Jump to content

Recommended Posts

Guest

Come detto nella descrizione della precedente foto, sono stato nuovamente a Rocca Calascio e, diversamente dalla prima volta, ho cercato di concentrarmi di più sul paesaggio nei dintorni del castello che sul castello stesso.
L'anno scorso mi avevano impressionato vallate e altipiani circostanti ma, causa l'estate, l'ora non ideale e la luce pessima, non avevo poi ottenuto chissà quali risultati.
Questa volta, con la stupenda luce dell'autunno e del tramonto, è stato tutto più facile, ed è proprio su questo elemento che mi sono concentrato, fin troppo: mentre ero lì ho deciso di catturare quanto più possibile quelle sfumature di luce sui già bei colori del posto, e mi sono quasi dimenticato di ambientarci bene un soggetto.

In questo caso si era a pochi minuti dal tramonto e, per valorizzare la luce, ho scelto una vallata con dei poveri resti di qualche struttura medievale. Ho scelto comunque di utilizzare un grandangolo proprio perché i resti sono solo una scusa per riprendere la scena, che invece si dovebbe reggere su luce e colore.

Eccovi la foto:

22879293767_21b0bfe6dc_z.jpgRocca Calascio - Rovine / Ruins by Federico Tomasello, su Flickr

Pentax K-5 + Samyang 14/2.8 a mano libera. HDR di 5 scatti.
Exif: Av, f/6.3, 1/200, 80iso (per lo scatto centrale del bracketing).

In PP: tutto su LR, solite cose. Creazione HDR, Ramelli, contrasto e curve, digradanti, spennelate e radiali vari, esportazione e lieve maschera di contrasto.

ciao!

Mi piace molto. Colori naturali e sfumati, sembra quasi di essere "presenti" nella scena.

Unico appunto è, per i miei gusti, il pezzo di rudere in basso a destra. Avrei evitato di tagliarlo in quel modo... o tutto dentro, o tutto fuori :P

Più che altro perché messo lì così, mi viene voglia di vederlo nella sua interezza, ma poi mi rendo conto che la foto finisce li, e mi arrabbio.

p.s. non so se sia l'unico che si sia accorto di questo fatto, ma quando vedo una tua foto mi viene subito in mente "questa è di Abulafia!". Non so cosa sia, forse la nitidezza o i colori. Io sono ancora alla ricerca del mio "stile", e non è cosa facile. Non posso che farti i miei complimenti!

p.s. non so se sia l'unico che si sia accorto di questo fatto, ma quando vedo una tua foto mi viene subito in mente "questa è di Abulafia!". Non so cosa sia, forse la nitidezza o i colori. Io sono ancora alla ricerca del mio "stile", e non è cosa facile.

Non sei l'unico! Succede anche a me. Si riconoscono eccome! 

Non sono d'accordo sul rudere a dx, credo sia un muro o qualcosa del genere ma messo lì rende bene. E' un primo piano interessante secondo me e dona profondità..

Come sempre scatto da appendere! 

p.s. non so se sia l'unico che si sia accorto di questo fatto, ma quando vedo una tua foto mi viene subito in mente "questa è di Abulafia!". Non so cosa sia, forse la nitidezza o i colori. Io sono ancora alla ricerca del mio "stile", e non è cosa facile. Non posso che farti i miei complimenti!

Beh è facile c'è il logo  :P  :P  (battuta scontata lo so)

In effetti sia nelle sue foto che quelle di Apa si riconoscono subito senza nemmeno leggere l'autore.

trovare il proprio stile non deve essere semplice  -_-

Parlando della foto, mi trovo nelle parole di chi mi ha preceduto, dettagli e PP come al solito ottimi, l'unica "pecca" è quel masso/rudere sulla destra  :D

Guest

Soggetto primario...luce (favolosa)

Soggetto secondario...contrasto tra il terreno duro e roccioso e colline morbide in fondo con cielo molto bello in allegato.

Ottimissima questa ma quella del castello già stellinata un capolavoro