Jump to content

Recommended Posts

Guest

Penultima foto delle vacanze sicule (dai, ce l'ho fatta prima di Natale!), ancora una volta dall'Oasi di Vendicari.
In questo caso il soggetto non è la tonnara, ma una zona paludosa totalmente naturale, poco prima del tramonto.

A questa foto tengo parecchio e non perché credo che sia particolarmente riuscita, ma perché mi sono impegnato abbastanza nello scattare.
C'erano molti elementi della scena che mi interessava ricordare, e bilanciarli non era facile: purtroppo l'oasi stava per chiudere e quindi non ho avuto modo di fare le 5-6 foto che la scena meritava (per il mio gusto).
In particolare mi piaceva l'erba illuminata dal sole in primo piano, il riflesso del cielo sullo specchio d'acqua, il riflesso delle piante e delle canne sulla sinistra (che più di tutti avrebbe meritato una foto singola, col teleobiettivo), il cielo ed ovviamente i colori entranti del tramonto.
Cercare di inserire tutto e valorizzarlo su una sola foto non è stato facile, ma alla fine (almeno sottoforma di bel ricordo) spero di esserci riuscito.

Dopo le solite troppe chiacchiere, ecco a voi la foto:

22528785788_bae99b1ba9_z.jpg

Oasi di Vendicari / Natural Reserve of Vendicari by Federico Tomasello, su Flickr

Pentax K-5 + Samyang 14/2.8 a mano libera. HDR di 5 scatti.
Exif: Av, f/5,6, 1/320, 100 iso.

In PP: tutto in LR. Unione dell'HDR, solite cose seguendo il metodo Ramelli, poi una serie di filtri radiali per valorizzare il primo piano, il riflesso dell'acqua e la serie delle canne lacustri sulla destra.
Un filtro digradante sul cielo per bilanciare ancor di più le esposizioni.
Esportazione in jpg e lieve maschera di contrasto.

Adoro i riflessi, adoro i tramonti .... quindi i tramonti rilfessi ancora di più  :P

Ottima come sempre! Ben bilanciata anche come composizione.

Sarei curioso di vedere una panoramica fatta sul posto, ma come detto nella presentazione, non hai avuto tempo ... un peccato :)

Adoro i riflessi, adoro i tramonti .... quindi i tramonti rilfessi ancora di più  :P

Sarei curioso di vedere una panoramica fatta sul posto, ma come detto nella presentazione, non hai avuto tempo ... un peccato :)

+1, visto il posto.... cioè dopo l'assaggio, viene voglia di vedere cosa c'era attorno, luoghi che amo molto, veramente un gran peccato per una bella panoramica. Splendida!

Benedetto

i +  : composizione, cromatismi.

i - : strano lo scarso dettaglio delle canne e degli alberi lontani, pensavo ad un mosso, ma vedo 1/320.

Inoltre il tipo di PP penalizza IMHO un briciolo la naturalezza della distribuzione della luce, con un lieve senso di alone al bordo superiore delle canne. In genere l'immagine mi sembra, come dire, alleggerita, privata di peso per via di un certo tipo di tentativo di recupero del dettaglio nelle alte luci.  Poco, non fastidioso, ben calibrato da mano sapiente, ma un po' a me quest'impressione rimane.

Ciao,
S.

Guest

+1, visto il posto.... cioè dopo l'assaggio, viene voglia di vedere cosa c'era attorno, luoghi che amo molto, veramente un gran peccato per una bella panoramica. Splendida!

Benedetto

Vedrò di tornarci appena posso, anche perché la riserva è veramente molto estesa, meriterebbe anche più giorni di attente camminate fotografiche (senza considerare gli appostamenti per l'avifauna...).

Se capitate in Sicilia, andateci :D

Se non ci capitate... capitateci, è una regione turisticamente e fotograficamente molto sottovalutata, schiacciata dalla fama delle località di mare che oscurano le altre risorse artistiche, naturalistiche e paesaggistiche dell'isola.

Che sono ovviamente anche poco costose ;)

i +  : composizione, cromatismi.

i - : strano lo scarso dettaglio delle canne e degli alberi lontani, pensavo ad un mosso, ma vedo 1/320.

