Jump to content
Berencastle

lanterne e muro

Recommended Posts

perché la composizione ti sembra discutibile? 

ps: 400 kb ovviamente non rendono il dettaglio di una foto che andrebbe visionata almeno a 4 mb

Ti ho detto come la penso ma tu, ovviamente, non sei obbligato a condividere la mia opinione. Per quanto attiene alla risoluzione, non l'ho decisa io.

? guarda che ti ho chiesto il perché, non perché ho intenzione di dibattere ma perché vorrei capire DOVE potrei migliorarmi. insomma: puoi dire che una foto ti piaccia o meno, ma se dici che una foto ha una pecca, allora sarebbe anche utile sapere quale e dove :3

? guarda che ti ho chiesto il perché, non perché ho intenzione di dibattere ma perché vorrei capire DOVE potrei migliorarmi. insomma: puoi dire che una foto ti piaccia o meno, ma se dici che una foto ha una pecca, allora sarebbe anche utile sapere quale e dove :3

Mah, ti ho detto che la foto è sfocata e mi hai risposto che è una questione di risoluzione. C'è un problema di linee cadenti che può essere risolto con un software in post-produzione e poi, a mio avviso, la foto dovrebbe essere contestualizzata. Soprattutto trattandosi di street. Mi domando se tu denoti le stesse carenze che vedo io.

1) si chiama profondità di campo

2) la foto è inclinata intenzionalmente

3) a me pare come ben contestualizzata, ma questo immagino sia gusto personale

invece ti chiedo DOVE la composizione è  sbagliata, anche perché ancora nn mi hai dato risposta :3

Guest

Viaggiando poco sono molto attratto da queste foto ma questa non mi convince. Si percepisce una certa casualità da uscita con la macchina fotografica che da uscita fotografica. Non racconta molto (due righe per presentare lo scatto non sono obbligatorie ma almeno scrivere in quale paese siamo potrebbe aiutare) e non c'e' nessun elemento che si possa definire soggetto e lo sguardo vaga all'interno del fotogramma attirato più dalle problematiche tecniche che non dal resto.

La prospettiva storta (volutamente?) non aggiunge dinamicità.

Ciao Berencastle,

la foto di per se mi  dice poco, noto una cura nella ricerca della composizione, (vedi diagonale in basso  a sx) ma per il resto non mi sembra ci sia un soggetto, una sensazione, sembra più uno scatto casuale che uno dovuto a qualcosa che ha attirato la tua attenzione.

Le obiezioni fatte da Ocram, sono valide anche per me, ma non perchè non si possa fotografare inclinando la macchina, utilizzando un'apertura invece che un'altra, ma perchè queste impostazioni se sono volute dovrebbero comuque essere associate ad una idea, ma io qui (mia colpa) non riesco  a vederla.

1) si chiama profondità di campo

2) la foto è inclinata intenzionalmente

3) a me pare come ben contestualizzata, ma questo immagino sia gusto personale

invece ti chiedo DOVE la composizione è  sbagliata, anche perché ancora nn mi hai dato risposta :3

OK, scusa, non ho la competenza necessaria per continuare la discussione.

vabbè, non è che una foto venga sempre capita. la foto qua è una foto astratta, non ha un soggetto definito o meglio definibile. chiaro che non è un tentativo fatto a macchina inclinata, a testimonianza di questo la cura del dettaglio architettonico/e degli angoli nonché del gioco delle varie linee.

io personalmente lo reputo uno dei miei scatti migliori, ma probabilmente il mio giudizio è influenzato da cosa questa foto rappresenta all'interno del contesto di tutte le mie altre foto

l'idea è che è possibile fare foto astratte anche partendo da un contesto di fotografia di strada :3

vabbè, non è che una foto venga sempre capita. la foto qua è una foto astratta, non ha un soggetto definito o meglio definibile. chiaro che non è un tentativo fatto a macchina inclinata, a testimonianza di questo la cura del dettaglio architettonico/e degli angoli nonché del gioco delle varie linee.

io personalmente lo reputo uno dei miei scatti migliori, ma probabilmente il mio giudizio è influenzato da cosa questa foto rappresenta all'interno del contesto di tutte le mie altre foto

l'idea è che è possibile fare foto astratte anche partendo da un contesto di fotografia di strada :3

Secondo me la cosa è fattibilissima, anzi. Il problema che vedo in questo scatto è che contiene troppi oggetti ben definiti e contestualizzati da potersi definire astratta.... ma la mia è solo un opinione, si intende.

A questo punto sono curioso di vedere altri scatti di questo tipo proprio per capire invece il tuo punto di vista. Io parto sempre dal fatto che studiando gli altri si impara.....

PS: sul discorso del non capire sempre le foto, c'è un vecchio proverbio che dice che una foto è come una barzelletta, se la devi spiegare non fa ridere......

