Jump to content

Recommended Posts

Guest

Era un po' che non postavo più tormentandovi con i miei paesaggi, quindi rinizio oggi :D
Cerco di completare un po' con le foto del 2015, in modo da potervi assillare con quelle del 2016 dalla prossima settimana :D

In questo caso si tratta di una foto autunnale, scattata prima (e durante) un rapido acquazzone, sulla strada che porta al comune di Pescosolido (FR), guardando verso l'Abruzzo.

Ho usato il Volna-9 50/2.8, obiettivo russo macro dalla nitidezza e risolvenza straordinaria (basata su uno schema Ultron della Zeiss), ma forse non adattissimo al paesaggio perché fin troppo analitico e drastico sulle tinte.
Ma sempre meglio avere troppo dettaglio che poco, alla fin fine :D

Eccovi la foto

23649296120_8d3519cc37_z.jpg

Acquazzone montano / Mountain Downpour by Federico Tomasello, su Flickr

Pentax K-5 + Volna-9 50/2.8 Macro, su cavalletto. 5 scatti in bracketing.
Exif: Av, f/5.6, 1/10, 80iso per lo scatto centrale.

In PP: tutto su LR. Unione dell'HDR, conversione e solite cose generali, più una serie di filtri radiali per aumentare la leggibilità dell'immagine e l'impatto, con chiarezza e contrasto un po' ovunque.
Un filtro digradante sul cielo per bilanciare l'esposizione, e uno sul primo piano per dare un po' di stacco.
Si è formato molto rumore sul cielo a causa del filtro antifoschia e altri interventi di recupero per dare forma alle nuvole.
C'è qualche macchia (a forma di stella) di troppo, appena posso compro il kit di pulizia per il sensore.

La foto in sè mi piace, si respira l'aria carica classica dei temporali tardo estivi, quasi percepisco l'odore della pioggia (che adoro!).

Composizione sempre accurata, con i vari "piani" uno sopra l'altro. Quello che mi fa storcere leggermente il naso, è la grana sul cielo  :ph34r:

ma spesso ci combatto anche io, perdendo miseramente!

Guest

Profondità e dettaglio eccellente. Ottima la scelta del primo piano che crea una curva guidando lo sguardo da destra verso il centro entrando nella scena ma cercherei di eliminare più che altro il rumore più visibile sopra le cime ed il bordino a destra sugli alberi.

Ottima comunque la conversione con passaggi tonali morbidi.

Sulla composizione come al solito non ti si può dire proprio nulla mi piace molto anche la conversione con questa tonalità che aumenta molto il senso di acquazzone, però il rumore sulle nuvole, come hanno già detto, è un pochino di alone sul lato destro del terreno in primo piano non mi piacciono un gran che. Per tutto il resto gran bello scatto.

Guest

La foto in sè mi piace, si respira l'aria carica classica dei temporali tardo estivi, quasi percepisco l'odore della pioggia (che adoro!).

Composizione sempre accurata, con i vari "piani" uno sopra l'altro. Quello che mi fa storcere leggermente il naso, è la grana sul cielo  :ph34r:

ma spesso ci combatto anche io, perdendo miseramente!

La scelta era tra i nuvoloni belli presenti e il rumore, o meno rumore e il cielo veramente poco rappresentativo di quel momento.

Ho preferito così.

Dovrei imparare qualche metodo avanzato di riduzione del disturbo con Photoshop, ma credo che per ora sia del tutto superiore alle mie forze; ad esempio in questo caso l'unico rumoroso era il canale del blu, desaturando sarebbe bastato probabilmente "piallare" solo quel canale per ottenere un risultato decisamente migliore.

E se non avessi usato questo filtro anti-foschia? Forse sarebbe meglio di tutto questo rumore..

Non ci sarebbe la foto: pioveva a dirotto e c'era anche molta foschia, in pratica la foto originaria è un lenzuolo bianco :D

Profondità e dettaglio eccellente. Ottima la scelta del primo piano che crea una curva guidando lo sguardo da destra verso il centro entrando nella scena ma cercherei di eliminare più che altro il rumore più visibile sopra le cime ed il bordino a destra sugli alberi.

Ottima comunque la conversione con passaggi tonali morbidi.

Il bordino mi ha fatto impazzire, ma da qualche settimana ho migliorato il controllo degli aloni usando i filtri radiali al 100 di diffusione, abbassando bianchi e chiarezza. Dovrei ripassarci, in effetti.

Sulla composizione come al solito non ti si può dire proprio nulla mi piace molto anche la conversione con questa tonalità che aumenta molto il senso di acquazzone, però il rumore sulle nuvole, come hanno già detto, è un pochino di alone sul lato destro del terreno in primo piano non mi piacciono un gran che. Per tutto il resto gran bello scatto.

Il bordino bianco piccolino a destra quasi in verticale è quasi sicuramente un alone da PP, mentre l'altro sul bordo del primo piano è foschia che stava subito dietro il rilievo: l'ho "smorzata" abbassando esposizione, chiarezza e aumentando il contrasto, ma non sono riuscito a farla andare via del tutto.

Senza correzione sembra ancor di più un enorme alone.

Aggiungo lo scatto a colori per far vedere la base:

23802480676_2e436bbce7_z.jpg

Pioggia blu / Blu Rain by Federico Tomasello, su Flickr

E una versione "riscaldata" ed innaturale che però non mi spiace affatto come effetto.

23440575026_7ecd254b6f_z.jpg

Volna-9 50mm f/2,8 MACRO test by Federico Tomasello, su Flickr