Jump to content

Recommended Posts

Guest

Questa è una foto che unisce più "classici": sia la visione della Basilica di San Pietro da Via della Conciliazione, sia il tramonto, sia l'accostamento tra i colori caldi delle luci e quelli freddi delle ombre in quei particolari momenti della giornata.
In tutto ciò ne esce fuori una foto sicuramente banale, ma che a me è piaciuta particolarmente per la resa dei toni e per una certa profondità (visiva) dell'immagine.

Eccovi la foto:

22522868784_3db89dc84d_z.jpg

Via della Conciliazione / Road of the Conciliation by Federico Tomasello, su Flickr

Pentax K-5 + Zenit VarioZenitar K 25-45/2.8-3.5 @25mm, a mano libera.
Exif: M, f/4, 1/125, 800iso.

In PP: tutto su LR. Chiusura delle luci, apertura delle ombre, neri e bianchi portati al limite, lieve aggiustatina di contrasto e curve. Abbassamento della chiarezza della scena, poi recuperata sui palazzi e sulla chiesa con dei filtri radiali appositi. Un filtro digradante sul cielo per bilanciare l'esposizione.
Un filtro radiale su San Pietro per esaltarne un po' la presenza.
Due filtri digradanti in prospettiva sui palazzi laterali per sottolineare le differenze di luce e colore.
Un filtro digradante in basso per mascherare un po' la confusione delle strade di Roma.
Raddrizzamento e lieve ritaglio per cercare più simmetria.

L'accostamento  tra luci calde e luci fredde qui è veramente bello.

Forse a livello di composizione, mi manca un po la strada in basso, ma non credo che fosse questo che cercavi, quindi posso solo dirti bravo.

(Ramelli oramai è un must per la post breve ma incisiva)

Guest

Una bella scena, con bei colori e una simmetria che mi pare perfetta. Mi disturba un pochino il taglio in basso, forse con la strada avrebbe avuto ancora più profondità! 

+1 il camion con la scritta poteva diventare un capolavoro di street tenendo come sfondo il cupolone (un'idea)

Guest

L'accostamento  tra luci calde e luci fredde qui è veramente bello.

Forse a livello di composizione, mi manca un po la strada in basso, ma non credo che fosse questo che cercavi, quindi posso solo dirti bravo.

(Ramelli oramai è un must per la post breve ma incisiva)

Mi ha "cambiato la vita", nel senso che era il metodo base che cercavo per postprodurre omogeneamente le mie foto di paesaggio: non sono tipo da lavorazioni complicate, avevo bisogno di qualcosa che serializzasse e automatizzasse il lavoro, per poi "infiocchettare" la foto con gli interventi selettivi.

LR + Ramelli hanno risolto la questione :D

Una bella scena, con bei colori e una simmetria che mi pare perfetta. Mi disturba un pochino il taglio in basso, forse con la strada avrebbe avuto ancora più profondità! 

+1 il camion con la scritta poteva diventare un capolavoro di street tenendo come sfondo il cupolone (un'idea)

l'avrei preferita con la strada... in tal caso sarebbe meglio cambiare titolo :D

per il resto nulla da eccepire

La strada era veramente troppo affollata, e come dovreste sapere io odio il genere umano ( :ph34r: ), soprattutto fotograficamente.

Ho scattato tre foto alla scena, e in tutte e tre ho tagliato la strada in fase di scatto, non riesco proprio a vedercela (anche perché per me l'attenzione deve essere concentrata più in alto.

Potrei provare con una vignettatura, o scurendo ancor di più il primo piano, ma mi saprebbe un po' troppo di artefatto.

In quanto al cartellone "al passo" molti mi hanno detto che è stata un'occasione street mancata: io ovviamente ho tentato di clonarlo via come prima cosa :lol: (non ci sono riuscito, ricostruire lo sfondo è troppo complicato e i risultati non mi davano soddisfazione).

Non sapete cosa avrei dato per svuotare di auto, cartelli e persone tutta la via.

........Non sapete cosa avrei dato per svuotare di auto, cartelli e persone tutta la via.

Forse all'alba solo che avresti la luce dalla parte opposta :D , bella niente da dire, ma che ci vuoi fare anche a me manca un po di aria sotto, per il resto luci fantastiche.

Benedetto