Jump to content
Guest

L'ora rosa sul Lago di Posta Fibreno

Recommended Posts

Guest

Più di un mesetto fa, per l'ennesima volta, ho provato assieme ad un amico di trascorrere una nottata a fotografare la via lattea. Ancora una volta i numi ci hanno voluto male, lasciando tutto il centro Italia con uno stupendo cielo sereno tranne... il punto dove eravamo noi. Ma non tutto, solo davanti la Via Lattea.
Evvabbè.

Nell'attesa della notte però abbiamo fatto un giretto per fatti nostri e, osservando il tramonto dal belvedere del comune di Posta Fibreno, qualche scatto interessante l'abbiamo fatto. Anche perché, lo ammetto, è un luogo "sicuro" dove scattare una buona foto, visto il paesaggio abbastanza suggestivo.

Ottobre e novembre poi sono mesi magnifici per fotografare, perché c'è la migliore luce possibile, almeno per i miei gusti. I tramonti sono sempre diversi e le colorazioni strane e folgoranti; l'autunno è decisamente la mia stagione fotografica :)

Dopo le chiacchiere, eccovi la foto:

22947512710_571f813212_z.jpg

Il Lago di Posta Fibreno / Lake of Posta Fibreno by Federico Tomasello, su Flickr

Pentax K-5 + Pentax 18-55 WR @ 18mm, su cavalletto. HDR di 5 scatti.

Exif: Av, f/11, 1s, 80iso, esposizione centrale di 5 (-2 / +2 EV).

In PP: tutto su LR. Creazione dell'hdr e solite cose consequenziali. Lavorazione selettiva del cielo e del fiume, per scurire il primo ed esaltare i riflessi del secondo. Lieve recupero della foschia, clonatura di un po' di rami che spuntavano da sotto il Belvedere.

Fantastica. Il gioco di prospettive la fa sembrare storta :ph34r:

Scherzi a parte, davvero una bella rappresentazione della nostra zona.

nono è storta!  :P  :P  quasi quasi io la boccerei.

Bellissima come al solito, colori stupendi!

Guest

Che dire....è perfetto!!! 

Il lago + laghetto mi fanno pensare all'Italia  e la Sicilia(con un pò di fantasia  :D )

A me ad un punto interrogativo "?", sempre con un po' di fantasia.

Infatti volevo farne un "duetto" con un'altra foto di un lago abruzzese... a forma di punto esclamativo "!" :D

HDR perfetto. Non me ne sono accorto fino a che non sono andato a leggerlo, davvero bello. Colori e composizione top. 

Grazie :D

Lightroom 6 crea degli HDR decisamente diversi dagli altri programmi, grazie all'uso del raw: dopo l'unione dei file il risultato è decisamente deludente, ma la lavorabilità è massima e ci si tira fuori qualsiasi cosa con una facilità (e naturalezza) estrema.

Credo infatti che continuerò a scattare quasi esclusivamente in bracketing, è come ritrovarsi un sensore cinque volte migliore di quel che si ha...

Guardare le tue foto è uno spettacolo, partendo dai file buoni e immagino lo siano in partenza, quanto tempo impieghi per fare la PP per raggiungere risultati simili?

Troppo buono, sono ancora del tutto sulla via dell'imparare anche io :D

Diciamo che di solito cerco di sviluppare tutte le foto che faccio in una giornata la giornata stessa, o comunque entro pochi giorni, tutte in una volta (soprattutto per ricordarmi perché ho scattato una determinata foto, che influenza moltissimo il tipo di sviluppo).

Quindi, su una media di 500 scatti ad uscita, ci metto 4-6 ore ad importare, selezionare, sviluppare ed esportare le foto.

Diciamo che in media ne rimangono una 50ina, di cui la metà sono sviluppate "a pieno", molto più a lungo delle altre.

Per quella 20ina di foto ci metto circa un paio d'ore, quindi circa 5 minuti a fotografia. In media, poi c'è quella per cui ce ne vogliono 15, e quella per cui ce ne vogliono 2 :)

Fantastica. Il gioco di prospettive la fa sembrare storta :ph34r:

Scherzi a parte, davvero una bella rappresentazione della nostra zona.

OT: Sarebbe interessante raccogliere materiale per un bel sito che tratti decentemente le nostre zone. Ci penso da anni, ma la pigrizia non mi ha mai portato a provarci.

Vi rassicuro: non è storta, ha le linee cadenti (le case a sinistra pendono a destra, le case a destra pendono a sinistra): ho inquadrato verso il basso, e non ho corretto la prospettiva perché non ci sono linee verticali così evidenti da spingermi a farlo.

Il Belvedere di Posta Fibreno è fantastico (se non fosse per gli alberi che bloccano un po' la vista in troppi punti), anche se l'inquadratura è un po' obbligata. Mi piacerebbe molto riuscire ad andarci qualche volta all'alba, con la valle nebbiosa di umido mattutino... però è una fatica che non so se riuscirò mai ad affrontare :D

Ho comprato da poco "Ciociaria" di Fulvio Roiter, un libro fotografico di una trentina di anni fa; per quanto Roiter sia un fotografo dalla fama epocale, direi che non ha colto moltissimo della zona, tradendo un po' il lavoro su commissione. Rimane comunque una delle migliori opere disponibili per illustrare la provincia e mi rende perplesso che da allora nessuno si sia dato da fare per aggiornare un po' la situazione.

