Jump to content
Guest

E neanche a dirlo...

Recommended Posts

Guest

... lo so, avete tutta la voglia di picchiarmi per le continue foto dello stesso identico posto, ma non ci posso fare nulla: me lo trovo davanti due volte al giorno, ed ogni volta scatterei foto per ore, soprattutto in presenza di nuvole particolari.

Questa foto però l'ho scattata come prova per una serie di esperimenti sulle panoramiche che sto cercando di effettuare, al fine di "emulare" formati diversi dal 3:2 (che proprio non gradisco) senza ritaglio, ma anzi aumentando a dismisura i megapixel disponibili.

In particolare, in questo caso, ho scattato una decina di foto al fine di ottenere un 4:3 da 40mpx, cioè esattamente quel che verrebbe fuori da una medio formato digitale (il mio sogno proibito).
Per fare ciò è necessario avere bene a mente ciò che si vuole ottenere nella fotografia finale, in modo da creare una panoramica in funzione di ciò che verrà.

In questo caso ho scattato 3-4 fotografie verticali a 18mm, a cui ho aggiunto altre 3-4 fotografie orizzontali del cielo, inclinando la macchina in alto per avere una distorsione da grandangolare (che a volte mi piace), ma soprattutto per avere i bordi superiori molto lavorabili (in termini di ritaglio e raddrizzamento) e nitidi.
Lo stesso per la parte inferiore, dove ho scattato altre 2-3 foto orizzontali (inclinando la macchina verso il basso, per i motivi di prospettiva e distorsione di cui sopra), sempre per per avere dei bordi nitidi.

In pratica ho tentato di emulare una medio formato digitale con una aps-c e un 18-55, e sto continuando su questa strada per vedere un po' di sfruttare il digitale al fine di risparmio :D
HDR e panoramiche offrono molte possibilità sotto quest'aspetto.

Il risultato è, in termini equivalenti (angolo di campo e pdc), come aver scattato con un 17mm f/5.6 su full frame, o un impossibile 21/4 su 645 digitale.

Eccovi la foto:

23841782791_0f7561de1e_z.jpg

La valle sotto cielo / The Valley under the Sky by Federico Tomasello, su Flickr

Pentax K-5 + Pentax DA 18-55 WR @ 18mm, panoramica a mano libera.
Exif: M, f/9, 1/100, 80iso

In PP: tutto in LR. A parte il montaggio della panoramica e un paio di filtri radiali... tutto nella norma. Solite cose che ormai conoscete tutti a memoria.

Non mi soffermo sull'aspetto compositivo in quanto è eccellente, posso commentare "il gusto" la prima molto "ariosa" guardandola si respira l'aria frizzante del posto (che ti invidio) molto dettagliata (una lama come si dice) tutto il lavoro che hai dovuto fare è ampiamente ripagato da un'immagine ad ampio respiro.

Di contro, personalmente, la seconda in quanto seppur più morbida nel dettaglio e con cromie più calde la preferisco. Due splendide immagini.

Benedetto

Nella prima foto, l'inclinazione della fotocamera per gli scatti in alto ti fanno sentire "il cielo sopra la testa". Fortissimo effetto di tridimensionalità, che nella seconda non si sente.

Questo è vero ma anche io preferisco la resa dell'obiettivo della seconda.

Guest

Non mi soffermo sull'aspetto compositivo in quanto è eccellente, posso commentare "il gusto" la prima molto "ariosa" guardandola si respira l'aria frizzante del posto (che ti invidio) molto dettagliata (una lama come si dice) tutto il lavoro che hai dovuto fare è ampiamente ripagato da un'immagine ad ampio respiro.

Di contro, personalmente, la seconda in quanto seppur più morbida nel dettaglio e con cromie più calde la preferisco. Due splendide immagini.

Benedetto

E grazie :D

Nella prima foto, l'inclinazione della fotocamera per gli scatti in alto ti fanno sentire "il cielo sopra la testa". Fortissimo effetto di tridimensionalità, che nella seconda non si sente.

Era l'effetto che cercavo di ottenere: sui cieli mi piace molto, mentre sul terreno quasi mai. Il che significa che posso ottenere quest'effetto di mio gusto solo con una panoramica...

Questo è vero ma anche io preferisco la resa dell'obiettivo della seconda.

Il Lydith non perdona, è veramente un piccolo capolavoro da 25€...

Nettamente la seconda, soprattutto per la resa cromatica ed il contrasto, che nella prima mi pare latitare, come (quasi) sempre quando si parla di hdr.

Anche la seconda è un HDR + Panoramica, per questo le ho accomunate ;)

Credo che nel primo caso si noti meno contrasto perché l'HDR è sicuramente più spinto, essendo molto maggiore la gamma dinamica col cielo aperto che col cielo completamente chiuso come nella seconda foto.

Peccato che il cielo si sia chiuso, rimarrò con la curiosità di come il Lydith avrebbe reso l'azzurro del cielo che nella prima foto risulta molto carico.

In ogni caso anche io do il punto al Meyer Gorlitz che trovo molto interessante. E' con l'innesto M42?

Guest

Peccato che il cielo si sia chiuso, rimarrò con la curiosità di come il Lydith avrebbe reso l'azzurro del cielo che nella prima foto risulta molto carico.

In ogni caso anche io do il punto al Meyer Gorlitz che trovo molto interessante. E' con l'innesto M42?

Il Lydith l'avrebbe reso ancora più carico, considerando anche che uso quasi sempre il polarizzatore (la valle è sempre preda di un po' di foschia che il polarizzatore attenua un po') ;)

L'azzurro del Lydith polarizzato è assoluto.

L'obiettivo è m42 ed è interessantissimo: piccolo e molto leggero, diametro filtri 49, non particolarmente luminoso per un fisso ma con tutte le caratteristiche che un paesaggista vorrebbe. E' molto inciso, con un microcontrasto splendido e un contrasto generale meno accentuato (utilissimo per le scene ad alta gamma dinamica), una resa colore molto neutra (vicina ai canoni Zeiss più che alle coloriture giapponesi) ed una invidiabile profondità, che si nota moltissimo anche usandolo in close-up o nei ritratti.

C'è un po' di distorsione come in ogni grandangolo, ma nulla di fastidioso.

dunque.

1) condivido e capisco tutta questa tua attenzione per il cielo nuvoloso, e quindi anche per questo mi piacciono.

2) ottima, veramente ottima composizione

3) resa tonale e dettaglio della prima: molto brillante e analitico, al limite del radiografante. Troppo? Non lo so e non mi permetto, certo IMHO stai giocando proprio sul filo del rasoio (eheh, con questa estrazione di toni e dettaglio, HDR o altre robe così, proprio di rasoio si parla). L'alone di artefatto è in agguato in certi bordi di collina ma non mi sentirei di accusarla, e infatti mi piace.

4) La prima sembra e forse è più accattivante secondo me per due motivi: soprattutto si giova di quel bellissimo squarcio di azzurro che manca nella seconda, poi nella PP della seconda (o forse nella luminosità originaria che non hai voluto stravolgere) c'è una minore articolazione tonale ed una certa, come dire, compattezza, con una leggera velatura sul giallo.

Luminosità differente in origine, ottica più tendente al caldo, PP forse meno efficace e comunque meno analitica possono forse far perdere ai punti la seconda. Ma IMHO non certo per inferiorità dell'ottica.

Ciao!

S.

Scusate l'OT.

Ho dato un'occhiata in rete e ho appreso che dopo il 1968 la Meyer Gorlitz Optics sia stata assorbita dalla Pentacon che ha continuato a produrre il Lidith con il proprio marchio. Pare che le due versioni siano identiche, c'è qualcuno che ne sa qualcosa di più?

La versione meyer gorlitz non pare di facile reperibilità...

Guest

Scusate l'OT.

Ho dato un'occhiata in rete e ho appreso che dopo il 1968 la Meyer Gorlitz Optics sia stata assorbita dalla Pentacon che ha continuato a produrre il Lidith con il proprio marchio. Pare che le due versioni siano identiche, c'è qualcuno che ne sa qualcosa di più?

La versione meyer gorlitz non pare di facile reperibilità...

La versione Meyer Gorlitz ha un prezzo così basso proprio perché è quella più facile da trovare, è tutt'altro che rara; mi pare strano che ti sembri di difficile reperibilità :D

Il prezzo medio attuale è sui 30€ (compresa la spedizione), ma si trova agevolmente pure a 20-25€.

Il Pentacon 30/3.5 è grossomodo uguale al Meyer Gorlitz, ma è abbastanza più raro perché sostituito dal 29/2.8 della casa.

Guest

Queste me le ero perse...come al solito splendidi paesaggi con preferenza alla seconda per le tonalità (e per la resa sul microcontrasto di questa lente). Ho letto e riletto il lavoro sulla prima ma sarebbe interessante per me vederlo "live" perchè ho fatto fatica a comprendere i vari passaggi di costruzione in fase di scatto.

Guest

Queste me le ero perse...come al solito splendidi paesaggi con preferenza alla seconda per le tonalità (e per la resa sul microcontrasto di questa lente). Ho letto e riletto il lavoro sulla prima ma sarebbe interessante per me vederlo "live" perchè ho fatto fatica a comprendere i vari passaggi di costruzione in fase di scatto.

Appena trovo la voglia provo a disegnare uno schemino su come cerco di comporre le panoramiche (la mia speranza è sempre di trovare qualcuno che l'abbia già disegnato al posto mio su qualche sito... sono pigro :D ).

Hanno detto tutto coloro che mi hanno preceduto: entrambe belle nella loro diversità. Personalmente preferisco la prima: quello squarcio di azzurro per me è fantastico!

E' divertente vedere come lo stesso posto, fotografato due volte senza troppo distacco temporale e senza grosse differenze di inquadratura e sviluppo, vi vede così schierati per l'una o per l'altra a seconda del gusto personale.

Meglio per me, continuerò a fornirvi foto della "solita valle" :D

Grazie a tutti per passaggio, opinioni e commenti ;)