Jump to content

Recommended Posts

Guest

Qualche settimana fa sono stato nuovamente a Rocca Calascio (AQ), posto abusato fotograficamente e, per questo, sempre interessante :D
Adoro i cliché fotografici e credo che se un soggetto sia ripetutamente fotografato e un altro no è perché il primo è semplicemente più bello, interessante e facile del secondo; e chi sono io per non unirmi alla massa? :P

Però fra le decine di foto scattate alla Rocca (per chi non lo sapesse un ex castelletto mezzo diroccato su una altura a 1600m slm, circondato dagli Appennini) e alla chiesa di Santa Maria della Pietà (subito sotto l'altura, particolarissima), ne ho scattate anche altre ad altri ruderi e altri soggetti.

Fra le tante questa mi è piaciuta tantissimo: mi piaceva il soggetto prima di scattare, mentre scattavo e dopo lo scatto; mi è piaciuta la foto prima di elaborarla, durante lo sviluppo e dopo, a risultato acquisito.
Cercavo di fare qualcosa di simile da anni, ma solo in questo caso sono stato soddisfatto di me stesso.

Giuro che non mi sto lodando da solo, non la considero una bella foto o una buona foto: la considero una foto perfetta per il mio gusto perché è quello che volevo fare come lo volevo fare.
So che agli occhi altrui apparirà semplice e banale, ma a me appare come una delle migliori foto fatte quest'anno. Diciamo che probabilmente l'autovalutazione non è ancora il mio forte.

Dopo tutte le chiacchiere, eccovi la foto:

22644930204_702615de8d_z.jpg

Rocca Calascio - Natura / Nature by Federico Tomasello, su Flickr

Pentax K-5 + Pentax A 50/1,4, a mano libera. Panoramica di due bracketing (in pratica 10 foto).
Exif: Av, f/4, 80iso tempi variabili da 1/8000 a 1/500.

PP: tutto in LR. Ho montato i due HDR, e poi ho montato i due raw risultanti in panoramica. Poi bilanciamento del bianco (tramite un'altra foto con cartellino bianco alla mano),, correzione dell'aberrazione cromatica, solito metodo Ramelli, contrasto e curve e abbassamento della chiarezza.
Vari filtri digradanti per il cielo (tre, mi pare) per sottolineare le varie zone, un paio di digradanti per il terreno (con aumento di chiarezza e nitidezza), un filtro radiale sull'arbusto per renderlo più leggibile.
Esportazione in jpg e lieve maschera di contrasto.

Perchè storta?

Io spero sempre di riportare quel che vedo e, a mio modesto e misero parere, punterei a cercare un alberello simile su una pendenza vera e non creata inclinando la macchina.... ma la domanda resta!

Per il resto...che bella!!!

...  su una pendenza vera e non creata inclinando la macchina.... ma la domanda resta!

Non credo che abbia inclinato la macchina. Si vedono delle cime di alberi in basso a sx e sono chiaramente dritte.

Per quanto riguarda lo scatto sarà anche semplice ma a me piace. Forse forse c'è un po troppo cielo ma non sono sicuro di quello che dico. 

Come hai fatto in post? Hai unito prima gli hdr e poi hai fatto la panoramica? 

Guest

Perchè storta?

Io spero sempre di riportare quel che vedo e, a mio modesto e misero parere, punterei a cercare un alberello simile su una pendenza vera e non creata inclinando la macchina.... ma la domanda resta!

Per il resto...che bella!!!

Non credo che abbia inclinato la macchina. Si vedono delle cime di alberi in basso a sx e sono chiaramente dritte.

Per quanto riguarda lo scatto sarà anche semplice ma a me piace. Forse forse c'è un po troppo cielo ma non sono sicuro di quello che dico. 

Come hai fatto in post? Hai unito prima gli hdr e poi hai fatto la panoramica? 

in effetti... l'albero a sx sembra dritto... 

c'è qualcosa che non mi torna... sarà questa prospettiva che non mi convince!!

(m'inganna l'erba, sicuramente)

In effetti anche a me inganna  l'erba,comunque mi piace lo stesso molto,colori stupendi!!

In ordine:

-ho unito prima gli HDR e poi fatto la panoramica, sì; in quanto al troppo cielo sono quasi d'accordo, se non fosse che tagliandolo mi piace di meno, stranamente. Era nata, nella mia testa, come un 4:3 / 6x7, ma se la taglio così mi sembra mancare di qualcosa che invece per intero ha.

-non è storta, e la fotocamera era in bolla (per quanto si può esserlo a mano libera): l'arbusto è cresciuto storto su un pendio. Purtroppo non ho immagini più grandi, quindi vi dovete fidare :D

Bella è bella, un'immagine che si lascia piacevolmente guardare però ti ho stellinato la veduta della rocca Calascio :) , veramente splendida.

Benedetto

Quella arriva domani ;)

Molto bella! Nonostante la tecnica leggermente complessa (quando ci provai mi si sballarono completamente i colori) è venuta molto naturale!

Nemmeno a me convince tutto quel cielo, c'è però da dire che se però bilancia la parte sotto che è completamente "piena".  :ph34r:

Guest

Ottimo il taglio scelto e la diagonale cercata che divide il frame in due zone con contrasti ben diversi e con opposta definizione. I colori complementari funzionano bene sempre ma un BN sarebbe da vedere per un confronto.