Jump to content
phonix

una serata nebbiosa, sottoportego.....

Recommended Posts

Visto il tempo non proprio clemente stò sviluppando alcuni scatti effettuati qualche settimana fà, vi propongo questo (location e atmosfera delle mie preferite) Chioggia di sera e con non proprio una nebbia fitta, ma quanto basta per riuscire a intravvedere in lontananza.

exif:

obiettivo Nikkor 18-55

focale 32mm

tempo 6sec

diaframma f/11

sensibilità 100 ISO

messa a fuoca manuale VR off

lettura esposimetrica matrix

tripode e scatto remoto

PP: SNS HDR per le regolazioni tonali preset neutrale, Silver Efex per conversione in B/N e piccole variazioni su luminosità e dettaglio, Lightroom per leggera crop e ulteriori ritocchi su luminosità e dettaglio.

23566767984_63fc786946_z.jpgsottoportego..... by Benedetto Restivo, su Flickr

Benedetto

La nebbia regala sempre ottimi visioni,e lo hai sfruttato molto bene...

Intravedo in alto delle travi,è possibile?Aprendo un pò le ombre darebbe ancora più slancio allo scatto....

Anche se potrei darvi ragione nella presenza di un un soggetto animato, però diverrebbe una foto street, mentre l'immagine colta vuole solo raccontare uno scorcio notturno e nebbioso della mia città. In questo scatto mi interessava il gioco prospettico creato dai lampioni e dalla luce riflessa sul selciato.

Benedetto

Guest

Secondo me è uno scatto molto ben riuscito! 

La luce esalta la geometria del selciato che dalle pietre scure in primo piano porta dentro l'immagine. 

+1 

Mi piace davvero tanto, sembra quasi la scena di un film ;)

Mi piacciono le foto con la nebbia e questa foto scattata in quel punto lascia un velo un po' misterioso sul luogo, per me anche senza persone nell'inquadratura va bene lo stesso 

In effetti la figura umana l'avrebbe completata. Però... L'avrebbe resa simile a molte altre. Su Flickr se ne vedono tante di immagini di questo tipo con una silhouette in lontananza. Ecco, senza, la rende più personale, diversa, non dico unica, ma per lo meno fuori dal gruppo.