Jump to content

Recommended Posts

Guest

Questa è una foto "che non mi aspettavo", nel senso che non era previsto la pubblicassi perché... pensavo fosse una totale schifezza.
Quel giorno infatti ero andato a fare alcune foto all'interno del locale di un mio amico, per illustrare un po' il sito del locale stesso. Ero insomma organizzato per fare foto all'interno e, approfittando dell'amicizia, mi sono presentato a mezzogiorno.
In un ristorante.
Insomma, per farla breve, ero pronto a mangiare più che a scattare foto :P

Nonostante ciò ho fatto le foto che dovevo fare e il mio amico mi ha proposto di salire a visitare i resti del vecchio comune di Morino (AQ), distrutto dal terremoto della Marsica nel 1915 e abbandonato da allora (gli abitanti si sono spostati nell'attuale Morino, più a valle o più fuori mano).

Il posto è decisamente meritevole di più e più visite, perché offre molti spunti fotografici: purtroppo andarci a fine luglio nelle ore centrali della giornata ha significato avere una luce meno che pessima, peraltro penalizzata da una odiosa foschia.

Nonostante questo ho pubblicato quasi una decina di foto perché una nuvola benigna ha creato dei bellissimi raggi di luce che non volevo perdermi, ed in più Adobe ha lanciato Lightroom 6 e il suo filtro antifoschia veramente molto funzionale.

E quindi eccovi la foto, senza troppre pretese:

22953395209_860b5dc9e2_z.jpg

Morino by Federico Tomasello, su Flickr

Pentax K-5 + Samyang 14/2,8 a mano libera, HDR di 5 scatti.

Exif: Av, f/9, 1/3200, 100iso per lo scatto centrale.

In PP: tutto in LR. Unione dell'HDR e solite cose (niente Ramelli perché l'ho conosciuto poco dopo...), passando prima dal filtro antifoschia portato a +50 per recuperare un po' di contrasto. Filtri digradanti sul cielo per bilanciarne l'esposizione, e uno sul terreno per renderlo un po' più "croccante".
Un filtro radiale sulla nuvola e sul sole per scurirli un po', un ulteriore filtro radiale sui raggi solari per esaltarli. Due filtri radiali sui punti di luce in basso sul terreno, per isolarli meglio.
Esportazione in jpg e lieve maschera di contrasto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guest

A mia parziale discolpa: ho detto "pensavo fosse una schifezza" prima di vederle e lavorarle al pc, ora come ora ne sono abbastanza soddisfatto :P

Grazie a tutti per passaggio e apprezzamento ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

beh, come al tuo solito interessante e convincente la situazione e la composizione. Super il framing (per quel poco che ti conosco, dovessi dire UNA cosa dove sei maestro, quella sarebbe, ma anche qualcun altro qui non scherza).

Però, ad essere sincero, dirti che non ci siano tracce di qualche innaturalezza nel cielo....no, qualche alone o artefatto da PP (non tremendo, ovvio, ma per i miei gusti visibile) lo trovo.

Ciao,
S.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Luce splendida esposizione perfetta! Per quanto riguarda il cielo, credo che le macchie ci sono naturalmente, nel senso che si vedono anche a occhio non solo nello scatto, con una luce di questo tipo. Forse il filtro antifoschia di LR le ha un pò enfatizzate.

Comunque nel caso volessi cestinarla, lasciala lì e dì che lo fatta io!  :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...