Jump to content
Legnadax

Quali sono i vostri Obiettivi per il 2016?

Recommended Posts

Piccolo gioco di parole!

Voglio iniziare il 2016 con degli Obietivi nuovi, così per aumentare non tanto il parco ottiche ma bensì il parco esperienze!

Pertanto ho fissato alcuni punti da realizzare nel corso del 2016!

Il primo è un corso di fotografia, perché sento che essere autodidatta non mi basta, mi sono iscritto pertanto ad un corso di un paio di mesi che tratterà argomenti come la luce, il ritratto e un po' di post.

Ne ho altri in mente ma questo è il primo in assoluto.... e voi? Quali sono i vostri obiettivi per il 2016?

Guest

Vediamo un po':

1) Continuare col trend di scatti degli anni passati, quindi circa 15-20.000 scatti l'anno.

2) Ero e sono una persona pigra, un po' asociale e molto "casalinga", ho sfruttato e voglio sfruttare la fotografia (che m'appassiona davvero molto) per uscire quanto più spesso di casa. In conseguenza vorrei uscire ancora di più e magari, per una volta, vincere la mia ritrosia a viaggiare (amo visitare i posti, odio arrivarci) e vedere qualcosa di più lontano dei 50km di raggio che normalmente copro.
Ad Aprile dovrei andare a Napoli, in primavera a Firenze, forse ancor prima a Grosseto e dintorni, sicuramente un paio di giorni sulla neve e almeno una giornata a fotografare lupi nel parco nazionale. Vorrei vedere anche il lago di Campotosto e andare finalmente a Castelluccio di Norcia.
In più vorrei completare il giro dei "dintorni", mi mancano ancora tanti posti interessanti a partire dai laghi di Cardito e Canterno, oltre che la Certosa di Trisulti e svariati altri paesini della provincia.
Insomma, mi riprometto di muovermi un po' :D

3) Dare una ricontrollata a tutte le foto scattate negli ultimi tre anni e mezzo, e fare una selezione migliore, più accurata e più razionale. E di conseguenza liberare un po' di spazio sull'hard disk e magari fare una bella copia di backup comprando un nuovo disco rigido.

4) Imparare ancora più approfonditamente l'uso di Lightroom, e riuscire ad imparare almeno le basi di Photoshop (ma dubito ci riuscirò).

5) Continuare la collezione di ottiche russe :P

6) Cercare di completare il corredo con quel che mi manca: un tele da viaggio (55-300WR) e dei filtri a lastra per il Samyang 14, quantomeno l'ND1000.

7) Riprendere a scrivere qualche articolo di fotografia su Fotocomefare, ho latitato troppo nella seconda metà dell'anno.

8) Imparare un pelo meglio l'inglese per capire a orecchio e non solo coi sottotitoli i vari tutorial su Youtube.

9) Organizzare un raduno almeno "romano" (ma anche di più) di Fotocomefare.

10) Imparare a scrivere meno per scocciarvi di meno :D

Per quanto mi riguarda, due obiettivi fotografici per il 2016 li ho già realizzati in questi primi giorni del 2016: l'acquisto del Canon EF 35 mm f/2 IS da dedicare per lo più alla street (che mi è costato la vendita del Samyang 14 che usavo poco e male) e l'iscrizione ad un photoclub.

Tra quelli da realizzare, almeno un paio di corsi di fotografia, in aula o video.

Anche la parte finale del 2015 ha portato belle novità: un gruppo di amici con cui fare uscite settimanali.

Guest

Anche la parte finale del 2015 ha portato belle novità: un gruppo di amici con cui fare uscite settimanali.

Questa è una cosa fondamentale e fenomale per ravvivare la fiamma fotografica.

Purtroppo nei paesi è più difficile trovare un gruppo con intenzioni pari alle proprie, e se non c'è feeling è più dannoso che altro...

Questa è una cosa fondamentale e fenomale per ravvivare la fiamma fotografica.

Purtroppo nei paesi è più difficile trovare un gruppo con intenzioni pari alle proprie, e se non c'è feeling è più dannoso che altro...

Se riesci a raggiungerci a Napoli, usciamo tutte le settimane sia con due photoclub ma più spesso in gruppo di 4 o max 5 persone.

Sent by mobile

Guest

Se riesci a raggiungerci a Napoli, usciamo tutte le settimane sia con due photoclub ma più spesso in gruppo di 4 o max 5 persone.

Sent by mobile

Ci verrei volentieri, ma non guido in città, e con i mezzi non è del tutto agevole (anche se sembra che abbiano attivato una linea bus Sora-Napoli. Ho capito quando parte, ma non quando ritorna :D).

Ma se i mezzi concordano e c'è l'occasione... non la perdo :)

Ci verrei volentieri, ma non guido in città, e con i mezzi non è del tutto agevole (anche se sembra che abbiano attivato una linea bus Sora-Napoli. Ho capito quando parte, ma non quando ritorna :D).

Ma se i mezzi concordano e c'è l'occasione... non la perdo :)

Dall'arrivo del bus (stazione Garibaldi) al centro sono 2 fermate di metro.

Ti informo sulle prossime uscite, magari riesci a venire.

Sent by mobile

Io vorrei scattare meno, ma meglio!

