ancora una foto da Vendicari, oasi naturale che paradossalmente contiene... una tonnara. Abbandonata e d'epoca, ma pur sempre una tonnara, un opificio per la lavorazione e trasformazione del tonno chiuso alla fine dell 1800.
Bellissima l'atmosfera che si respirava, perché la tonnara è diventata una sorta di monumento, con gli edifici in disfacimento che sembrano molto più antichi di quel che sono, quasi accomunabili ai resti greci e romani che riempiono l'isola.

Eccovi la foto:

22522476848_1eef5dd19b_z.jpg

Antica Tonnara di Vendicari / Old Tuna Slaughter of Vendicari by Federico Tomasello, su Flickr

Pentax K-5 + Samyang 14/2,8, a mano libera. HDR di 5 scatti. Spot sul sole che non volevo in alcun modo bruciare.
Exif: Av, f/5,6, 1/4000, 100iso.

In PP: tutto su LR. Fusione in HDR e solite cose, più un filtro graduato sul cielo e un po' di filtri radiali in basso per bilanciare le esposizioni e rendere più evidente il contrasto tra colori caldi e freddi.

Lo scatto come al solito, e ai miei occhi, è ottimo!

L'unica cosa che forse mi lascia dubbioso è la prima colonna sulla destra, la parte posteriore (ovvero quella verso di te) essendo controluce, non dovrebbe essere più scura? come nella parte più alta?  :ph34r:

Come sempre ottima composizione e HDR a mio dire perfetto. Molto suggestivo il contrasto tra le vecchie colonne e l'edificio più "recente" :D 

Vedo un po troppo blu/azzurro quest' ultimo ma non vorrei dire castronerie! 

Postprodotta in maniera eccellente, composizione molto ben bilanciata nonostante i molti elementi architettonici presenti, ed è qui che secondo me c'è qualcosa che mi stona, "troppi" elementi, le mura perfettamente a fuoco guidano l'occhio sull'architettura blu in fondo poi ampliando la visione sulla destra c'è, secondo me, un po di troppa roba...... di certo non potevi toglierla :D . Rimane comunque un ottimo scatto di non facile realizzazione per la molteplicità degli elementi presenti.

Benedetto

Guest

L'unica cosa che forse mi lascia dubbioso è la prima colonna sulla destra, la parte posteriore (ovvero quella verso di te) essendo controluce, non dovrebbe essere più scura? come nella parte più alta?  :ph34r:

Bella domanda: la risposta è nei miracolosi algoritmi dell'HDR che bilanciano tutta l'esposizione; in effetti però avrei potuto passare una mano di scurente dietro...

Come sempre ottima composizione e HDR a mio dire perfetto. Molto suggestivo il contrasto tra le vecchie colonne e l'edificio più "recente" :D

Vedo un po troppo blu/azzurro quest' ultimo ma non vorrei dire castronerie! 

L'edificio a sinistra credo sia antico quanto gli altri, e soprattutto era blu di suo, non solo perché in ombra :D

Molto simile a quest'altra (dalla parte opposta, ma il colore è circa quello).

22342896721_fc26e30da1_z.jpg

La riserva naturale di Vendicari / The natural reserve of Vendicari by Federico Tomasello, su Flickr

Composizione equilibratissima e colori gestiti benissimo. 

OT: il samyang 10 mm su pentax sai come si comporta?

Ottimamente, almeno alla pari con il 14mm (il che significa "meglio", tenuto conto che gestire la progettazione di un 10mm è più complesso che farlo con un 14): eccezionale risolvenza, eccezionale omogeneità bordi/centro, buon microcontrasto, distorsione complessa, assenza di aberrazioni, ottima tenuta al flare controluce.

già stellinata....una leggera scaldatina è da provare

Ero molto indeciso in effetti: alla fine ho scelto la versione più neutra perché scaldando a destra il contrasto tra caldo e freddo veniva troppo accentuato ed innaturale, e scaldare anche la sinistra non mi sembra una soluzione accettabili (perché la sinistra era proprio blu di suo, e mi piaceva così).

Postprodotta in maniera eccellente, composizione molto ben bilanciata nonostante i molti elementi architettonici presenti, ed è qui che secondo me c'è qualcosa che mi stona, "troppi" elementi, le mura perfettamente a fuoco guidano l'occhio sull'architettura blu in fondo poi ampliando la visione sulla destra c'è, secondo me, un po di troppa roba...... di certo non potevi toglierla :D . Rimane comunque un ottimo scatto di non facile realizzazione per la molteplicità degli elementi presenti.

Benedetto

E' il mio difetto principale nella composizione, credo: non riesco a non includere quanto più possibile nella foto, sono un tipo massimalista :D

In questo caso però il mio obiettivo era di opporre i colori della parte destra e quella sinistra, più che altro: quindi non avrei saputo proprio cosa eliminare.

In alto ho incollato la foto della casa blu, qui riporto solo l'interno giallo della tonnara diroccata, così faccio tutti felici :D

21867460653_f8cee463c8_z.jpg

La riserva naturale di Vendicari: La Tonnara / The natural reserve of Vendicari: the Almadraba by Federico Tomasello, su Flickr

Guest

Ciao hai scattato davvero a.mano libera?

Luca con tapatalk honor6

Beh, sì: 1/4000 ancora riesco a tenerlo a mano libera :D