Anche i siti disponibili, tipo ciociariaturismo, sono sempre un po' troppo vaghi e scarni, soprattutto a livello fotografico

L'idea di girare tutti i paesi della provincia e scegliere 2-3 foto rappresentative per ogni comune ce l'ho da tempo, ed appena ci riesco mi ci metto di impegno. Anche perché ogni comune, anche il più microscopico, offre perle nascoste.

L'altra sera sono andato a mangiare a Fontechiari, e ho scoperto che il centro storico è veramente bello, il che si aggiunge al particolare cimitero napoleonico abbandonato che hanno appena poco più fuori del centro abitato...

nono è storta!  quasi quasi io la boccerei.

Bellissima come al solito, colori stupendi!

Cadente, non storta! :P

Grazie (per la pietà nel non bocciarmi, ovviamente) :D

Grazie :D

Lightroom 6 crea degli HDR decisamente diversi dagli altri programmi, grazie all'uso del raw: dopo l'unione dei file il risultato è decisamente deludente, ma la lavorabilità è massima e ci si tira fuori qualsiasi cosa con una facilità (e naturalezza) estrema.

Credo infatti che continuerò a scattare quasi esclusivamente in bracketing, è come ritrovarsi un sensore cinque volte migliore di quel che si ha...

Devo proprio decidermi a passare a LR6. Tra panoramiche e HDR direi che ora è tutto ciò di cui si ha bisogno. 

Guest

Ottimi colori e composizione (mi ricorda the tetons and the snake river di adams) ma dettaglio meno incisivo rispetto ai tuoi soliti standard.

Conosco bene il lago di posta Fibreno, molti anni fa ero solito immergermi nelle sue acque cristalline, famoso per la sua isola galleggiante, unica in europa, e studiata già da Plinio il vecchio. Debbo dire che tu sei riuscito pienamente a rendere l'atmosfera di questo luogo "magico" come "magica" è la tua interpretazione.

Guest

Devo proprio decidermi a passare a LR6. Tra panoramiche e HDR direi che ora è tutto ciò di cui si ha bisogno. 

Le panoramiche però fanno veramente pietà, a meno che non siano semplicissime.

Fontechiari ha un centro storico bellissimo, come Atina, Alvito, la stessa posta Fibreno. Il progetto di girare i vari paesini e raccogliere gli scatti migliori mi gira in testa da tempo, anche se finora ho sempre dovuto rimandare. Magari ci organizziamo per farlo insieme.

Non sarebbe affatto una cattiva idea ;)

Chiaramente la mia era una battuta hahaha 

Non potrei mai permettermi! 

(devo mantenere alti i livelli di simpatia, mi serviranno per consigli su ottiche  :P  :D )

Ti servono altre scimmie d'acquisto compulsivo che tu già non abbia? :P

Ottimi colori e composizione (mi ricorda the tetons and the snake river di adams) ma dettaglio meno incisivo rispetto ai tuoi soliti standard.

Foschia/nebbiolina da umidità + 18-55: di più non si può fare.

(In realtà dubito si possa fare molto anche con uno Zeiss, quando c'è quel tipo di umidità).

Per curiosità condivido anche la foto di un mio amico, che ha scattato con me quella sera/notte.

La foto è scattata qualche minuto dopo la mia, nell'ora blu (ne ho anche io una così che pubblicherò in seguito).

Uscire con questo mio amico è molto divertente:

lui Canon full frame, io Pentax aps-c;

lui obiettivi "L", fissi iperluminosi e da poco qualche Zeiss, io vintage russi e Pentax economici;

lui Photoshop, io Lightroom;

lui Juza, io Fotocomefare :D

Però entrambi abbiamo quasi lo stesso occhio per i paesaggi, e facciamo 3/4 di foto ad ogni uscita praticamente uguali.

Qui il dettaglio è sicuramente maggiore, ma anche la maschera di contrasto ed i bordi seghettati sui contorni :P

21892288024_43a3deef64_n.jpg

Tramonto sul lago di Posta Fibreno by Valerio C, su Flickr

Conosco bene il lago di posta Fibreno, molti anni fa ero solito immergermi nelle sue acque cristalline, famoso per la sua isola galleggiante, unica in europa, e studiata già da Plinio il vecchio. Debbo dire che tu sei riuscito pienamente a rendere l'atmosfera di questo luogo "magico" come "magica" è la tua interpretazione.

Complimenti per la tempra, vista la temperatura media delle acque del Lago :D

E grazie per l'apprezzamento.

molto suggestiva, pulita e curata.

Poi i colori non mi piacciono, ma in pratica le foto al tramonto (a cominciare dalle mie) non mi piacciono mai, trovo sempre i cromatismi innaturali. Problema mio, non è il caso di parlarne, l'immagine ha certamente dei buoni colori e ancora più certamente

una bella gestione dei toni.

Ciao,
Sandro