Imparare ad archiviare, e ad essere più rigorosa nella selezione....  :P

Ed infine, più che un obiettivo, un sogno: avere più tempo da dedicare alla fotografia, purtroppo arriva sempre all'ultimo posto della mia lista di priorità, ed al momento è una passione sacrificata. In questo senso mi piacerebbe iscrivermi al fotoclub del mio paese, ma fatto salvo miracoli, non lo farò nemmeno quest'anno  -_-

Direi che sono tutti ottimi propositi, mi piace che ci sia chi si dà un numero di scatti da raggiungere e invece c'è chi dice di voler scattare meno per ricercare maggior qualità, tra gli altri propositi ho quello di realizzare un progetto fotografico di ritratti di amici e parenti, tutti rigorosamente in bn e tutti utilizzando una reflex a rullino, sarà un bel gioco per chi come me é arrivato alla fotografia attraverso il digitale!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

quest'anno voglio:

• iniziare a sviluppare qualche pellicola da me
  • iniziare a digitalizzare le foto ed i negativi che ho per casa
  • riuscire ad abbandonare al suo destino la k7 e dedicarmi alla nuova ks1
  • comprare un nuovo monitor (il vecchio samsung mi sta abbandonando)

Per il resto ho anche troppi obiettivi, ed ultimamente sono stato bulimico...

Io?

Riuscire a realizzare bene la mostra che ho in programma da Aprile;

trovare i fondi e un autore, per la presentazione, per realizzare un libro fotografico che ho in mente, e a cui lavoro, da un paio di anni

tornare a Parigi, questa volta per almeno due settimane e magari presentare lì la mia mostra (che tratta proprio di Parigi)

portare avanti una ricerca che è stata ideata con uno psicologo dell'arte sulla percezione dell'opera d'arte

trovare il libro di Douglas Harper "Good Company. Un sociologo tra i vagabondi" (in italiano) primo vero libro sulla sociologia visuale

riuscire a realizzare una serie di WS sulla diversità e fotografia in collaborazione con una prestigiosa associazione d'arte romana (domani il primo incontro con loro per presentare il progetto, incrociate le dita per me)...

trovare la pace dell'anima

Obiettivi ambiziosi, molto, forse qualcuno riuscirò a realizzarlo, l'ultimo temo sarà il più difficile

Allora vediamo un po':

1. Studiare, studiare e provare 
  2. Portare a casa sempre più scatti e cestinarne il meno possibile.
  3. Fotografare per bene la Via Lattea
  4. Imparare e soprattutto trovare uno stile di post-produzione
  5. Riuscire a realizzare un progetto fotografico macro sugli occhi, che per ora sta portando solo risultati deludenti
  6. E perchè no, sperare di vincere qualche concorso online e di città ....  :D

E' veramente bello leggere questi propositi, sono il motore che vi spingerà quest'anno...

-Tra gli altri miei propositi aggiungo, un giro al carnevale di Venezia (location forse banale ma sono a 40 minuti di treno e non ho mai visto il carnevale a Venezia)

-Acquistare un PC Fisso solo per la PP

-Stampare più fotografie

-Trasformare la taverna del nonno di mia moglie in uno studio fotografico (stanza enorme e in disuso)

-Acquistare un fisso luminoso per fare ritratti

-Fare più foto ai concerti

-Ripulire gli archivi fotografici accumulati negli ultimi 4 anni.

I miei propositi sono:

-avere più tempo per fotografare e migliorare il mio occhio fotografico;

-passare a FF e aggiornare il parco ottiche;

-trovare un luogo da usare come studio fotografico/video;

-girare più video;

-imparare a scattare paesaggi;

-fare nuove amicizie;

-viaggiare di più.

@fluid è stupendo il 105 dc

@Legnadax per il carnevale di venezia ci si può organizzare :D siamo 2-3 in zona ci si può fare un mini raduno :D se vuoi apri una discussione qui sul forum

@Mario non è che in biblioteca lo trovi? Non è come comprarlo,ma intanto nell'attesa di trovarlo te lo leggi :D

I miei obiettivi per quest'anno sono:

- abbandonare la mia "compattona" per passare finalmente ad una reflex (e a breve questo dovrei realizzarlo)

- trovare il tempo per scattare, per farmi "le ossa" e migliorare l'occhio fotografico

- stampare le mie foto più belle (quelle salvabili diciamo...)

- migliorare le mie conoscenze di pp

Essendo un novellino mi fermo qui, diciamo che fondamentalmente il mio obiettivo per il prossimo futuro è di farmi più esperienza possibile, che credo sia il modo migliore per arrivare un giorno a fare degli scatti belli veramente.

Se hai FB ci sono gruppi di scambio,regalo,presto libri! potresti provare lì,a volte i social servono a qualcosa no?se sei allergico fattelo cercare da qualche amico :D

Ci sto provando ma nisba. Oggi ho allertato un libraio di usato, sai quei negozi pieni di libri accatastati, io credevo casualmente ma lui ci si muove benissimo, ma neanche lui lo ha. Mi ha promesso il suo interessamento...

Ci sto provando ma nisba. Oggi ho allertato un libraio di usato, sai quei negozi pieni di libri accatastati, io credevo casualmente ma lui ci si muove benissimo, ma neanche lui lo ha. Mi ha promesso il suo interessamento...

hai provato alla libreria di libri usati di largo Marchiafava?