Jump to content
AlFaver

Una coppia...."vintage"

Recommended Posts

Buonasera!

Spinto dalla foto di LuKeys e dal consenso dei soggetti, posto anche io una foto fatta con l'ultimo arrivato in casa....un "nuovissimo" Helios 44-2 (già....so a cosa o a chi state pensando  :lol: ), comprato per il suo spettacolare bokeh ( Abu, lo userò anche ad f/8, promesso  :rolleyes: )

Un ritratto, questa volta, non rubato, ma nemmeno preparato...c'era una bella luce, c'era un obiettivo da provare e quindi...

Purtroppo lo sfondo è quello che è, cercavo un posto con più fogliame per enfatizzare il bokeh, ma purtroppo gli alberi erano tutti spogli  :( .

Bando alle ciance....

Canon 70D • Helios 44-2 58mm • f/2 • ISO 100 • 1/320s • mano libera

In PP non ho fatto un gran che, solamente aumentato il contrasto e tolto un pelo di chiarezza con un filtro sui volti.

23905580816_c30c0337cc_z.jpg

Ah...dimenticavo...già nei paesaggi so poco e niente....nel ritratto nemmeno quello  :P

Grandissimo Helios nulla da dire, il suo sfocato mi piace molto e mi da un sapore di passato. Mi piace molto lo stacco dallo sfondo anche se qualche foglia in più avrebbe accentuato ulteriormente l'effetto, bella composizione. Poi la posa della donna con la sciarpa tirata su e un occhio semicoperto è fantastica.

Grandissimo Helios nulla da dire, il suo sfocato mi piace molto e mi da un sapore di passato. Mi piace molto lo stacco dallo sfondo anche se qualche foglia in più avrebbe accentuato ulteriormente l'effetto, bella composizione. Poi la posa della donna con la sciarpa tirata su e un occhio semicoperto è fantastica.

Grazie mille Fra :D

Guarda non sai quanto io abbia girato per trovare un albero con delle foglie...ed ero in mezzo ad un bosco.... :ph34r:

(se fosse stato per la donna, sarebbe rimasta tranquillamente al rifugio lì vicino davanti alla stufa  :D  :D )

Ma c'è un flare proprio al centro?

Oddio non te lo so proprio dire....ci ho messo qualche scatto per far entrare i soggetti all'interno della vignettatura...però non saprei dirti per il flare  :ph34r:

Ero in pieno controluce eh...quello si...

Grazie mille Fra :D

Guarda non sai quanto io abbia girato per trovare un albero con delle foglie...ed ero in mezzo ad un bosco.... :ph34r:

(se fosse stato per la donna, sarebbe rimasta tranquillamente al rifugio lì vicino davanti alla stufa  :D  :D )

Ci credo, si vede dall'unico occhio infreddolito  :lol:

un consiglio per questi obiettivi è l'uso del parasole, magari uno collassabile in gomma da pochi euro.

Quindi dite che lo scatto è da scartare ?  :unsure:

Il parasole l'ho per un diametro più grande, dovrei acquistare quello adatto in effetti.... ^_^

A me lo scatto piace e anche la pp. L'unica cosa è che si nota una certa indecisione nella composizione: il soggetto è la coppia o il bokeh? Nel primo caso avrei abbassato un po' l'inquadratura.

Sent by mobile

A me lo scatto piace e anche la pp. L'unica cosa è che si nota una certa indecisione nella composizione: il soggetto è la coppia o il bokeh? Nel primo caso avrei abbassato un po' l'inquadratura.

Sent by mobile

Ciao Ross, grazie mille :D

Il soggetto sono i due strani soggetti, nonché i miei genitori :P purtroppo la composizione è stata obbligata dalla vignettatura data dal controluce, decentrando il soggetto si andava a nascondere sotto l'alone :(  

Bokeh meraviglioso, atmosfera evanescente ottima, soggetti centrali.....troppo centrali, flare orribile, da non cestinare assolutamente perchè è un bel ricordo ma quel flare secondo me rovina irrimediabilmente lo scatto.

Benedetto

Bokeh meraviglioso, atmosfera evanescente ottima, soggetti centrali.....troppo centrali, flare orribile, da non cestinare assolutamente perchè è un bel ricordo ma quel flare secondo me rovina irrimediabilmente lo scatto.

Benedetto

Sono d'accordo con te sull'eccessiva centralità del soggetto, per quanto riguarda il flare credo che certamente tolga lustro tecnico all'immagine ma le da un sapore vintage, mi ricorda quando da piccolo sfogliavo gli album di famiglia, le dona insomma

Benedetto

Grazie Benedetto del passaggio :D

Come spiegavo poco sopra, la posizione dei soggetti mi è stata obbligata dalla vignettatura che si veniva a formare, non conosco per nulla quest'ottica e piano piano la studierò :D

Ammetto che il flare, l'ho cercato  :unsure: