Jump to content
Francesco Maletti

Elsinor 24mm f/2,8 Macro questo sconosciuto

Recommended Posts

Navigando mi sono imbattuto in quest'ottica a vite M42, ma pare che di informazioni anche in rete ce ne siano pochissime. La resa da quello che ho visto pare buona, abbastanza contrastato e nitido.Ho molta voglia di aquistarlo e provarlo... Qualcuno per caso ne sa un po' più di me e di quello che ho reperito on line?

Guest

Di solito marchi strani portano ad evidenti rimarchiature: Ensinor non è un produttore di ottiche, ma solo un marchio commerciale come mille altri.
Negli anni 70-80 le ottiche giapponesi (ancora sottoposte a pregiudizi da parte degli "intenditori" nostalgici della produzione tedesca) crearono serie a basso costo da vendere in Europa e negli USA sotto "falso nome".
Spesso questo nome era legato al catalogo o al negozio che le metteva in vendita (come Porst, Revue o Lester Dine), altre volte erano solo nomi di comodo come Vivitar, Paragon e anche Ensinor.

Cercando un po' su google sembra che questo specifico 24/2.4 macro (ma sarebbe meglio dire close-focus) è prodotto dalla Cimko, uno dei tanti produttori giapponesi dell'epoca.

I 24/2.8 e i 28/2.8 close focus di quel periodo sono tantissimi, e vanno tutti più o meno bene.
Non t'aspettare un macro però, se va bene è un obiettivo 1:3, ma più probabilmente è un 1:4.