Jump to content

Recommended Posts

Guest

Lo scorcio è quello che avevo già postato con la luce calante del tramonto, e nel momento del crepuscolo. E non solo lo scorcio è lo stesso, ma lo è anche la giornata, ma non il momento dello scatto, che qui si attesta prima del tramonto, col sole ancora alto sull'orizzonte (ma dietro i monti).

A differenza delle precedenti foto, questa è scattata con una focale normale e non grandangolare e, per i miei gusti, è decisamente la più riuscita della serie proprio a livello di composizione.

Quando il soggetto è lontano, come in questo caso, l'uso dei grandangolari esalta la scena ma sminuisce i veri soggetti, che invece vengono recuperati chiudendo un po' l'angolo di campo.
Se nelle precedenti foto la parte del leone la facevano luce e colori, qui il soggetto è inequivocabilmente il lago, e luce e colore servono solo per abbellirlo.

E dopo le chiacchiere, eccovi la foto:

23646967710_b8c231fde2_z.jpg

Il Lago di Posta Fibreno / The Lake of Posta Fibreno by Federico Tomasello, su Flickr

Pentax K-5 + Pentax DA 18-55 WR @ 30mm su cavalletto. Bracketing di 5 foto.
Exif: Av, f/11, 0,6s, 80iso (per l'esposizione centrale).

In PP: tutto su LR. Fusione dei file in HDR, correzione obiettivo, solite regolazioni generali e poi due filtri digradanti uno sul cielo e uno sul terreno per bilanciare l'esposizione di entrambi, e recuperare contrasto. Un filtro radiale sul lago per esaltarne il colore ed il riflesso delle nuvole.
Esportazione in jpg e media maschera di contrasto.

accattivante e piacevolissima, come al solito.

Vediamo di trovare a tutti i costi qualche spunto di cattiveria (mia eh, non della foto):

1) dal punto di vista cromatico, nel lago appare un riflesso rosa mentre la porzione di cielo che vediamo è gialla. Certo ci sarà una zona di cielo rosa non inquadrato, ma mi chiedo se quel rosa che non si sa da dove sbuca non sia un eccesso di varietà cromatica

2) il bordo destro del lago. Così non è che "chiuda" in maniera perentoria. Immagino che non si potesse fare diversamente e meglio, ovvio, ripeto è solo per dire.

Ciao,
Sandro

Guest Claudio - PU

Ciao Abu,

Ricordo che avevi scritto tempo fa che l'HDR di LR non ti esaltava. Ora che l'hai maggiormente sperimentato, gli daresti la stessa valutazione?

Per la foto non mi pronuncio, parliamo di un livello che per me è per ora improponibile. :)

Guest

accattivante e piacevolissima, come al solito.

Vediamo di trovare a tutti i costi qualche spunto di cattiveria (mia eh, non della foto):

1) dal punto di vista cromatico, nel lago appare un riflesso rosa mentre la porzione di cielo che vediamo è gialla. Certo ci sarà una zona di cielo rosa non inquadrato, ma mi chiedo se quel rosa che non si sa da dove sbuca non sia un eccesso di varietà cromatica

2) il bordo destro del lago. Così non è che "chiuda" in maniera perentoria. Immagino che non si potesse fare diversamente e meglio, ovvio, ripeto è solo per dire.

Ciao,

Sandro

In ordine:

1) Diciamo che l'eccesso di varietà cromatica è sul giallo, più che sul rosa: ho bilanciato la foto con un bilanciamento del bianco "reale", senza la dominante fredda che già era diffusa su tutto il terreno.

I colori caldi erano solo all'orizzonte e dietro le montagne, per il resto era già tutto in ombra e tendente al blu.

Il lago rifletteva cielo blu e nuvole rosa e, nonostante il bilanciamento del bianco più caldo, ha conservato parte di quelle caratteristiche.

2) a destra il lago è finito, non si vede la riva dietro gli alberi. Ho evitato di andare ancor più di là perché non volevo riempire di troppe case e illuminazione la foto, ma in effetti qualche cm più a destra avrebbe sicuramente giovato alla composizione.

C'è da dire che allargando un po' l'angolo di campo finivo col prendere troppo alberi in primo piano...

Insomma, è un po' un compromesso, come sempre.

Ciao Abu,

Ricordo che avevi scritto tempo fa che l'HDR di LR non ti esaltava. Ora che l'hai maggiormente sperimentato, gli daresti la stessa valutazione?

Per la foto non mi pronuncio, parliamo di un livello che per me è per ora improponibile. :)

Avevo scritto che i risultati erano più che sufficienti, in realtà, ma richiedevano molto più lavoro rispetto ai programmi di HDR "normali" che applicano dei preset già definitivi e buoni di per sé.

Mi sono però ricreduto sui risultati "più che sufficienti": i risultati sono eccellenti se si parte dalla considerazione che l'HDR di LR è un punto di partenza, e non un punto di arrivo.

Infatti, poiché si crea un file HDR raw, ci si trova davanti all'inizio del processo di sviluppo quando per me l'HDR era praticamente quasi la fine.

A conti fatti con LR si spende un po' più di tempo, ma i risultati sono incredibili proprio grazie alla malleabilità del file raw, che consente di recuperare artefatti e contrasto, i problemi maggiori dell'HDR.

Aggiungo che l'HDR sul raw e le basi del "metodo Ramelli" (che ho scoperto solo da settembre) ormai mi hanno creato un flusso di lavoro standardizzato nel paesaggio che abbrevia non poco i tempi di lavorazione delle foto.

Tanto che da tre mesi non tocco più SNS-HDR, ne ho approfondito la mia (scarsa) conoscenza di PS che pure avevo intenzione di affrontare.

HDR+Panorama+Ramelli su LR per adesso mi soddisfano pienamente, si sono esaurite anche velleità di acquisto di fotocamere e/o obiettivi migliori, per adesso riesco ad ottenere quel che voglio in tempi brevi, e mi basta e mi avanza :D

Boh ne hai fatte cosi tante ma questa mi convince poco per la composizione, manca di respiro.

Probabilmente, almeno per me, è il taglio netto del cielo in alto che soffoca un po' la foto; col senno del poi avrei dovuto fare una panoramica verticale, quadratizzando un po' la foto ed includendo più cielo, oltre che allargare di pochissimo l'inquadratura per non farla stare troppo sui bordi.

La prospettiva di questa foto, però, mi piace ancora decisamente di più di tutte le altre che ho scattato.