Jump to content

Recommended Posts

Guest

Continuo a rompervi le scatole con Rocca Calascio, o meglio con i suoi dintorni: è infatti una ulteriore fotografia dei ruderi che vi ho già proposto il soggetto di quest'altra foto.
A differenza della prima, qui ho scattato in verticale cercando di ambientare le pietre per accentuare la profondità dell'immagine: ma, come nell'altra foto, il soggetto principale sono sempre luci e colori, il resto è una scusa per riempire il fotogramma :D

La foto è l'unione di dieci scatti, due HDR di 5 scatti in bracketing, per centrare meglio le rocce in primo piano.

Eccovi la foto:

22671023393_4af6a0339a_z.jpg

Rocca Calascio - Rovine / Ruins by Federico Tomasello, su Flickr

Pentax K-5 + Samyang 14/2.8 a mano libera

Exif: Av, f/6.3, 1/125, 100iso (le due foto centrali dei due bracketing).

In PP: tutto su LR, solite cose. Unione in HDR, unione della panoramica, Ramelli, contrasto, curve e un filtro radiale sulle rocce per renderle più evidenti. Esportazione in jpg e lieve maschera di contrasto.

Guest

Questa anche meglio dell'altra. Qui il primo piano interessante e nitidissimo completa la scena ed accentua i contrasti. Devo assolutamente provare questa fusione di 2 hdr.....

Guest

Questa anche meglio dell'altra. Qui il primo piano interessante e nitidissimo completa la scena ed accentua i contrasti. Devo assolutamente provare questa fusione di 2 hdr.....

Se solo Lightroom migliorasse un po' sulla gestione delle panoramiche credo che potrei iniziare seriamente a pensare di uscire solo con i fissi, perché unire HDR e panoramiche e ritrovarsi un raw enorme e ultralavorabile è una pacchia che sostituisce la necessità di avere più focali: diventa quasi più comodo portarsi dietro le lenti più nitide disponibili e poi allargare il campo con la panoramica, piuttosto che accontentarsi di soluzioni meno performanti otticamente.

Il problema rimangono solo le foto con strutture umane marcate, in quel caso comporre la panoramica non è affatto scontato... e LR non aiuta.

Niente da dire compo da manuale e post anche, (riuscirò mai a fare una foto perfettamente a fuoco da sotto i piedi all'infinito? :rolleyes: ). Qui mi manca un soggetto umano o animale a + o - 1/3 dell'immagine, sarebbe stata una chicca, comunque stellinata troppo bella.

Benedetto

beh, hdr o no, il risultato come chiarezza, acutanza, dettaglio, qualità delle transizioni, cromatismi (forti ma, come dire, centrati, non

volgari) è all'altezza della composizione: ottimo e anzi eccellente.

Sempre contento a vedere immagini così (tra i tanti miei difetti non essendoci l'invidia).

Ciao,
s.

Guest

Beh, grazie a tutti per l'apprezzamento, fin troppo entusiastico :lol:

Questa foto, o meglio la reazione che ha suscitato (anche altrove) mi ha insegnato un po' di cose e probabilmente modificherà un po' il mio modo di fotografare: era infatti un esperimento per provare alcune cose, e a quanto pare il riscontro è stato più che positivo.
Grazie ;)

Hdr a mano libera?

Sì, ormai i programmi riescono abbastanza bene nell'allineamento (più ICE che PS o LR, a dire il vero).