Jump to content
GreenRaw

Otturatore meccanico ed elettronico : pregi e difetti

Recommended Posts

Con la LX100 ho la possibilità di scegliere se utilizzare l'otturatore meccanico o quello elettronico ma, in tutta sincerità, non conosco bene i pregi e difetti di entrambi.

Quali sono i pro ed i contro sui quali potermi basare per decidere se usare uno o l'altro?

Grazie

Con la LX100 ho la possibilità di scegliere se utilizzare l'otturatore meccanico o quello elettronico ma, in tutta sincerità, non conosco bene i pregi e difetti di entrambi.

Quali sono i pro ed i contro sui quali potermi basare per decidere se usare uno o l'altro?

Grazie

intanto complimenti a quelle case (tra le quali fuji) che permettono tale scelta. Per dire, sulla mia a7r sony non c'è scelta, solo meccanico (ed è uno dei suoi limiti IMHO). Teoricamente il meccanico potrebbe generare qualche vibrazione, quindi l'elettronico dovrebbe essere meglio. Ma si legge anche (a proposito di modelli di A7 che hanno l'otturatore silenzioso, ovviamente elettronico) di una qualche perdita di qualità legata al particolare meccanismo di apertura.....

Il consiglio che ti do potrà sembrarti sgarbato, ma non lo è, data l'incertezza: prova.

Fai delle coppie di scatti identici con i due sistemi, a diversi tempi di esposizione, e poi vedi.

Grazie in anticipo se lo farai e ci dirai come è andata. Mio pronostico: saranno indistinguibili, ma chissà.

Ciao,

Sandro

Sicuro di essere smentito tra meno di un minuto azzardo una possibile differenza di comportamento nell'utilizzo del flash. L'otturatore meccanico ha il limite fisico della sincronizzazione con la seconda tendina, quello elettronico non lo so perché non ho idea di come funzioni.

Premesso che pensavo fosse il contrario, riporto uno stralcio dal supporto nikon:

Migliore tempo sincro flash

La sincronizzazione flash risulta spesso più alta con gli otturatori meccanici rispetto agli otturatori elettronici. Ciò è dovuto alle caratteristiche dell'otturatore elettronico e alla frequenza di acquisizione del sensore di immagine. Se si effettuano riprese all'aperto in ambienti luminosi e si desidera utilizzare la massima velocità di sincronizzazione flash possibile, l'otturatore meccanico è spesso la scelta migliore. Ad esempio, il tempo sincro flash dell'otturatore meccanico della Nikon 1 V3 è 1/250 sec., mentre quello degli otturatori elettronici è 1/60 sec.

a naso, direi che il principale difetto dell'otturatore elettronico è il fatto che il sensore "lavora" per tutto il tempo e viene campionata solo una frazione del segnale arrivato.

Il principale contro che posso immaginare è nell'invecchiamento precoce del sensore.

l'otturatore meccanico dà vibrazioni, ed io ho una di quelle fotocamere dove (con alcune ottiche e con alcuni tempi) il fenomeno è più visibile.