Jump to content
Francesco Maletti

dalla finestra

Recommended Posts

La vedo ora, scatto non dei migliori ma essendo uno dei tuoi col catadiottrico (mai usato e sentito e letto molto difficile da utilizzare)nel complesso non mi dispiace, bokeh più che buono anche se ne avrei preferito uno più variegato, ma hai già detto che lo hai effettuato da casa quindi costretto da una visione un po ristretta. Non so a che distanza hai ripreso la scena ma mi sembra più che buona, visto che sei riuscito a catturare i fili di ragnatela con le gocce d'acqua, non è una lama sicuramente che in questo genere di scatti è pressochè fondamentale ma forse col tempo e conoscendolo meglio puoi tirar fuori degli scatti eccellenti. La compo la vedrei quadrata eliminando la parte a dx.

Benedetto

La vedo ora, scatto non dei migliori ma essendo uno dei tuoi col catadiottrico (mai usato e sentito e letto molto difficile da utilizzare)nel complesso non mi dispiace, bokeh più che buono anche se ne avrei preferito uno più variegato, ma hai già detto che lo hai effettuato da casa quindi costretto da una visione un po ristretta. Non so a che distanza hai ripreso la scena ma mi sembra più che buona, visto che sei riuscito a catturare i fili di ragnatela con le gocce d'acqua, non è una lama sicuramente che in questo genere di scatti è pressochè fondamentale ma forse col tempo e conoscendolo meglio puoi tirar fuori degli scatti eccellenti. La compo la vedrei quadrata eliminando la parte a dx.

Benedetto

E appena uno scatto di prova fatto cosi più per noia che per altro. Ho tirato fuori tutte le ottiche a vite e ci ho fatto un giro dalla finestra. Il catadiottrico non lo uso praticamente mai, infatti non ho mai ben imparato ad usarlo e me ne vorrei liberare. Ma questa foto ho deciso di pubblicarla proprio perchè mi ha sorpreso la resa, con tutti i suoi forti limiti chiaramente.

Guest

Io avevo commentato, ma il mio commento s'è perso nel web :(
E non mi ricordo minimamente cosa avessi scritto :D

Comunque: pur con tutti i limiti dell'ottica, la resa mi sembra buona. La risolvenza è bassa, ma la tridimensionalità e lo sfocato mi sembrano ottimi e ben colti, come l'esposizione ed i colori.

Per fare questo tipo di foto, apparentemente semplici, però ci vuole una grande scelta compositiva che nella foto latita: troppa roba ammassata a sinistra e sfocato in primo piano un po' troppo vistoso si contrabbongono ad una buona parte destra più "pulita".
Ho letto che è uno scatto "senza pretese", ma visto che l'hai comunque proposto qui... anche gli scatti senza pretese possono essere utili a cercare di analizzare un po' quel che si fa :D

Il 500/8 ce l'ho pure io (versione 3M-5A con passo filtri 72mm, la meno performante a quanto si dice), ma non me ne libererei per nulla al mondo; in vacanza quest'estate è stato fondamentale, e in alcun altro modo sarei potuto arrivare a 500mm con così poco peso ingombro.
M'è piaciuto così tanto che un mese fa ho preso il fratellone MTO 1000AM, un 1100/10,5 ciclopico...