Jump to content

Recommended Posts

Guest

Ed ecco ancora uno scatto, l'ennesimo, fatto quest'estate (addirittura) a Morino (AQ), in piena luce di metà giornata, filtrata dalle nuvole e da una persistente foschia lattiginosa.
Nonostante tutto l'atmosfera era decisamente interessante, quindi ho scattato molte foto e questa è l'ultima della serie.

Eccovi la foto:

23944907615_f5e262d515_z.jpg

Luci ed ombre a Morino / Raylights and Shadows in Morino by Federico Tomasello, su Flickr

Pentax K-5 + Pentax A 50/1,4, a mano libera. HDR di 5 scatti.
Exif: Av, f/9, 1/3200, 80iso per lo scatto centrale. Esposizione centrale ponderata.

In PP: tutto su LR. Unione degli scatti in HDR, filtro antifoschia ai massimi livelli (se non erro +80%), un filtro digradante sul cielo per abbassare l'esposizione. Poi solite cose, conversione e vari interventi selettivi per aumentare i contrasti e drammatizzare la scena.

Che dirti? con me con sti scatti giochi in casa :D  la luce è colta in maniera stupenda, forse le nuvole centrali un po bruciate? ma ci stanno. Come mai conversione in B/N? vabbè mi dirai per dargli drammaticità, ma uno scatto così lo vedrei benissimo anche con i suoi drammatici colori.

Benedetto

Guest

Che dirti? con me con sti scatti giochi in casa :D  la luce è colta in maniera stupenda, forse le nuvole centrali un po bruciate? ma ci stanno. Come mai conversione in B/N? vabbè mi dirai per dargli drammaticità, ma uno scatto così lo vedrei benissimo anche con i suoi drammatici colori.

Benedetto

Il cielo al centro è bruciato, sì, ma più è un bracketing da -3 a +1EV, pensavo ci riuscisse ad entrare tutta la dinamica: e invece nulla, probabilmente ci sarebbe servito un -4EV, o addirittura un -5...

Il bianco e nero perché questa si prestava particolarmente: ne ho fatta anche una serie a colori, di cui dovrei aver condiviso almeno 2-3 foto nei mesi scorsi.