Jump to content

Recommended Posts

Guest

Questa foto è stata scattata un po' per caso. Mi trovavo da quelle parti aspettando un dipendente della società del gas per fare l'allaccio ad un appartamento, ma non sapevo bene l'ora. Mi sono premunito di fotocamera e obiettivo (allora da poco acquistato) e mi sono messo a passeggiare nei dintorni, sotto una leggera pioggerella, cercando di passare il tempo.

Ad un certo punto si è riannuvolato di colpo e la pioggia è aumentata di intensità, rendendo tutta l'atmosfera improvvisamente "blu"; ne ho approfittato per scattare nella piazza principale del mio comune, sapendo che la pavimentazione si sarebbe ben prestata all'effetto che cercavo.

Ho scattato cercando di tenere al centro l'orizzonte in modo da non calcare troppo sull'effetto fish-eye, lasciando la Chiesa e gli edifici abbastanza naturali e sfogando la curvatura sulla piazza

Ed eccovi la foto:

23537205159_db6f561f15_z.jpg

Piazza Santa Restituta a Sora / "Santa Restituta" square in Sora by Federico Tomasello, su Flickr

Pentax K-5 + Pentax DA 10-17/3.5-4.5 @10mm, mano libera.
Exif: Av, f/8, 1/30, 640iso.

In PP: tutto su LR. Bilanciamento colore automatico, lieve raddrizzamento dell'orizzonte, solite cose su luci e ombre, un filtro digradante sul cielo per bilanciarne l'esposizione. Un filtro digradante sulla piazza per acuirne l'effetto bagnato e per aumentarne l'impatto visivo. Un filtro radiale orizzontale sugli edifici per distinguerli un po' dal resto. Divisione toni con un po' di blu sulle ombre e sulle luci. Varie spennelalte di ritocco per recuperare qualche alone.

Esportazione in jpg e lieve maschera di contrasto.

I colori freddi rendono bene l'idea del tempo piovoso, mi sembra una delle poche volte che con un grandangolo si abbia una scena molto "naturale", per essere un'istantanea del momento è molto ben composta. Quello che mi colpisce e che a dare grande respiro è proprio la pavimentazione simmetricamente perfetta , inoltre aggiunge un effetto molto tridimensionale. Che dire? bellissima immagine e un ottimo esempio d'uso del grandangolo.

Benedetto

Guest

Non amo molto il fish-eye ma qui l'hai usato in maniera intelligente andando a rendere la pavimentazione (e il suo effetto "mappamondo") soggetto dello scatto suscitando un sicuro interesse.

Guest

Nulla divide più gli appassionati di fotografia di un fish-eye :D

Io rientro tra quelli che se lo montano sulla fotocamera, non lo smontano più (soprattutto se zoom e versatile come questo, a dire il vero), benché da qualche tempo mi stia riappacificando con le focali normali...