Jump to content
Sandro Bisotti

Torrente Chiusella

Recommended Posts

Guest

Et voilà, compositivamente perfetta pure questa.
Quant'è profondo lo Zeiss C/Y 18mm lo sa solo lui, se poi lo si usa in una composizione inattaccabile come questa, l'esaltazione è sicura.

L'immagine, ingrandita, però mi sembra micromossa, o comunque non perfettamente nitida: ma c'è da dire che il forum comprime anche la versione grande, quindi è difficile dirlo con certezza.

Un unico appunto, strettamente personale: secondo me un polarizzatore per eliminare il riflesso della luce sull'acqua del primissimo piano avrebbe aiutato (anche perché non avrebbe inficiato invece il riflesso naturale degli alberi e del resto della scena).

Composizione impeccabile, la vedrei senza riflesso, anche se ci può stare, ma i sassi sommersi in primo piano si perdono nel riflesso molto invadente perdendo parte della scena, si poteva magari attenuarli per mezzo di un filtro polarizzatore.

Benedetto

Oltre al micromosso io ci vedo una leggerissima dominante magenta .

Se fosse mossa lo si noterebbe dai bordi delle pietre, che invece hanno acutanza adeguata. Quindi non saprei proprio.

Per quanto riguarda una certa dominante magenta invece ti seguo. Non l'ho "smagentizzata", infatti, e un po' si vede.

Con certi vetri e con poca luce vengono fuori dei RAW......in tali casi 'sto sensore (ma un po' tutti, questa sera vedevo delle riprese serali fatte con Red Dragon, stesso problema) lo chiamo "il magentificio". Se ti dimentichi di togliere palate di rosso e di magenta (e non è facile farlo evitando di incappare in altri problemi) si vede.....

Ciao!

S.

Non so se è micromosso o fringing, però anche per me nella versione grande è evidente.

Parlando della composizione invece la trovo deliziosa, e le tonalità magenta non particolarmente accentuate.

Insisto solo perchè è una questione più tecnica/di percezione oggettiva che soggettiva, credo.

Se una pietra (ma direi tutte quelle emerse) ha bordi nitidi e privi di aloni allora non capisco come si possa parlare di mosso (a meno che le pietre stiano ferme nei loro contorni ma si muovano all'interno) o di fringing.   Poi per carità, che piaccia o che non piaccia la morbidezza della ripresa e della PP è un'altra questione, sulla quale non mi sognerei di eccepire.

Ciao,
s.