Jump to content
LuKeys

Vintage flare

Recommended Posts

Da quando Abulafia mi ha infettato (a me e al mio portafogli) col virus del vintage, mi sto divertendo ad esplorare anche il mondo della ritrattistica al quale mi affaccio sempre in punta di piedi perchè non è il mio genere preferito e perchè ho pochissime nozioni in merito... la mia povera cavia per fortuna si presta perchè magari ogni tanto qualche risultato decente vien fuori ed è contenta anche lei.

Qui ad onore del vero la lente non è frutto dell'inscimmiamento vintage al quale Abu e altri mi hanno piegato ma ad un fortunoso ritrovamento nel vecchio corredo fotografico di mio padre :)

Di questo scatto sono abbastanza soddisfatto. cercavo di mettere un flare nella foto per dare anche di più quel tocco alla "antiriflesso che non è buono a una s**a". Infatti, oltre ad aver usato il paraluce lungo dello jupiter 11A, ho anche messo il palmo della mano chiusa come estensione di questo perchè scattando in controluce la foto si sbiadiva davvero troppo.
Mi piace il fatto che il riflesso che è venuto fuori ha sottolineato la linea inferiore del viso.

In post (con Lightroom) ho cercato di limitare l'effetto sbiadimento/grigiore dato dal controluce e dato un po' di vividezza nonché un minimo di nitidezza, poca davvero perchè la lente è già parecchio risolvente.

jupiter-11A, 135mm f4 usato a TA su Pentax K-30, 1/100, ISO100

Commenti e critiche are welcome :)

23810086691_3906bbb960_k_d.jpg

"If this wings could fly..." di Luca De Siena su Flickr

Guest

Io attendo il passaggio di Fedepan, sui ritratti pendiamo tutti dalle sue labbra :D

Personalmente, come si sa, di ritratto non capisco nulla ma, se proprio devo scegliere, questo è il genere che mi piace di più: ritratto ampio, con un po' di ambientazione e la resa morbida e luminosa.
Ed in questi casi, sempre soggettivamente, il flare aggiunge veramente qualcosa (e non per caso nei film e addirittura nei cartoni e nei fumetti spesso il flare viene introdotto volontariamente e addirittura disegnato ad aggiungere enfasi all'immagine).

Mi convince un po' meno il colore dell'incarnato, che mi sembra avere una leggera dominante fredda soprattutto nelle zone più luminose (e non è strano con gli obiettivi russi la resa un po' bluastra).

A mio gusto avrei cercato di far ruotare verso i raggi la modella (ed io con lei...di poco)... due raggi radenti sul profilo e via!!! (magari con conseguenti aloni viola!!!)

Così mi piace moltissimo e "l'arcobaleno" da la marcia in più... ma resta il volto un pelo in ombra rispetto al resto della scena!

Da quando Abulafia mi ha infettato (a me e al mio portafogli) col virus del vintage, mi sto divertendo ad esplorare anche il mondo della ritrattistica al quale mi affaccio sempre in punta di piedi perchè non è il mio genere preferito e perchè ho pochissime nozioni in merito... la mia povera cavia per fortuna si presta perchè magari ogni tanto qualche risultato decente vien fuori ed è contenta anche lei.

Qui ad onore del vero la lente non è frutto dell'inscimmiamento vintage al quale Abu e altri mi hanno piegato ma ad un fortunoso ritrovamento nel vecchio corredo fotografico di mio padre :)

Di questo scatto sono abbastanza soddisfatto. cercavo di mettere un flare nella foto per dare anche di più quel tocco alla "antiriflesso che non è buono a una s**a". Infatti, oltre ad aver usato il paraluce lungo dello jupiter 11A, ho anche messo il palmo della mano chiusa come estensione di questo perchè scattando in controluce la foto si sbiadiva davvero troppo.

Mi piace il fatto che il riflesso che è venuto fuori ha sottolineato la linea inferiore del viso.

In post (con Lightroom) ho cercato di limitare l'effetto sbiadimento/grigiore dato dal controluce e dato un po' di vividezza nonché un minimo di nitidezza, poca davvero perchè la lente è già parecchio risolvente.

jupiter-11A, 135mm f4 usato a TA su Pentax K-30, 1/100, ISO100

Commenti e critiche are welcome :)

23810086691_3906bbb960_k_d.jpg

"If this wings could fly..." di Luca De Siena su Flickr

critiche....una sola: quella svantagliata di flare verde che purtroppo passa proprio in corrispondenza del mento.

Per il resto devo dire che mi piace e parecchio. Soggetto, composizione, resa cromatica molto originale, bokeh anche questo di carattere e con buonissimo stacco.. ottima.

Ciao,

Sandro

critiche....una sola: quella svantagliata di flare verde che purtroppo passa proprio in corrispondenza del mento.

Per il resto devo dire che mi piace e parecchio. Soggetto, composizione, resa cromatica molto originale, bokeh anche questo di carattere e con buonissimo stacco.. ottima.

Ciao,

Sandro

Grazie! Il flare è stato cercato e voluto eh, però ci sta che può non entusiasmare :)