Jump to content
Sandro Bisotti

Monte Bianco. Cresta di Peuterey

Recommended Posts

in 4k cliccando sull'immagine.

3-4 giorni fa dal fondo della val Ferret italiana.

Posti per me sempre magici. Alla rinfusa, tra le tante cose che sempre un po mi affascinano quando vado da quelle parti:

la direi archetipica bellezza di quella cresta, le pagine leggendarie di alpinismo che lì sono state scritte, i tanti fotografi che 

(penso soprattutto all'epoca d'oro, e a uno dei miei riferimenti: Mario Gabinio) da quelle parti hanno cercato di catturare quelle forme sulle poro lastre o pellicole piane. 

Per chi non sapesse e fosse interessato, da sx: Aiguille Noire du Peuterey, Dames Anglaises, Aguille Blanche du Peuterey, Pillier d'Angle, e qui finisce l'inquadratura. Seguirebbe il Monte Bianco.

A7r Sony con Leitz-R Summicron 35 mm. qui a f/11 credo. Cavalletto, scatto ritardato....

Ciao a tutti,

Sandro

_DSC1850_DxO.jpg

Per me è mozzafiato.

Eccezionale esposizione dei picchi innevati e della pineta in ombra nella quale tutte le tonalità sono perfettamente leggibili. Composizione efficace ed equilibrata. Complimenti e applausi

Anche se l'orario in cui hai ripreso l'immagine non dovesse essere stato dei migliori in quanto mi sembra un po dai toni piatti, lo deduco dalle ombre portate ma potrei sbagliare, la foto è fantastica, una chicca l'aereo che sbuca dalla montagna. Complimenti

Benedetto

Guest

Anche se l'orario in cui hai ripreso l'immagine non dovesse essere stato dei migliori in quanto mi sembra un po dai toni piatti, lo deduco dalle ombre portate ma potrei sbagliare, la foto è fantastica, una chicca l'aereo che sbuca dalla montagna. Complimenti

Benedetto

+1 La conversione un pò mi spiazza (forse lo stacco di luminosità tra cielo e montagne) ma concordo con Benedetto.

Mi accodo agli altri e segnalo un alone chiaro circolare attorno al primo picco.

sì, vedete bene, e si nota di più nella versione piccola. Era coperto ma dietro la cresta (cioè zona Pyramides) ci sarà stata più luce. E l'effetto alone (naturale) appare.

Ciao,

Sandro

Sono un neofita, la foto la trovo eccezionale, ma a mio parere la pp è un pochino oltre la soglia della naturalezza.

Sarebbe interessante vedere la foto originale senza pp :)

grazie a tutti, e grazie anche alla tua osservazione. In effetti mi sento sempre incerto su "quanto" dettaglio estrarre dal RAW (tra clear-view, smart-lighting e fine contrast nel programma che uso, più altre cosucce delle solite), e anch'io ogni tanto sospetto che sì, viste in grande sono molto dettagliate e di un dettaglio "pulito", ma che si paghi qualcosa in termini di tridimensionalità e di plasticità d'insieme. Più tardi riprendo il RAW originale e lo trasformo senza interventi (ora non posso, scusa).

>Ciao,

sandro