Jump to content

Recommended Posts

Guest

E questa è veramente l'ultima, e non potevo che concludere così, ancora una volta con l'albero che mi ha stregato nella riserva naturale di Vendicari.

Poco da dire che non sappiate già, quindi eccovi subito la foto:

22362551674_45f99da06f_z.jpg

L'Albero / The Tree by Federico Tomasello, su Flickr

Pentax K-5 + Samyang 14/2,8 a mano libera, HDR.
Exif: Av, f/8, 1/125, 100iso (scatto di mezzo, i primi due a tempi più corti, gli ultimi due a iso più alti).

In PP: tutto su LR, veramente solo le solite cose più un filtro radiale sulla chioma dell'albero per renderla più presente ed esaltarla.

mah, mi piacciono diverse cose. La composizione ed il soggetto, i colori (uso anch'io quel vetro e li ritrovo) franchi, magari non raffinatissimi ma piacevoli. Insomma, bella. Non sono convinto al 100% dai toni, mi pare che la ricerca del dttaglio nelle alte luci abbia una venatura (ma proprio poco eh) artificiale, e le ombre siano un po' leggerine.

Ciao,
S.

Guest

:D
Ringranziamento sentito ai generici apprezzamenti, e specifiche risposte alle domande di seguito:

Bel soggetto e ben valorizzato. Nulla da dire! Mi sarebbe piaciuto vedere, se ce l'hai, uno scatto fatto dal basso, in modo da far vedere la maestosità di questo esemplare di vegetale!

Lo scatto dal basso è una bella richiesta, perché mentre ero là ho pensato "ah, se avessi comprato quel fish-eye che tanto volevo sarebbe stato perfetto per scattare una foto dal basso a quest'albero".
Ecco, ero talmente rapito dall'idea di non poterlo fare col fish-eye... che alla fine non l'ho fatto manco col grandangolo :wacko:
Il cervello è una brutta bestia, non usarlo è ancora peggio :rolleyes:

mah, mi piacciono diverse cose. La composizione ed il soggetto, i colori (uso anch'io quel vetro e li ritrovo) franchi, magari non raffinatissimi ma piacevoli. Insomma, bella. Non sono convinto al 100% dai toni, mi pare che la ricerca del dttaglio nelle alte luci abbia una venatura (ma proprio poco eh) artificiale, e le ombre siano un po' leggerine.

Ciao,
S.

Di sicuro c'è molto di artificioso, alla fin fine è sempre la fusione di 5 scatti in HDR, la naturalezza non è il forte di questa tecnica (anche se io cerco sempre di spingere poco sul tonemapping).
Sulle ombre invece riscontro l'opinione e la condivido in senso assoluto, ma non relativo: concordo cioè che le ombre sono abbastanza aperte e manca quasi del tutto il nero puro, ma la scena è scattata un'ora prima del tramonto, col sole ancora abbastanza alto e che puntava proprio quell'albero (da cui il riflesso); le ombre anche nella realtà erano decisamente "spiattellate" dalla luce ancora forte ma già radente.
Direi quasi che questa serie di foto (anche quella alla tonnara pubblicata qualche giorno fa) l'ho fatta proprio per valorizzare quella strana luce di quel giorno, che univa la morbidezza del tramonto all'illuminazione forte, ancora del giorno.