Sinceramente di astratto vedo molto poco, magari con una conversione in B/N molto spinto forse riesci a raggiungere l'intento che ti sei prefissato, nella lettura di questa composizione (logicamente da come la vedo io e non è detto che sbagli), l'occhio cade giocoforza sul tizio in fondo al marciapiede guidato dalle linee prospettiche sia della serranda a destra che dal marciapiede e dalla tenda in alto che guida forzatamente l'occhio proprio li, il primo piano, molto invadente, e con la bombola mezzo tagliata soffoca un po la scena, mentre sulla sinistra niente di particolarmente interessante a parte un furgoncino messo di traverso che chiude la scena sulla strada in profondità. Sicuramente tu che hai vissuto realmente l'atmosfera le sensazioni/emozioni le ritrovi nel tuo scatto, ma l'arte della fotografia è appunto riuscire a trasmetterle anche a chi semplicemente guarda la foto.

Benedetto

in effetti il furgoncino un po' disturba e la bombola è il "vero" errore della foto :P

cmq nn sono "affezionato' all'atmosfera perché vivo a 10 min da lí. diciamo che anche qui il mio soggetto era la luce, ho fotografato la serranda e le lanterne rosse, il resto controbilancia il chiasso a destra, pero come giustamente dice ape: "se la devi spiegare nn fa più ridere" :3

in effetti il furgoncino un po' disturba e la bombola è il "vero" errore della foto :P

cmq nn sono "affezionato' all'atmosfera perché vivo a 10 min da lí. diciamo che anche qui il mio soggetto era la luce, ho fotografato la serranda e le lanterne rosse, il resto controbilancia il chiasso a destra, pero come giustamente dice ape: "se la devi spiegare nn fa più ridere" :3

Se le tue intenzioni erano di fotografare le lanterne e le luci allora ti posso dire che non sei riuscito nel tuo intento secondo il mio modesto parere. Le luci sono bruciate e le lanterne appena visibili avresti potuto optare per un punto di ripresa diversa ed escludere elementi di disturbo come hai gia tu stesso detto. Per l'affettività è un conto personale. 

scusa la franchezza, ma se uno manda le sue foto a questo forum è ovvio che deve essere pronto ad accettarne le critiche e i suggerimenti; invece dalle tue risposte noto quasi un tono risentito e spocchioso, da "la-foto-è-bella-siete-voi che-non-la-capite".Io sono d'accordo con le critiche espresse, non ci vedo niente di astratto, non capisco il significato dell'inclinazione. Non volemene, siamo qui per confrontarci ed imparare!

Di astratto non c'è alcunché! Mi spiace essere perentorio ma mi pare che vada detto chiaramente, al limite, se vogliamo rifarci all'Arte con la A maiuscola ci potrei vedere del ready made ma faticando molto. Quella che vedo è una foto confusa dove gli elementi richiamati dal titolo sono sovraesposti, mal inquadrati e tagliati da più cavi. Ci vedo molta confusione, e immagino che in Thailandia sia normale, ma anche la confusione ha le sue regole.

com composizione dà l'idea del casuale, oltre agli elementi già citati noto ad esempio la ragazza a strisce mazza coperta, intenta forse  rientrare e in una posa sgradevole, una serie di elementi che ne fanno una foto che a me non piace... ma forse non sono abbastanza bravo da capirla.

PS la firma non aggiunge nulla alla foto se non un disturbo visivo

Prima di scattare una qualsiasi foto, bisogna che colui che sta dietro alla macchina fotografica abbiamo perlomeno qualche vaga idea di cosa volere rappresentare una volta premuto il pulsante di scatto. Alle volte però capita di volere cogliere dei momenti o degli istanti che spuntano davanti all'improvviso e che per forza di cose, si è obbligati a scattare frettolosamente e quindi conseguentemente, non sempre è possibile pensare alla composizione e ai vari parametri d'utilizzo, soprattutto se questi episodi si mostrano a noi solo per pochi istanti. (Almeno per me è così perchè io sono un principiante ignorantone :rolleyes: )

Al di là di questo forse, quello che mi è sembrato di capire dalla tua fotografia, è che probabilmente la scena che il caso ti ha posto di fronte, non avesse nulla di particolare. E magari (se ho capito bene) il tuo intento era proprio quello di rappresentare un'immagine di street comune, che non avesse nulla di speciale ma che si mostrasse agli occhi dello spettatore per quello che realmente è: una scena qualunque.

Purtroppo secondo me, essendo sfocata l'immagine forse non sei riuscito a pieno nel tuo intento e magari la scelta di inclinare leggermente l'immagine non è condivisibile per tutti. Mi spiego? 

Non so se mi sono spiegato, ma vedrai che le prossime foto che farai saranno molto più interessanti.