Jump to content

Recommended Posts

Guest

Non sapendo in quale genere piazzarla (paesaggio? architettura? street?) la metto qui :)

Ancora una foto dalla giornata in giro per Roma armati di ottiche di altri tempi.

Abbiamo trovato uno spettacolo per bambini a base di bolle di sapone (un classico, da qualche anno) e tutti abbiamo scattato varie foto. L'unico ad eliminare totalmente l'umanità dalla scena sono stato, ovviamente, io e quindi vi propongo la foto.

Eccovela qua:

23131556912_4020ac19c3_z.jpg

Bolle di sapone / Soap bubble by Federico Tomasello, su Flickr

Pentax K-5 + Zenit VarioZenitar K 25-45/2.8-3.5 @45mm, mano libera.

Exif: M, f/4, 1/160, 1000iso

In PP: tutto su LR. Nulla di particolare, le solite cose e un filtro digradante sul cielo per recuperarne l'esposizione.

Bellissima la diagonale formata dalle bolle. Sto leggendo il libro di Freeman sulla composizione e questa foto potrebbe essere inserita nella prossima versione ! Molto belle anche le cromie delle bolle, ci hai lavorato in post? 

Fortissimi anche i gabbiani (?) "intrappolati" nella bolla :D 

Guest

Secondo me degna di far parte di una mostra fotografica. Molto molto bella.

Benedetto

Decisamente troppo buono, grazie :D

Bellissima la diagonale formata dalle bolle. Sto leggendo il libro di Freeman sulla composizione e questa foto potrebbe essere inserita nella prossima versione ! Molto belle anche le cromie delle bolle, ci hai lavorato in post? 

Fortissimi anche i gabbiani (?) "intrappolati" nella bolla :D

Sai che i gabbiani non li avevo proprio visti fino ad ora? :huh:

Pensa che è proprio la composizione a non convincermi del tutto, causa quel taglio drastico sulla bolla in basso: ma di tutta una serie di foto non sono riuscito in nessuna ad avere una serie di bolle complete...

Le bolle sono abbastanza naturali per i colori, forse (ma non sono sicuro) c'è un filtro radiale per aumentare la chiarezza.

Delicioso!!!! Mi sbaglio o pende un pò  :huh:.. 

Visto che in alto a sinistra sembra pendere a destra, e in basso a destra sembra pendere a sinistra, probabilmente ci sono un po' di linee cadenti da raddrizzare.

Ma se raddrizzo perdo ancora più bolla in basso, quindi per questa volta preferisco tenermela "cadente"  :o

Se non ricordo male l'avevo già stellinata su flickr.

Mi piace in particolare il contrasto tra il maestoso castel Sant'Angelo e le fragili bolle.

Ed è, circa, il motivo per cui ho scattato: mi piaceva la sproporzione di dimensioni annullata dalla fotografia (avrei scattato anche con un tele più spinto, ma per fortuna il 45mm è andato benissimo alla fin fine).