Jump to content

Recommended Posts

Avrei bisogno di una mano per rimuovere il rumore dal cielo

Ad esempio in uno scatto all alba o al tramonto nel cielo nelle zone un po più luminose ......come potrei fare?

Inoltre

Avrei bisogno di un consiglio su come esporre una foto....

In generale se è una foto di paesaggio e faccio un unico scatto espongo per i cieli e il primo piano risulterebbe "scuro" poi in pp vado ad aprire le ombre...solo che se apro troppo le ombre come penso che sia si genera rumore ....un consiglio per fare in modo che sia tutto esposto correttamente?

Uso lightroom quindi dovrei dosare esposizioni ed ombre?

Mi date una mano Grazie

Federico

Ciao posta la foto con i dat exif cosi avremo un esempio su cui discutere sicuramente riceverai consigli. Inoltre se spulci sul forum sicuramente trovi qualche articolo di Alberto con le spiegazioni.

in photivo c'è un filtro che permette la riduzione del rumore in funzione del colore presente. Io non uso molto quel filtro, ma potrebbe fare al caso tuo.

se poi il rumore è più che altro sul canale L e non su a-b, puoi usare sempre greycstoration o gmic su gimp (che dovrebbe avere un filtro simile, ma non ne sono sicuro perché di fatto non uso gimp).

inserisco il jpeg per farvi vedere il risultato ottenuto

sono due scatti uno esposto per il cielo ed uno per il terreno e fusi insieme con lightroom dopo aver messo un po le mani su bb,luci,esposizione ecc

lo scatto per il cielo

iso 400

f/14

1/13 sec

quello per il terreno

iso 400

f/14

0,6 sec

tutti e due a 30mm

scattata con eos 6d+17/40

che ne dite del risultato

post-1696-0-29644600-1448716861_thumb.jp