Jump to content
phonix

una giornata qualunque, il rientro.....

Recommended Posts

Penso che sia la sezione giusta, in quanto non rientra prettamente nella street o nel paesaggio naturale. In visita da parenti che abitano più in campagna ancora di dove abito io che comunque stò in campagna :) , mi porto appresso la fotocamera in quanto oramai inseparabile compagna nei miei spostamenti, e consapevole che la panoramica del posto offre scorci interessanti. Dopo libagioni varie, verso l'orario del tramonto, colgo l'occasione per sgranchirmi le gambe ed effettuare un paio di scatti. Poco distante c'è un ponticello in ferro molto trabballante che comunque mi attira in quanto l'aria quieta e il tramonto imminente ed il riflesso dell'argine sul canale mi spingono a qualche ripresa, ed è durante uno degli scatti che mi entra in scena (dopo qualche auto non proprio in tema su quanto avevo in mente) il motociclista. La pressione sul pulsante di scatto è di riflesso, anzi più d'una ma già alla seconda il soggetto era oramai molto più avanti e quindi meno interessante.

exif:

obiettivo Nikkor 18-55

focale 20mm

tempo 1/60sec

diaframma f/6,3

sensibilità 100 ISO

mano libera VR on

AF in auto

misurazione esposimetrica matrix

PP: SNS HDR preset neutrale per poi effettuare gli aggiustamenti ottici e cromatici con Lightroom, piccola clonatura di un cavo elettrico che secondo me poteva disturbare la lettura del soggetto con Photoshop.

Dello stesso scatto ho effettuato anche un'elaborazione in B/N e devo dire che non mi dispiace, solo che si perdono i caldi colori del tramonto.

24088050356_64013e0545_z.jpguna giornata qualunque, il rientro..... by Benedetto Restivo, su Flickr

Benedetto

Ciao!

A mio parere ottima, complimenti! Colori naturali e ottima composizione.

Il motociclista è la ciliegina, che "entra" nella foto seguendo la freccia disegnata dalla fila di alberi. Che riflessi!

Avrei solo lasciato un pelo di spazio in più sulla destra, per non interrompere gli alberi in quel modo (oppure avrei tagliato ulteriormente per dare l'impressione che la fila di alberi continui).

Che dire, stampala grossa e appendila!

Un bel controluce in un'atmosfera sospesa nel tramonto!

Bella la prospettiva geometrica degli alberi a specchio nella luce della sera.

Trasmette calma e silenzio..si sente solo un motore che si allontana.

Guest

Spettacolare, rigorosa ed interssante.
Io avrei clonato via il motociclista, ma lo sapete che sono misantropo :P

Seriamente: foto bella sotto tutti i punti di vista.

Foto molto bella e ottimamente eseguita... 

Sarei anche d'accordo con Abulafia nel clonare il motociclista  ;) , lo vedo troppo piccolo e troppo in ombra per reggere l'immagine ma, parlando più seriamente, penso che potrebbe essere un completamento ad una foto di paesaggio perché questa è una foto di paesaggio e anche molto ben riuscita.