Inoltre il tipo di PP penalizza IMHO un briciolo la naturalezza della distribuzione della luce, con un lieve senso di alone al bordo superiore delle canne. In genere l'immagine mi sembra, come dire, alleggerita, privata di peso per via di un certo tipo di tentativo di recupero del dettaglio nelle alte luci.  Poco, non fastidioso, ben calibrato da mano sapiente, ma un po' a me quest'impressione rimane.

Ciao,

S.

Lo scarso dettaglio degli alberi, ed in parte del canneto, è dato dal fatto che questi erano quasi del tutto neri anche nella sovraesposizione di 2EV del bracketing. Purtroppo la scena aveva una gamma dinamica talmente estesa che non solo non è stata coperta dai 14EV del sensore, ma neanche nell'estensione di +/-2EV (totale 18EV...) del bracketing.

Una luce mostruosa, non mi era mai capitato nulla di simile: avrei dovuto tentare un bracketing ancor più esteso (-3/+3EV, o addirittura -4/+4) per cercare di avere tutto degnamente esposto e quindi con un dettaglio decente.

Quindi hai notato bene, c'è molto recupero nelle alte luci, così come nelle ombre, ma non potevo fare altrimenti causa limite tecnico. E non volevo neanche perdere la foto di una scena che molto mi aveva colpito; d'altronde ho premesso che non era una gran foto, ma una grande scena nella mia memoria :D

Quel che di sicuro non c'è è l'alone, o meglio c'è ma non è un alone da postproduzione, bensì dato dal sole che stava per tramontare proprio là dietro (e anche per recuperare quella luminosità c'è voluto un bel po').

Tra l'altro è proprio per quello che il canneto è risultato nero anche nella sovraesposizione...

Vedrò di tornarci appena posso, anche perché la riserva è veramente molto estesa, meriterebbe anche più giorni di attente camminate fotografiche (senza considerare gli appostamenti per l'avifauna...).

Se capitate in Sicilia, andateci :D

Se non ci capitate... capitateci, è una regione turisticamente e fotograficamente molto sottovalutata, schiacciata dalla fama delle località di mare che oscurano le altre risorse artistiche, naturalistiche e paesaggistiche dell'isola.

Che sono ovviamente anche poco costose ;)

Lo scarso dettaglio degli alberi, ed in parte del canneto, è dato dal fatto che questi erano quasi del tutto neri anche nella sovraesposizione di 2EV del bracketing. Purtroppo la scena aveva una gamma dinamica talmente estesa che non solo non è stata coperta dai 14EV del sensore, ma neanche nell'estensione di +/-2EV (totale 18EV...) del bracketing.

Una luce mostruosa, non mi era mai capitato nulla di simile: avrei dovuto tentare un bracketing ancor più esteso (-3/+3EV, o addirittura -4/+4) per cercare di avere tutto degnamente esposto e quindi con un dettaglio decente.

Quindi hai notato bene, c'è molto recupero nelle alte luci, così come nelle ombre, ma non potevo fare altrimenti causa limite tecnico. E non volevo neanche perdere la foto di una scena che molto mi aveva colpito; d'altronde ho premesso che non era una gran foto, ma una grande scena nella mia memoria :D

Quel che di sicuro non c'è è l'alone, o meglio c'è ma non è un alone da postproduzione, bensì dato dal sole che stava per tramontare proprio là dietro (e anche per recuperare quella luminosità c'è voluto un bel po').

Tra l'altro è proprio per quello che il canneto è risultato nero anche nella sovraesposizione...

interessante.

....e poi tra l'altro quel certo senso di leggerezza dei toni non è affatto detto che sia un difetto.....si nota, ma non è detto che sia un problema.

E poi mi associo anche al resto che dici.  Se troviamo noi stessi autori una foto magari discutibile sotto alcuni aspetti ma valida per altri, facciamo IMHO benissimo a

postarla lo stesso. In fondo è giusto esporre il meglio di ciò che riusciamo a fare, e pazienza se noi stessi come critici ne vediamo già dei limiti (non mi riferisco ovviamente a questa, è un discorso generale).

Ciao!

S.