Jump to content

Recommended Posts

Guest

Come si può capire dal titolo, questa più che una foto è uno scherzo: ho scattato per divertimento, e mi sono divertito anche col risultato :D

A casa della mia ragazza, tenendo acceso il telefonino per far luce di notte, l'ombra del lampadario (a sua volta simile ad uno Stormtrooper, con un po' di fantasia) è simile all'iconografia stilizzata di Darth Vader (o Darth Fener), il cattivo di "Guerre Stellari" e seguiti.

Essendo io un nerd allo stadio terminale, adorando la fantascienza e le stupidaggini, ho deciso non solo di scattare la foto, non solo di pubblicarla, ma anche di proporvela.

Quindi perdonatemi l'ardire ed eccovi la foto:

23049495034_37210d9fe9_n.jpg

Darth Lamp - The Dark Sight of the Lightning Fixture (... sorry). by Federico Tomasello, su Flickr

Pentax K-5 + Pentax DA 18-55 WR @ 47,5mm, a mano libera.
Exif: f/5,6 0,5s, 500iso.

In PP: +3EV di esposizione, ritaglio quadrato, conversione in bianco e nero. Spalmata di filtro antirumore e poco altro.

Con me su queste cose vinci facilissimo, fra l'altro andrò a vedere il film questa sera e già so che rimarrò deluso (come per I,II e III) ma tanto lo vedrò lo stesso non se ne può fare a meno........ La foto l'avevo vista su flickr ma non avevo colto, mentre ora che me lo fai notare devo dire che ci prende, bel colpo d'occhio.

" questa foto è bella " .... " ma bella quanto?" .... " a livello smodato" ........ " smodato?! :o " [semi cit. sperando di essermela ricordata bene  :unsure: ]

Ben eseguita e simpatica  :D  :D

[ ma domanda totalmente fuori contesto, cosa usi per ridurre il rumore? anche quando ti spingi ad ISO elevati? ]

Guest

Sapevo che con questa foto avrei esplorato la parte nerd del forum :ph34r:

Io il film l'ho già visto, ma ovviamente evito il commento :P

La citazione di Balle spaziali è perfetta :lol:

Per ridurre il rumore non uso la morte nera, anzi uso Lightroom, il lato chiaro dello sviluppo (contrapposto a Darktable, credo...).
In Lightroom di solito riduco il rumore selettivamente nelle zone omogenee; poi, se è ancora troppo, passo il file già esportato in jpg in Noise Ninja che ha un profilo di default molto ben dosato.

Sapevo che con questa foto avrei esplorato la parte nerd del forum  :ph34r:

Eheheheh   :lol:

Per ridurre il rumore non uso la morte nera, anzi uso Lightroom, il lato chiaro dello sviluppo (contrapposto a Darktable, credo...).

In Lightroom di solito riduco il rumore selettivamente nelle zone omogenee; poi, se è ancora troppo, passo il file già esportato in jpg in Noise Ninja che ha un profilo di default molto ben dosato.

Umh, Noise Ninja.....interessante....Thanks!